Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 membrana cellulare ed ioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tay
Nuovo Arrivato


Prov.: Venezia


81 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2007 : 09:39:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tay Invia a tay un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè gli ioni non passano attraverso la membrana cellulare?può andare bene la spiegazione perchè essendo entrambi carichi vanno in conflitto?qualcuno mi dice un modo catino per spiegarlo al prof se me lo chiede durante l'esame?

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2007 : 15:49:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè la parte idrofobica della membrana difficilmente lascia passare degli ioni.
non so se ti può bastare questo
Torna all'inizio della Pagina

tay
Nuovo Arrivato


Prov.: Venezia


81 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2007 : 17:44:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tay Invia a tay un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcosa di più specifico?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2007 : 00:02:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, direi che la risposta è quella. La membrana è idrofobica quindi le particelle cariche non ci passano. E' per questo che esistono i canali ionici.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

tay
Nuovo Arrivato


Prov.: Venezia


81 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2007 : 08:28:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tay Invia a tay un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non perchè la membrana è già carica di suo?e la forza motron protrice evita un consumo di energia?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2007 : 10:06:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, la membrana è carica di suo perchè ci sono i canali e le pompe che creano i gradienti ionici... è un po' un gatto che si morde la coda! :P

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

silviolivio
Nuovo Arrivato

Prov.: napoli
Città: trecase


47 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2007 : 14:53:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviolivio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di silviolivio Invia a silviolivio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tay

non perchè la membrana è già carica di suo?e la forza motron protrice evita un consumo di energia?


motron protrice???? non era proton motrice???
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2007 : 15:08:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
è un po' un gatto che si morde la coda


... e non era il cane a mordersi la coda?

Diciamo "catch22" e non pensiamoci piu'
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2007 : 16:06:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cane, gatto, topo... fa lo stesso... :)

PS: silviosilvio, la forza è proton motrice, credo sia un errore di stampa

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

silviolivio
Nuovo Arrivato

Prov.: napoli
Città: trecase


47 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2007 : 16:56:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviolivio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di silviolivio Invia a silviolivio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto achiattando dalle risate...uhuh è... comedire.. la gerusalata liberemme....oppure la moglie piena e la botte ubriaca...uhuhuh basta la smetto.. scusate l'ot!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

tay
Nuovo Arrivato


Prov.: Venezia


81 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2007 : 18:49:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tay Invia a tay un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho sbagliatoa battere nella tastiera..perdonatemi.
ora vi spiego il contesto del discorso.
l'argomento prinicipale è il pH e come questo può contrastare i patogeni alimentari.
il prof ha detto che son da preferire gli acidi deboli rispetto a quelli forti perchè qeusti dissociandosi non entrano nella membrana.
Se lui mi chiede perchè non entrano io che rispondo?
Torna all'inizio della Pagina

silviolivio
Nuovo Arrivato

Prov.: napoli
Città: trecase


47 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2007 : 19:13:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviolivio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di silviolivio Invia a silviolivio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tay

ho sbagliatoa battere nella tastiera..perdonatemi.
ora vi spiego il contesto del discorso.
l'argomento prinicipale è il pH e come questo può contrastare i patogeni alimentari.
il prof ha detto che son da preferire gli acidi deboli rispetto a quelli forti perchè qeusti dissociandosi non entrano nella membrana.
Se lui mi chiede perchè non entrano io che rispondo?



non capisco, perchè, gli acidi forti non si dissociano lo stesso..?forse si dissociano troppo da creare un Ph troppo basso così da degradare l'alimento?in ogni caso gli ioni non posso entrare mai liberamete attraverso una membrana biologica...per questo esitono i canali ionici...che permettono di regolare l'entrata degli ioni all'interno del citoplasma...
Torna all'inizio della Pagina

Badkarma
Nuovo Arrivato


Prov.: Padova
Città: Padova


18 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2007 : 19:38:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Badkarma  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Badkarma Invia a Badkarma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io credo che dipenda dal contesto in cui sia riferito il discorso del pH..nel senso che ad esempio, nel lume dello stomaco il pH è risaputamente acido e quindi sostanze che hanno un equilibrio tra forma dissociata e indissociata prevalentemente spostato verso la prima non entrano nella membrana perche riusciranno ad oltrepassare le membrane biologiche solo sostanze che si trovino in forma indissociata.. Il motivo per cui entrano solo le forme indissociate è appunto per il discorso che le forme dissociate sono cariche e si "scontrano" con la membrana appunto idrofobica

Nulla in biologia ha senso, se non ai fini dell'evoluzione....
Torna all'inizio della Pagina

tay
Nuovo Arrivato


Prov.: Venezia


81 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2007 : 20:09:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tay Invia a tay un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi spiego:io studio scienze e tecnologie alimentari all'università.
Sto preparando l'esame di microbiologia ed il prof ha speigato come possiamo intervenire noi tecnologi alimentari possiamo contrastare la crescita dei microbi negli alimenti.
parlando del pH ha detto che sono da preferire gli acidi deboli perchè la cellula microbica può assorbirli dentro di sè e una volta all'interno dissociarsi e portare alla morte della cellula,mentre gli acidi forti dissociandosi prima di entraare nella cellula non possono fare questo "giochetto".capito?
Torna all'inizio della Pagina

silviolivio
Nuovo Arrivato

Prov.: napoli
Città: trecase


47 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2007 : 20:39:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviolivio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di silviolivio Invia a silviolivio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tay

vi spiego:io studio scienze e tecnologie alimentari all'università.
Sto preparando l'esame di microbiologia ed il prof ha speigato come possiamo intervenire noi tecnologi alimentari possiamo contrastare la crescita dei microbi negli alimenti.
parlando del pH ha detto che sono da preferire gli acidi deboli perchè la cellula microbica può assorbirli dentro di sè e una volta all'interno dissociarsi e portare alla morte della cellula,mentre gli acidi forti dissociandosi prima di entraare nella cellula non possono fare questo "giochetto".capito?


alla fine ti sei data da sola la risposta! ;)
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2007 : 09:31:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungo una cosa simpatica a riguardo... il mio prof.disse a lezione che molecole non cariche possono attraversare molto piu' facilmente la mucosa gastrica e una di queste era l alcool,infatti viene assorbito gia' nello stomaco oltre che dall intestino e ti sale subito in testa.... poi disse che per ritardare la sbronza potevamo prendere prima di bere un cucchiaio d olio (ovviamente io non l ho mai fatto ) , e poi volevo aggiungere anche che le membrane non e' che sono del tutto impermeabili agli ioni ma hanno un coefficente di permeamilita' bassissimo...
vi riporto i diversi coefficienti di permeabilita'(cm/s) in membrane artificiali e membrane eritrocitarie

K < 9 x 10-13
Na < 1,6 x 10-13
cl < 1,5 x 10-11
glucosio 4 x 10-10
acqua 5 x 10-3


K 2,4 x 10-10
Na 1 x 10-10
Cl 1,4 x 10-4
glucosio 2 x 10-5
acqua 5 x 10 -3
l unica eccezione sembra essere l acqua


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina