Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Animale e Vegetale
 delucidazioni su mitosi
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

valeria88
Nuovo Arrivato

Città: parma


30 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2014 : 17:24:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeria88 Invia a valeria88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, scrivo perchè vorrei avere qualche delucidazione sulla mitosi.
Ho questo dubbio: quali cellule fanno mitosi? sul mio libro c'è scritto che le cellule differenziate NON fanno mitosi, ma allora mi chiedo, possibile che la mitosi sia esclusiva solo di cellule staminali?
per es, la cellula di un tessuto epiteliale non si divide mai per rinnovarsi? e allora perchè le cellule degli epiteli si rinnovano continuamente?

spero di essermi spiegata.
Grazie

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2014 : 21:45:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per stare nell'esempio che hai proposto tu, non tutte le cellule dell'epidermide vanno incontro a mitosi. Un cheratinocita già differenziato di certo non va in mitosi (mi sarebbe anche difficile crederlo data la quantità di cheratina che contiene a quello stadio..). Fondamentalmente i due tipi cellulari che vanno incontro a mitosi nell'epidermide sono le (poche) cellule staminali adulte presenti negli strati basali e le cosiddette "transit amplifying cells" che procedono a rapide successioni di mitosi.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina