Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizi operone lac
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giorgia95
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2020 : 16:57:12  Mostra Profilo Invia a giorgia95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho dei dubbi riguardo gli esercizi riguardati l'operone lac.In un esercizio devo completare la tabella inserendo "+" o "-" dove vengono prodotti gli enzimi Z e Y.
a.I-P+O+Z+Y+/I+P+Oc Z-Y-
b.I+P-O+Z+Y+/I-P+O+Z+Y+
c.I+P+Oc Z-Y+/I+P+O+Z+Y-
d.Is P+Oc Z+Y-/I-P+O+Z+Y+
e.I-P-Oc Z+Y+/I+P+O+Z-Y+
Io ho ragionato così:
a.In assenza di lattosio:I+ produce il repressore e agisce in trans per cui si lega al sito operatore e blocca la trascrizione dei geni per cui non avremo nè Z nè Y.
In presenza di lattosio,quest'ultimo si lega al repressore che non può legarsi al sito operatore e quindi avviene la trascrizione e si forma sia Z che Y.
b.Senza lattosio il repressore si lega al sito operatore per cui non si ha trascrizione e non avremo nè Z nè Y mentre in presenza di lattosio abbiamo sia Z che Y
c.I+ agisce in trans ma si trova su entrambi i filamenti e sul primo filamento c'è Oc che fa avvenire la sintesi sia in presenza che in assenza di lattosio per cui come devo ragionare?Nelle soluzioni mi dice che in assenza di lattosio non si forma nè Z nè Y e in presenza di lattosio si forma sia Z che Y ma non capisco perchè.
d.Is è il super repressore e agisce in trans per cui si lega al sito operatore e blocca la sintesi e non avremo nè Z nè Y;in presenza di lattosio questo si lega al repressore per cui avremo la trascrizione dei geni Z e Y(ma nelle soluzioni c'è scritto che si forma solo Z)
e.Senza lattosio:abbiamo I+ che produce il repressore e agisce in trans e dato che sul primo filamento il promotore è mutato,non si produce nè Z nè Y mentre in presenza di lattosio che succede?Le soluzioni suggeriscono che si produce Y ma non Z

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2020 : 16:05:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Mi fa piacere che tu almeno ci abbia ragionato e abbia cercato di risolvere, vediamo i dubbi.


Citazione:
c.I+ agisce in trans ma si trova su entrambi i filamenti e sul primo filamento c'è Oc che fa avvenire la sintesi sia in presenza che in assenza di lattosio per cui come devo ragionare?Nelle soluzioni mi dice che in assenza di lattosio non si forma nè Z nè Y e in presenza di lattosio si forma sia Z che Y ma non capisco perchè.

In questa in realtà non mi trovo con la soluzione, controlla che sia corretto come hai scritto.

c.I+P+Oc Z-Y+/I+P+O+Z+Y-
Il ragionamento è questo:
Il repressore viene prodotto (I+), (non importa che ci sia su entrambi, ne basterebbe comunque uno).
Il repressore si lega a O+ ma non può legarsi a Oc, quindi:
- I+P+Oc Z-Y+ --> da qui viene prodotto SEMPRE Y (ma non Z che è Z-)
- I+P+O+Z+Y- --> qua l'operatore è normale e risente dell'inibitore, Z (che è Z+) quindi è regolato e viene prodotto solo in presenza di lattosio.

Citazione:
d.Is è il super repressore e agisce in trans per cui si lega al sito operatore e blocca la sintesi e non avremo nè Z nè Y;in presenza di lattosio questo si lega al repressore per cui avremo la trascrizione dei geni Z e Y(ma nelle soluzioni c'è scritto che si forma solo Z)

qua è corretto come scritto nelle soluzioni.
d.Is P+Oc Z+Y-/I-P+O+Z+Y+
Is è il super repressore: si lega all'operatore e non può essere scalzato dal lattosio. Ok
a questo punto guarda gli operatori:
-Is P+Oc Z+Y-
-I-P+O+Z+Y+ --> qua l'operatore è normale e il super repressore si lega, inibendo sempre la sintesi sia in presenza che in assenza di lattosio.
Ma l'altro operatore com'è? "Is" si può legare o no? Quindi secondo te cosa succede?

Citazione:
e.Senza lattosio:abbiamo I+ che produce il repressore e agisce in trans e dato che sul primo filamento il promotore è mutato,non si produce nè Z nè Y mentre in presenza di lattosio che succede?Le soluzioni suggeriscono che si produce Y ma non Z

e. I-P-Oc Z+Y+/I+P+O+Z-Y+

Come dici giustamente tu, il primo promotore è mutato, quindi da lì non si produce comunque niente, quindi consideriamo solo il secondo cromosoma.
- I+P+O+Z-Y+ --> questo è l'unico che funziona, quindi cosa ti aspetti che produca?


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina