Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 dottorato all' estero
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kia35
Nuovo Arrivato

Prov.: Varese
Città: Barasso


15 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2005 : 02:34:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kia35 Invia a kia35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!io sono una laureanda in biologia, e mi piacerebbe fare un dottorato in Ighilterra nel campo della ricerca medica..avreste qualche consiglio da darmi?come mi devo muovere? grazie a chiunque risponda, data l' ora...

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2005 : 10:10:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai varie possibilità, a seconda di quello che vuoi fare.
Innanzitutto puoi fare un dottorato parte in Italia e parte in Inghilterra e in questo caso dovresti fare il concorso di dottorato qui (ovviamente quelli del laboratorio in cui starai dovrebbero avere qualche collaborazione in Inghilterra).

Puoi poi decidere di fare il PhD direttamente all'estero e in quel caso conviene rivolgerti all'università o al laboratorio dove vuoi andare per sentire se ci sono borse di studio etc.
C'è anche la [teorica] possibilità di ottenere una borsa in Italia x poter andare all'estero, prova a chiedere alla tua università.

Personalmente io ho guardato un po' di annunci su Internet (es. su www.naturejobs.com oppure su www.fens.org ) e ho mandato un po' di curricula in giro. Poi ho trovato (quasi per caso) il laboratorio dove andrò a breve e ho chiesto a loro se c'era la possibilità di fare un PhD. Mi hanno detto che l'università aveva un programma di dottorati x gli studenti internazionali e ho mandato tutti i documenti richiesti... dopodichè mi hanno dato loro la borsa di studio.
Comunque ti conviene muoverti con un po' di anticipo... io è da dicembre che sono in ballo tra una cosa e l'altra... e parto solo ora! (certo, non vado esattamente in Inghilterra... lì non dovrebbero fare tantissime storie!)

Ciao e in bocca al lupo!
nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

kia35
Nuovo Arrivato

Prov.: Varese
Città: Barasso


15 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2005 : 12:30:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kia35 Invia a kia35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie 1000 Nico! mi hai kiarito un pò le idee....cmq all' estero non fanno concorsi per il dottorato come qui in Italia?! la scelta si basa solo sul curriculum del candidato?...e, soprattutto, mi parlano tutti di un test di inglese da superare per poter accedere ad un eventuale PhD, ne sai qualcosa?...Grazie...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2005 : 20:45:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho dovuto solo mandare il curriculum, però non è detto, dipende dall'università. Un mio amico che è andato in Inghilterra, ad esempio, ha fatto un colloquio, penso dipenda dalle regole interne dell'università o del Paese in cui vai.
Penso che i concorsi ci siano anche all'estero, sicuramente non fatti come qui in Italia... questo è sicuro (in molte università italiane non va molto di moda la meritocrazia).

Per quanto riguarda l'inglese di solito ti chiedono di fare un esame.
Quelli che vanno per la maggiore sono il TOEFL, lo IELTS o il Cambridge Certificate of Proficiency ma per l'ultimo devi sapere l'inglese moooolto bene! Spesso richiedono anche un punteggio abbastanza alto (per il TOEFL a me chiedevano almeno 240/300).

Se hai bisogno chiedi pure!

Ciao
nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

fabioanzi
Nuovo Arrivato

Città: Wien


2 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2005 : 18:44:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabioanzi Invia a fabioanzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sto faccendo un dottorarato in austria, e' importante fare la domanda alla universita dove voi andare e penso che deve sostenere l'esame di inglese L'ielts il punteggio e' in media 6.5 in test costo mi pare su 160 euro. penso che e' meglio che scrivi a + universita in england. in austria e piu facile deve solo pagare le tasse universitarie e la prova di tedesco e trovare il professore, sarebbero due prof. una buona universita e' quella di innsbruck, vienna. non ce nessun concorso da fare solo trovare il prof. ed esporre il tuo tema, idea, se tu che decidi il soggetto da fare, malti prof. parlano inglese e ci sono anche che parlano italiano.
ciao fabio

fabio anzi
Torna all'inizio della Pagina

libera79
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2007 : 18:31:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di libera79 Invia a libera79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, sto per cominciare un dottorato a Londra e spero di poter dare qualche indicazione utile.
Per accedere al dottorato ho compilato un’application spedita via corriere insieme al curriculum e a 2 lettere di referenza…ovviamente ci sono date di scadenza che nel mio caso corrispondeva agli inizi di marzo. Il supervisor ha chiesto di vedermi per conoscermi e per illustrarmi il progetto…nessun esame ma una semplice e molto amichevole conversazione
Non c’è stato nessun concorso!
Per accedere a questi dottorati è però importante avere il TOEFL, lo IELTS o il Cambridge Certificate of Proficiency (quest’ultimo ammesso solo in alcuni casi). A seconda del corso di laurea c’è una votazione minima ammessa, ad esempio per molte facoltà scientifiche, ma non per quella di medicina, è ammesso un minimo di 6.5 per l’IELTS. Comunque ci sono casi in cui è possibile presentare il certificato anche mesi dopo l’inizio del dottorato ma è a discrezione del supervisor.

Ciao e in bocca al lupo

Torna all'inizio della Pagina

aitan3
Nuovo Arrivato

biologo

Prov.: Napoli


71 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2007 : 19:14:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aitan3  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aitan3 Invia a aitan3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi provare al Cancer Research Institue di Cambridge. Sono stato circa un mesetto li e che io sappi forse c'è qualche prof che cerca PhD. le regole mi sembrano le stesse gia scritte da libera79 e se ricordo bene la possibilità di fare domanda è fissata per il mese di ottobre , mentre il PhD inizia a gennaio. Puoi fare domanda anche da laureanda. Cmq puoi consultare il seguente sito per maggiori informazioni:http://www.cancerresearchuk.org/
Posso garantirti che l'istituto è a dir poco spettacolare e la qualità della ricerca è molto alta.
Se puoi fammi sapere come andrà a finire.
In bocca al lupo.
Torna all'inizio della Pagina

Laracroftit
Nuovo Arrivato

arabidopsis

Città: Sassari


37 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2007 : 11:20:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Laracroftit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Laracroftit Invia a Laracroftit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sapete dire qualcosa per quanto riguarda le pubblicazioni?perchè mi avevano detto che senza pubblicazioni è più difficile essere accettata all'estero così a scatola chiusa..

"I want to know God's thoughts...
...the rest are details."
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2007 : 12:20:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per essere accettati ad un dottorato le pubblicazioni non sono necessarie. Certo, se hai qualche pubblicazione ben venga, ma in generale nessuno si aspetta che tu abbia una serie di pubblicazioni quando inizi un dottorato.

Certo, per il postdoc è un altro paio di maniche...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina