Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Continuare biologia o cambiare?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

S BONGIORNO
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2020 : 00:12:50  Mostra Profilo Invia a S BONGIORNO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Ho quasi 25 anni e sono laureata in scienze biologiche. Sto frequentando il primo anno della magistrale indirizzo nutrizione e ambiente. Premetto che molte materie del corso non mi appassionano ma ho scelto questa facoltà poiché presente nella mia città dove ho già svolto la triennale e quindi ho meno spese per tasse e trasporto (non essendo a obbligo di frequenza posso anche lavorare saltuariamente.
Negli ultimi mesi sto pensando se continuare o cambiare e iniziare il percorso da tecnico di laboratorio non volendo dopo la magistrale continuare con dottorati, master o insegnando o diventando nutrizionista.
Da quando ho svolto il tirocinio per la tesi in lab di microbiologia ho iniziato a prendere in considerazione l'ospedale come ambito di lavoro.

Sulle possibilità lavorative con una magistrale di biologia sono molto scettica ormai... Ho avuto feedback non proprio belli da ex colleghi e sinceramente prender 2 lauree per non avere nulla in mano non ci penso proprio.
Vorrei avere consigli o racconti esperienze magari simili..


Grazie per l'attenzione.

Aridauy
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2020 : 13:06:18  Mostra Profilo Invia a Aridauy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Punta al tecnico di laboratorio, fidati.. la laurea in biologia è ormai quasi inutile in Italia. Chi ti assume bada più a quello che "sai fare" più che a quello che sai teoricamente.
La cultura e i percorsi lunghi, lo studio e il sacrificio qui non viene ripagato. Pensa a fare qualcosa che ti dia lavoro soprattutto se non ti interessa né fare nutrizione né fare un lavoro precario come dottorato/master ecc. In bocca al lupo#128521;
Torna all'inizio della Pagina

S BONGIORNO
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2020 : 17:30:36  Mostra Profilo Invia a S BONGIORNO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, nutrizione o ricerca non mi interessa... Alla fine uno studia per lavorare, va bene la passione ma fino ad un certo punto.

Grazie e crepi #128578;
Torna all'inizio della Pagina

lucaiam
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2020 : 23:46:27  Mostra Profilo Invia a lucaiam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Il percorso da tecnico in cosa consiste?
Torna all'inizio della Pagina

HIF1A
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2020 : 00:32:32  Mostra Profilo Invia a HIF1A un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lucaiam

Il percorso da tecnico in cosa consiste?



Ti rispondo io, che sto seguendo questo percorso.

Il percorso da Tecnico consiste nell'iscriversi al Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico al fine di essere abilitato (dopo esame di stato e iscrizione all'albo) allo svolgimento della professione di TSLB (Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico). Il TSLB è un professionista sanitario che si occupa di analisi di laboratorio principalmente a livello ospedaliero (Laboratorio Analisi, Microbiologia, Centro Trafusionale, Anatomia Patologica, Genetica, Biologia Molecolare ecc.) ed è il responsabile della validazione tecnica delle stesse. Esistono anche possibilità al di fuori degli ospedali perché è una figura piuttosto variegata, ad esempio negli istituti zooprofilattici o di analisi veterinarie, ma anche nella ricerca biomedica.

Sicuramente puoi approfondire l'argomento e avere idee molto più chiare cercando qualcosa in internet. Essendo una laurea sanitaria, c'è molto tirocinio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina