Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Impact Factor nuove riviste
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Zanna
Nuovo Arrivato


Prov.: Lecco


33 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2007 : 12:57:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zanna Invia a Zanna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi come vengono stabiliti gli I.F. delle riviste nuove.
Mi spiego meglio.
Supponiamo che PLOS Biology abbia un I.F. di 16 per il 2006 e che la rivista sia nata nel 2003. Nei due anni successivi alla nascita la rivista non ha I.F. associato. Dal 2006 vengono calcolati gli I.F.
La domanda è questa: gli I.F. vengono stabiliti per ogni anno dalla nascita della rivista? Quindi io che pubblico nel 2003 su una rivista senza I.F. mi ritrovo nel 2007 ad aver pubblicato su una rivista con un I.F. calcolato X anni dopo? Un esempio reale può essere PLOS Pathogens che in questo momento non ha I.F.

Grazie!

Lele

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2007 : 23:20:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli IF vengono stabiliti da 2 o 3 anni dopo che la rivista è stata fondata perchè uno dei criteri per la generazione dell'IF è il numero di citazioni di quella rivista in altri articoli. Ovviamente quindi nei primi due anni ha poco senso andare a guardare questi valori in quanto la rivista comunque non sarà così conosciuta e non avrà comunque avuto tempo di essere citata in alcun lavoro.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2007 : 14:00:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Zanna
Quindi io che pubblico nel 2003 su una rivista senza I.F. mi ritrovo nel 2007 ad aver pubblicato su una rivista con un I.F. calcolato X anni dopo?

Grazie!

Lele




anche io sarei curiosa di sapere questa cosa...

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Zanna
Nuovo Arrivato


Prov.: Lecco


33 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2007 : 11:38:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zanna Invia a Zanna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Certamente,

Credo che il punto sia questo.
Oggi pubblico su una rivista che ha IF 12 (ultimo IF calcolato) ed è pratica comune che posso scrivere nel mio curriculum di aver pubblicato su rivista con IF 12. In realtà non si conosce l'IF di questa rivista per il 2007, per saperlo devo aspettare almeno 2 anni. Diciamo che tra 2 anni l'IF verrà calcolato per il 2007 e con ogni probabilità sarà leggermente diverso: quale dei due è da tenere in considerazione?

La risposta diventa importante quando su pubblica su una rivista nuova.

In verità mi sembra chiaro che debba essere considerato l'IF calcolato per l'anno di pubblicazione (quindi non c'è il rischio di pubblicare su una rivista con IF nullo, almeno qualche anno dopo la nascita della risista/pubblicazione dell'articolo), ma qui in lab non ne siamo sicuri..

Gracias!

Lele
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2007 : 12:39:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, ma perchè nel curriculum vuoi scrivere l'IF? Basta che metti il nome della rivista, se uno è del campo sa se la rivista è buona o meno. L'IF è un indice della bontà di una rivista ma non è necessariamente vero che alto IF vuol dire sempre alta qualità.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Zanna
Nuovo Arrivato


Prov.: Lecco


33 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2007 : 14:42:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zanna Invia a Zanna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ci sono contesti in cui si pesano gli IF delle riviste dove si pubblica. Spero ti basti come risposta.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2007 : 23:14:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo so, però chi giudica un curriculum dovrebbe essere in grado di avere un occhio un po' critico sulla lista di pubblicazioni.
Per una pubblicazione su PLOS io ci metterei la firma subito, IF alto o meno (e anche se non è segnato è chiaro che sarà alto), perchè ritengo che PLOS sia un'ottima rivista. La preferirei di molto rispetto a Science per dirne una, anche se questo ultimo ha IF più alto.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Zanna
Nuovo Arrivato


Prov.: Lecco


33 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2007 : 14:25:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zanna Invia a Zanna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sono perfettamente d'accordo con te.

Personalmente ritengo che la pratica di allegare gli IF relativi ai lavori presenti nell'ipotetico curriculum, laddove la commissione valutatrice dei curricula voglia dare un peso agli IF, sia del tutto accettabile. Più discutibile può essere l'attribuzione, da parte della commissione, di un grande peso alla somma degli IF. Se vuoi perchè l'IF da solo non può rappresentare il vero valore di una rivista, ma soprattutto perchè è orribilmente riduttivo per descrivere il valore di un professionista.

Però, a prescindere dall'uso che se ne vuol fare dell'IF, la domanda resta inevasa..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2007 : 15:05:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, credo che comunque dovresti mettere l'IF dell'anno di pubblicazione, e se quella rivista non ce l'ha (perchè comunque nei primi due anni non ce l'hanno) scrivi qualcosa tipo "IF 2007 = 6.6".

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina