Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 gel-Dna o gel RNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Sissy
Nuovo Arrivato


Prov.: Varese


12 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2007 : 12:31:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sissy Invia a Sissy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo i relativi passaggi di estrazione,elettroforesi su gel di agarosio..a priva vista guardando il gel come si fa capire se è un gel di DNA oRNA? Riguarda forsela visualizzazione?ES.per il gel a DNA si utilizza per la visualizzazione delle bande sotto UV il bromuro di etidio(violetto)(per il gel a RNA mi sembra che si usi lo stesso ilBrEt).Questa domanda stupida l'hanno fatta all'esame di stato.
Sicuramente avendo svolto un tipo di tesi in genetica o biomol ne sapete piu' di me!!Accetto tutti i pareri possibili.Grazie! Buona giornata/buon lavoro

Balsamo del Canadà
Nuovo Arrivato

E. coli

Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania


97 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2007 : 17:54:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Balsamo del Canadà Invia a Balsamo del Canadà un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io provo a rispondere ma sono solo mie supposizioni quindi vi prego di correggermi! Io avrei risposto che prima di tutto una preparazione di DNA totale si dovrebbe presentare come uno smear continuo senza particolari bande evidenti oppure nel caso di DNA totale batterico come una singola banda molto grossa.
Per l'RNA invece direi che è si presente uno smear ma poco evidente e formato dagli mRNA a singola copia e poi almeno tre bande molto evidenti e distinte che rappresentano i tRNA e i due rRNA. Questo perchè questi ultimi sono presenti in elevatisso numero di copie.
I metodi di visualizzazione sono gli stessi quindi non attribuirei la differenza a questo.
Che ne dite?

-B.del C.-
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2007 : 19:03:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Sissy,
scusa non ho risposto prima perchè non mi era molto chiara la domanda... ma dopo la risposta di Balsamo del Canadà forse ho più chiaro cosa si intende.
Penso intendano "cosa vedi su gel se dopo estrazione semini il tuo campione (DNA o RNA) su gel così com'è?"
Allora se si tratta di RNA vedi un debole smear con 2 bande più evidenti: 28S e 18S, vedi figura:



se si tratta di DNA genomico vedi una banda molto grossa a elevato peso molecolare, vedi figura:



ovviamente se tagli con enzimi di restrizione la cosa cambia!

Le figure le ho prese da qui:
http://www.ambion.com/techlib/append/supp/rna_gel.html
http://www.carnegieinstitution.org/first_light_case/horn/DNA/dnagenomicgel.html

Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2007 : 20:21:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina ne approfitto per farti una domandina veloce
riguardante la tua ultima immagine postata ,sperando
di non finire troppo off-topic..

Quella specie di scia molto corta che le bande di DNA
si lasciano IMMEDIATAMENTE alle spalle sta a significare
degradazione? precipitazione x colpa di sali? sporco?

Te lo chiedo perchè il mio ultimo gel è risultato IDENTICO
a quello nell'immagine (correvano infatti frammenti lineari
da 8-9 kb, proprio come quelli) e non mi saprei spiegare
quelli smear... tu come lo interpreteresti?

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2007 : 23:14:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse semplicemente overloading del gel?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2007 : 09:44:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In che senso?

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2007 : 11:09:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che se c'è troppo DNA la banda non è compatta e lascia una strisciata... ma forse non è quello che intendi tu

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2007 : 17:18:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah?? a parte il fatto che la figura non è mia e l'ho presa da internet,anch'io non chiarissimo il problema!
Se il DNA è degradato dovresti vedere uno smear sotto alla banda più che sopra!
Un "leggero" smear sopra alla banda capita anche a me, e può essere overload come dice chick.
Se invece ti riferisci al fatto che le bande hanno un pò la forma a U e non sono bande nette oltre alla quantità di DNA seminato possono anche essere le condizioni in cui è stato fatto migrare il gel (magari a voltaggio molto elevato!), ma non avendolo fatto io non saprei!
Però se guardi la figura intera vedi che anche le bande nei pozzeti in cui si ha il taglio con ER hanno quell'aspetto!

Spero di essere stata utile!
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2007 : 11:48:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uhmmm
dopo un attento brainstorm sono arrivato alla conclusione che
deve (dovrebbe) trattarsi sia di overload che di voltaggio troppo elevato. Grazie a entrambi

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina