Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 un consiglio da chi studia per diventare TSLB
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

luigia81
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2007 : 19:13:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luigia81 Invia a luigia81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono un'infermiera non troppo contenta del suo lavoro per questo a settembre ho provato il test per tecnico di laboratorio, sono rientrata e mi sono iscritta a CH.
ora vorrei sapere da qualche anima pia se secondo voi questo corso di laurea è conciliabile con il mio lavoro, se il tirocinio comprende molte ore.. e tutto quello che mi può essere utile.... grazie a tutti!!

pikola85
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2007 : 19:44:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pikola85 Invia a pikola85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Per prima cosa ti devo dire che le cose cambiano da ateneo ad ateneo, e quindi le ore di tirocinio possono variare, come il fatto che da noi a milano si inizia il tirocinio il secondo anno (250 ore e il terzo 600 ore da te non so..Le ore di lezione da noi andavano dalle 8.30 alle 15.30 dal martedì al venerdì, lunedì era libero per le esercitazioni e vari corsi elettivi.
Secondo anno e terzo anno idem, con la differenza che il lunedì e il venerdì si tirocinava...fai conto che la frequenza è obbligatoria quindi serve seguire almeno il 75% di ore per poter fare l'esame..anche se dal secondo e soprattutto il terzo anno da noi molte lezioni potevi saltarle, perchè era un sentire cose trite e ritrite! non so dirti se sia conciliabile con il tuo lavoro, dipende che orari fai, quante ore di lezione vuoi seguire..
Dovresti iniziare e vedere poi, con l'orario e le prime lezioni come va..se riesci a conciliare il tutto!
Se hai altre domande chiedi pure!
In bocca al lupo!

Torna all'inizio della Pagina

luigia81
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2007 : 19:54:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luigia81 Invia a luigia81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti è proprio quello che ho intenzione di fare, inizierò tra breve e mi regolo strada facendo... Ma è un corso molto impegnativo? C'è molta chimica? Io per fortuna qualche esame già ce l'ho riconosciuto dal vecchio corso di laurea in infermieristica quindi sono un pò avvantaggiata, almeno per il primo anno...Grazie per la disponibilità!
Citazione:
Messaggio inserito da pikola85

Ciao! Per prima cosa ti devo dire che le cose cambiano da ateneo ad ateneo, e quindi le ore di tirocinio possono variare, come il fatto che da noi a milano si inizia il tirocinio il secondo anno (250 ore e il terzo 600 ore da te non so..Le ore di lezione da noi andavano dalle 8.30 alle 15.30 dal martedì al venerdì, lunedì era libero per le esercitazioni e vari corsi elettivi.
Secondo anno e terzo anno idem, con la differenza che il lunedì e il venerdì si tirocinava...fai conto che la frequenza è obbligatoria quindi serve seguire almeno il 75% di ore per poter fare l'esame..anche se dal secondo e soprattutto il terzo anno da noi molte lezioni potevi saltarle, perchè era un sentire cose trite e ritrite! non so dirti se sia conciliabile con il tuo lavoro, dipende che orari fai, quante ore di lezione vuoi seguire..
Dovresti iniziare e vedere poi, con l'orario e le prime lezioni come va..se riesci a conciliare il tutto!
Se hai altre domande chiedi pure!
In bocca al lupo!



Torna all'inizio della Pagina

pitt_323
Utente Junior

Pietro

Prov.: Modena
Città: Modena


226 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2007 : 20:09:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pitt_323 Invia a pitt_323 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io mi sono laureato in tecniche di lab l'anno scorso. Qui a modena non riusciresti a conciliarlo con il tuo lavoro, sono troppe le ore di tirocinio e le lezioni sono obbligatorie.

Vandini Pietro
Torna all'inizio della Pagina

pikola85
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2007 : 09:34:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pikola85 Invia a pikola85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì,la chimica c'è...ma si può fare tutto se uno studia e si impegna, alcuni miei colleghi durante l'anno lavoravano, ma non a tempo pieno, non so, part-time in call center, piuttosto che pub o bar la sera e la notte, io non so come sono i tuoi orari, ma una volta ottenuto l'orario vedrai tu come organizzarti...tu inizia, poi ti organizzerai per conciliare il tutto, l'unica cosa è che se lavori a tempo pieno sicuramente non riuscirai a laurearti nel tempo previsto, magari un annetto in più ti servirà, ma questo dipende anche da quanto sei veloce nell'apprendere, dal tuo metodo di studio dal tempo libero. Ma sì dai, se si vuole nella vita si può tutto!
Sai che io sto percorrendo quasi la tua stessa strada ma al contrario? Nel senso che mi laureo in TDLB e inizio ostetricia!
Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2007 : 17:21:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao luigia81, io ti porto l'esempio di mio cognato, Infermiere pure lui che si è iscritto a TSLB nel '99 quando ancora era "solo" DU.

Avendo lui il "vecchio" Diploma di Infermiere, non si è visto riconoscere nessun insegnamento, per cui ha dovuto rifare tutto da capo.

La frequenza obbligatoria però non perdona, e lui ha dovuto letteralmente licenziarsi per poter finire il corso.
Molti dei suoi compagni di studi lavoravano appunto come ti è già stato detto... la sera nei pub... nei call-center, insomma in tutti quei posti dove potevi raccattare due lire (all'epoca) in orari non canonici.
Lui ha supplito facendo attività privata, ma ovviamente non guadagnava quanto prima quando era "fisso" in ospedale.

Pensaci bene quindi, perchè la frequenza obbligatoria non ti darà modo di lavorare a tempo pieno in nessun modo, per cui se proprio lo vuoi fare cerca di organizzarti per tempo, magari ricorrendo ad associazioni di Infermieri che procurano personale a case di cura o per assistenze private, ma comunque dove tu possa decidere la quota di tempo da dedicare al lavoro.

Per quanto riguarda le materie di studio stai tranquilla... è tutto più che abbordabile.


Torna all'inizio della Pagina

Cri
Nuovo Arrivato

terra

Città: Rovigo


68 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2007 : 19:26:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cri Invia a Cri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai un contratto a tempo indeterminato potresti chiedere un part-time (ti informi presso la tua direzione ) in aggiunta hai la possibilità delle 150 ore ( se tu prendessi un part-time le ore saranno proporzionali al monte ore scelto).
Al massimo c'è l'aspettativa senza retribuzione( mantieni il posto senza essere pagata). Comunque, qualunque tipo di contratto tu abbia informati anche dai sindacati!
Ciao Cri
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2007 : 19:54:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Col part-time non ce la faresti comunque.
E se prendi un anno di aspettativa non retribuita poi ti mancano ancora due anni per finire, e come fai?
Ricordati che più alto è il titolo di studio a cui aspiri, e meno ore (delle 150 teoriche che spetterebbero) ti verrebbero assegnate (a mio cognato ne furono assegnate 59, giusto una settimana di frequenza).
Informati bene, ma fai subito un pensierino a rinunciare o all'uno o all'altro.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina