Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Come scrivere un progetto di ricerca
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   ricerca    progetto ricerca    grant    bando concorso    tesi  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mari82
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2007 : 22:24:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mari82 Invia a mari82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
volevo partecipare a dei bandi x delle borse di studio, ma non ho la + pallida idea di come si scriva un progetto di ricerca. Mi date qualche dritta?
Grazie mille
Marianna

tommasomoro
Utente Junior



358 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2007 : 22:52:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di solito ci sono le istruzioni nei bandi

o sbaglio???

t.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2007 : 23:03:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, a volte i bandi di concorso specificano come impostare il tutto, ma evidentemente non è il tuo caso...

In generale io direi:

a) Introduzione sull'argomento
b) Scopo del tuo progetto spiegando per bene PERCHE' vuoi fare questa particolare ricerca.
c) Breve riassunto (magari con un mini-protocollo, senza troppi dettagli) delle tecniche che verranno usate per ottenere quanto scritto al punto b
d) Risultati preliminari (se ci sono)

Ricorda di pensare bene a chi leggerà questa cosa.
Facciamo un esempio pratico.
Vuoi fare un progetto per studiare la struttura della proteina X con NMR.
Se il bando è fatto dall'"associazione per lo sviluppo della cristallografia" allora è chiaro che sapranno benissimo cos'è l'NMR e tutti i vantaggi e gli svantaggi etc etc.
Se il bando è fatto dall'"associazione per la ricerca medica sulla malattia Y" allora probabilmente il tuo progetto di ricerca andrà in mano a qualcuno che lavora in ambito medico e probabilmente ne sa poco o niente di cristallografia e non riuscirà a capire per quale motivo vuoi studiare la proteina X... a meno che tu non glielo spieghi per bene :)

Ricorda che per queste cose non conta solo la bontà del progetto a livello scientifico, ma anche la bontà a livello descrittivo/esplicativo. Se io ti dico che voglio trattare delle cellule con la sostanza X per vedere una certa risposta, questo a te non dice niente a meno che tu non sia un esperto in campo di X.
Ti dovrò piuttosto dire "voglio trattare con X perchè Tizio ha mostrato che le cellule che tratterò hanno il recettore per X e che se si usa un siRNA contro la proteina Z che sta a valle del recettore X succede questo e quest'altro....."

Indica anche i punti forti ed i punti deboli degli esperimenti, specificando come potresti superare i problemi derivati da questi ultimi.

Ovviamente correda tutto con una bibliografia.

In bocca al lupo!
nico

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2007 : 00:17:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
queste sono le guidelines che mi hanno dato per il thesis proposal,
alla fine quelle per i grant sono molto simili...

Sperano possono aiutarti a fare in idea (ricalcano le cose scritte da Chick) e cmq segui le istruzioni che ci sono sicuramente!

1. Specific aims (1/2 page):
• set the scene with very few introductory sentences
• list anywhere from 1 to 5 aims of your planned work
2. Background and significance (1 page):
• review the state of the art of your field; give enough information to appreciate the
context of the proposed work, not more
• indicate the outstanding questions/gaps in knowledge
• point out how you expect to fill them
3. Preliminary data (1page):
• list the data you have acquired as well as materials and tools you have generated
that pertain to your proposal; include figures if these illustrate your work
• important (unpublished) contributions of your collaborators, PI or colleagues are also
worth mentioning if they have relevance for your project
• list everything by specific aim, if possible
4. Research plan (1-2 pages):
• structure according to specific aims
• divide into “rationale”, “experimental design” and “methods” sections if possible
• give plenty of detail on aspects that are not standard; omit detailed information on
aspects that are (like how to do a Western Blot or PCR)
• include figures such as flow charts or schematics of work flow if these illustrate your
plans
• have a “pitfalls and alternative approaches” section; list back-up strategies
• add a short concluding paragraph explaining what you expect to learn
5. Timeline:
• experimental plan for your 1st, 2nd and 3rd year
6. References

in bocca al lupo!

Torna all'inizio della Pagina

cge
Nuovo Arrivato

Città: Roma


105 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2007 : 01:23:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cge Invia a cge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ai preziosi consigli che ti sono già stati forniti, aggiungerei di enfatizzare quale è l'ipotesi da testare, i risultati attesi, le eventuali ricadute pratiche e l'originalità del progetto.
in bocca al lupo
stefano
Torna all'inizio della Pagina

mari82
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2007 : 10:21:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mari82 Invia a mari82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille ragazzi, siete stati di grande aiuto!

Che il lupo crepi!

Buona domenica,

besos

Marianna
Torna all'inizio della Pagina

Ari06
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 18:57:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ari06 Invia a Ari06 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao navigando mi sono inbattuta in questa discussione e siccome sono anch'io alle prese con l'idea di un dott di ricerca ma non ho mai visto un progetto di ricerca volevo chiedervi suggerimenti su come si redige. Si trattadi un dottorato in materie giuridiche-economiche(diritto commerciale per le imprese tendenzialmente). Visto i tempi stretti potrei usare come base la tesi avente ad oggetto le direttive comunitarie di seconda generazione in materia di discriminazioni in ambito lavoristico. La nuova politica comunitaria per la tutela contro i nuovi fattori di discriminazione: razza, età, orientamento politico, credo religioso ecc. Che ne pensate? si accettano consigli soprtatutto relativamente agli obiettivi da raggiungere alla fine del percorso di dottorato. Grazie a quanti volessero tendermi la mano
Torna all'inizio della Pagina

lupacchiotta
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2011 : 12:04:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupacchiotta Invia a lupacchiotta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ma io non ho ben capito in cosa consiste questo programma di ricerca. o meglio vorrei dei chiarimenti.
io mi sono appena laureata e non credo di essere in grado di scrivere un programma di ricerca su argomenti di cui neanche mi sono occupata in tesi. però la borsa è per laureati...allora sono cretina io o normalmente ci si fa aiutare? perchè veramente non saprei dove mettere le mani...se mi dicessero di scrivere un trattato di filosofia sarebbe lo stesso.
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2011 : 12:57:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupacchiotta

i...allora sono cretina io o normalmente ci si fa aiutare? perchè veramente non saprei dove mettere le mani...se mi dicessero di scrivere un trattato di filosofia sarebbe lo stesso.



hahahahaha !! anch'io ho affrontato lo stesso problema,
immagino che tu voglia fare un'application per un PhD.
Quello che ti consiglio io è questo, se hai un'idea del prof con cui vuoi lavorare, puoi scrivere direttamente a lui e chiedi se ti puo' mandare del materiale per scriverere un proposal project perchè sei interessata a lavorare li etc..
se poi e' anche buono di cuore, ti chiederà di fargliela vedere e te la sistema lui.
Ci sono degli esempi in rete,se cerchi vedi piu' o meno come impostare un progetto, tuttavia il minimo comune è leggersi gli articoli e cercare di far uscire qualcosa .

PS:ovviamente non devi mica stare a scrivere 10 pagine .. 2 secondo me sono piu' che abbastanza


Torna all'inizio della Pagina

Cècchicè
Nuovo Arrivato

Funny



23 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2015 : 10:03:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cècchicè Invia a Cècchicè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti, questa discussione è utile anche per me.
Torna all'inizio della Pagina

FF90
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2016 : 23:39:55  Mostra Profilo Invia a FF90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho trovato questa discussione molto interessante e vorrei riaprirla.
Avendo del tempo libero, sto lavorando su un'idea per una ricerca in ambito farmacologico.
Volendo realizzare questo progetto come dovrei fare? Non lavoro in nessun laboratorio. C'è un modo di essere finanziato per questo progetto?
Grazie per l'aiuto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina