Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 dubbio di immunologia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

valeria88
Nuovo Arrivato

Città: parma


30 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2015 : 22:53:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeria88 Invia a valeria88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Sto studiando le basi di immunologia e non capisco un concetto. se ho capito bene i linfociti t citotossici riconoscono tramite il TCR peptidi endogeni( es proteine virali) esposti sulla superficie di cellule APC legati ad MHC di classe I. ma questo non basta ad attivarli; serve una costimolazione che viene data loro dall'interleuchina 2 prodotta dai linfociti T helper. ora mi chiedo: come fanno gli helper a stimolare i citotossici se loro riconoscono peptidi associati a MHC di classe II ( quindi peptidi esogeni!!) e i citotossici peptidi associati MHC di classe I? cioè io pensavo che helper e citotossici riconoscessero lo stesso antigene, e in seguito a ciò gli helper stimolassero i citotossici ad agire verso quell'antigene... chi mi aiuta?
Grazie a tutti!

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2015 : 10:47:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è una ottima domanda. In realtà non si sa bene come accada.
Sappiamo che:
1. Le cellule CD8+, dopo aver riconosciuto il complesso MHC-I:antigene aumentano l'espressione del recettore per l'IL-2.
2. Le cellule CD8+ della memoria, avendo una soglia di attivazione più bassa, potrebbero talvolta essere attivate anche senza l'aiuto delle cellule Th.
3. Nel caso in cui anche le cellule dendritiche siano infettate dall'agente in questione e presentino su MHC-I, queste sono in grado autonomamente di attivare le CD8+.
4. Le cellule Th sembrano essere in grado di stimolare un aumento dell'espressione di molecole costimolatorie sulle cellule APC.

Potrei essermi perso qualcosa e soprattutto essere rimasto un po' indietro visto che non è esattamente il mio campo di interesse specifico; per tale motivo ti invito a cercare se in letteratura è presente qualche lavoro che proponga meccanismi alternativi di attivazione o confuti qualcosa di ciò che ho detto sopra.
Spero di essere stato un po' d'aiuto.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

valeria88
Nuovo Arrivato

Città: parma


30 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2015 : 11:43:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeria88 Invia a valeria88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anzitutto, ti ringrazio tantissimo per avermi risposto! ieri sera sono andata a dormire con questo pensiero in testa
diciamo che dal mio punto di vista, se non c'è la stimolazione di IL-2 prodotta dagli helper tutto mi torna (come mi dicevi nel punto 2, le CTL della memoria possono essere attivate anche senza la mediazione dei CD4), ma continua a non tornarmi come CD4+ e CD8+ possano "fare comunella" nello sconfiggere l'antigene se riconoscono, l'uno peptidi esogeni, l'altro peptidi endogeni
comunque, proverò a cercarmi qualcosa in letteratura come mi hai suggerito tu.
grazie ancora!!!

Valeria
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina