Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 rt-pcr
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

le990
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2017 : 10:59:53  Mostra Profilo Invia a le990 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
ho alcuni problemi con la melting curve di un gene...vi allego immagine per essere più chiara...mi si forma un prodotto aspecifico..secondo voi è legato a dimessi di primers? ho provato ad alzare la temperatura fino a 63°C... avete suggerimenti in merito? come posso procedere? secondo voi devo ridisegnare i primers?
grazie per chi potrà aiutarmi

Immagine:

1197233

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2017 : 11:38:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.
Spero che qualche moderatore incroci questa discussione e riduca le dimensioni dell'immagine che hai caricato.
In ogni caso a me il primo picco sembra proprio dei dimer di primer.
Se non ti dispiace, potresti dirci la sequenza dei tuoi primer cosicché possa verificare una cosa?
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2017 : 11:52:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me sembra un dimero, hai provato a caricare su gel il prodotto di PCR? Puoi provare a testare altre temperature di annealing, più alte di 63°C. Se il tuo termociclatore te lo consente puoi provare con un gradiente usando anche varie diluizioni (di 10 in 10) di un campione di prova per testare anche l'efficienza e con una singola corsa magari trovi già la temperatura ottimale.


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2017 : 18:12:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Spero che qualche moderatore incroci questa discussione e riduca le dimensioni dell'immagine che hai caricato.


Fatto!

Comunque, sì anche a me sembrano dimeri di primers!
Mi associo alle risposte precenti.
Dovresti anche analizzare i tuoi primers con un programma di analisi di primers per vedere se formano dimeri.
Inoltre puoi fare delle PCR end-point a diverse temperature per cercare di risolvere il problema e trovare le condizioni ottimali prima di rifare la real-time.
Torna all'inizio della Pagina

le990
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2017 : 16:48:42  Mostra Profilo Invia a le990 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le vostre risposte,
ho inserito i primers nel programma "Amplify" e non sembrano formare dimeri...proverò comunque ad alzare la temperatura come mi avete suggerito...se avete altri suggerimenti sono ben accetti :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina