Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Citogenetica e Biologia molecolare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Alterbridge89
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2015 : 16:09:39  Mostra Profilo Invia a Alterbridge89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum, ho sempre usato le conversazioni da esterno ma adesso mi sono deciso ad iscrivermi per fare direttamente una domanda.

Sto cercando di stendere un progetto di dottorato partendo dalle mie conoscenze (mi sono occupato di citogenetica con cariotipi e FISH)per rivolgermi poi alla biologia molecolare più propriamente detta, con valutazione di espressione genica durante lo sviluppo embrionale. Il mio intento sarebbe quello di inserirmi nel dibattito evo-devo portando anche le competenze di citogenetica, coniugando quindi l'evoluzione per modifiche-riarrangiamenti del patrimonio cromosomico a modifiche nell'espressione di geni deputati allo sviluppo (in particolare vorrei concentrarmi sulla neurogenesi e l'organizzazione del sistema nervoso) comparando due cordati, ad esempio anfiosso e zebrafish. Quindi da una parte l'evoluzione cromosomica-cariotipica, dall'altra la biologia evolutiva dello sviluppo, magari con geni homeobox come filo conduttore.

L'idea è in fase "embrionale" (termine che calza a pennello), le conoscenze teoriche per descrivere il progetto le ho ma ho problemi a circoscrivere il discorso e trovare qualche gene non ancora iperstudiato da poter utilizzare; finora le idee che mi sono venute si sono rivelate strade già studiate e non avendo approfondito prima queste tematiche (il lavoro di citogenetica della mia tesi era molto specifico su una problematica legata alla biodiversità e ai complessi di specie), e avendo poco tempo per la stesura del tutto, ho pensato di rivolgermi a questa comunità per capire se qualcuno potesse darmi qualche indicazione o lettura che potrebbe aiutarmi nel progetto.

Spero di essere stato chiaro! Grazie!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina