Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Southern Blot e Western Blot
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   genetica; patologie; diagnosi  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Lavinia94
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2015 : 21:02:37  Mostra Profilo Invia a Lavinia94 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, sono uno studente di medicina, dunque si presuppone che io non debba sapere queste cose proprio nel dettaglio, almeno per questo esame in realtà
comunque un dubbio vorrei togliermelo:
ad esempio, attraverso il southern blot voglio capire se ho una mutazione nel dna (mutazione cromosomica di struttura o si usa anche per mutazioni geniche?). individuo la mutazione in base al pm alterato del frammento ottenuto con enzimi di restrizione (mutazioni cromosomiche di struttura o mutazioni geniche che alterano il sito di restrizione) oppure per diversa ibridazione della sonda (mutazioni geniche, ma la sonda possibili che non si ibridizzi se cambia solo un nucleotide?)
ad esempio, attraverso il western blot voglio capire se una proteina è alterata, per sapere se sono in presenza di una mutazione genica.
la isolo, faccio l'elettroforesi? a che mi serve? forse serve solo per separare le proteine e quindi per poter identificare quella che mi in teressa in base al suo PM x poterla poi isolare?, poi faccio il trasferimento, ci metto l'anticorpo specifico e poi l'anticorpo marcato con fluorescenza, ad esempio. l'identificazione dell'eventuale mutazione è data da una differenza di pm (ma in questo caso come la identifico?come la isolo?) oppure da un diverso segnale da parte degli anticorpi? (è più po meno lo stesso dubbio del southern)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina