Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 b-ossidazione del acido palmitico.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

EliiMiao
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2018 : 13:37:39  Mostra Profilo Invia a EliiMiao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi,
sto usando il Tettamanti di biochimica e confrontando con dati presi online, mi sono resa conto che, per quanto riguarda la resa energetica della b-ossidazione dell'acido palmitico omette le 8 molecole di GTP che si producono al termine nel ciclo di Krebs.

Nello specifico io ho capito che la completa ossidazione di una molecola di acido palmitico produce:
7NADH- 7FADH2 - 8Acetil-CoA per un totale di 17,5 ATP ricavati dall'NADH e 10,5 ATP ricavati dal FADH2 con la sola b-ossidazione.
Il processo continua con il ciclo di Krebs producendo dalle 8 molecole di Acetil-CoA:
16 CO2 - 24 NADH - 8 FADH2 - 8 GTP per un totale di 60 ATP ricavati dall'NADH- 12 ATP ricavati dal FADH2 e 8 ATP ricavati dal GTP.

Ora il tettamanti mi da una resa energetica di 100 ATP contro i 108 ATP che ricavo io contando le 8 molecole di ATP ricavate dal GTP.

Ora, la domanda è: perché queste molecole di GTP non vengono calcolate nel testo ?
Per semplicità ho evitato di considerare le due molecole che vengono eliminate nel processo di attivazione dell'acido palmitico in palmitoil-S-CoA.
Spero di essere stata chiara, grazie
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina