Autore |
Discussione |
|
coccinellas
Utente Junior

Città: l'isola che non c'è
138 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 08:12:03
|
Finanziaria passataaaaa!...................aumento in vista!   |
 |
|
eheh
Nuovo Arrivato

8 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 14:42:35
|
Citazione: Messaggio inserito da pigal81
Oggi è passato un emendamento di un senatore di An che aumenta la retribuzione dei dottorandi. Da gennaio 2008 si passa dagli 800 euro mensili a 1150-1200. Ogni tanto una buona notizia...
Un ciao a tutti...
...Non mi tornano i conti. I dottorandi con borsa in italia sono circa 20 mila (contro 38 mila totali). 40 Milioni per anno da distribuire su 20 mila dottorati (media) in 12 mesi fa circa 167 euro. Anche se in realta' ci arrivano circa 815 al mese arriveremmo a sfiorare i 1000 e non 1150-1200...
Oggi non riesco ad ottenere dati ufficiali e diretti sul numero dei dottorandi... c'e' qualcuno che li sa? C'e' anche copertura finanziaria all'emendamento? ... senno' aspettiamo qualche giorno e vediamo sulla busta paga 
|
 |
|
Silvia Mirandola
Nuovo Arrivato
Prov.: Padova
Città: Padova
2 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 16:05:00
|
Citazione: Messaggio inserito da pigal81
Oggi è passato un emendamento di un senatore di An che aumenta la retribuzione dei dottorandi. Da gennaio 2008 si passa dagli 800 euro mensili a 1150-1200. Ogni tanto una buona notizia...
Le mie colleghe dottorande chiedono se la notizia e` vera od e` solo uno scherzo..... |
Silvia Mirandola |
 |
|
eheh
Nuovo Arrivato

8 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 22:38:03
|
Citazione: Messaggio inserito da Silvia Mirandola
Le mie colleghe dottorande chiedono se la notizia e` vera od e` solo uno scherzo.....
Adesso funziona nuovamente il sito dell'adi ed ho qualche notizia in piu'...
http://www.dottorato.it/index.php?option=com_content&task=view&id=84&Itemid=32
L'aumento delle borse partirà da gennaio, occorrerà però attendere il decreto di aumento delle borse che il Ministero dell'Università dovrebbe emanare entro fine gennaio. Il valore effettivo dell'aumento non è ancora chiaro, ma stando alle cifre in campo potrebbe essere di circa 140-150 euro e dovrebbe riguardare tutti i dottorandi in corso.
sempre dallo stesso sito
http://www.dottorato.it/index.php?option=com_content&task=view&id=82&Itemid=32
AUMENTO DELLE BORSE DI DOTTORATO Il comma 430 stanzia 40 milioni per l’aumento delle borse di dottorato per i gli anni 2008, 2009, 2010. L’emendamento è stato confermato nel passaggio alla Camera dopo che il Governo ha trovato la copertura economica necessaria. L’aumento diventerà effettivo solo dopo che sarà varato un decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca di adeguamento dell’importo delle borse. Questo emendamento accoglie la richiesta della petizione dell’ADI di aumentare le borse di dottorato (www.dottorato.it/milleeuro). Solo nei prossimi giorni, qualora la Finanziaria dovesse passare il voto finale al Senato, sarà possibile quantificare l’aumento reale delle borse dei dottorandi.
... Purtroppo ho letto sempre dallo stesso sito che c'e' stato un taglio del finanziamento (inizialmente era 120 di Milioni in 3 anni ed e' diventato di 90 Milioni dopo il secondo passaggio al Senato).
... insomma temo dovremo aspettare per avere notizie definitive ...
...anche se comunque qualcosa sembra proprio arrivare 
|
 |
|
razor
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2008 : 23:41:27
|
salve ragazzi! a voi è arrivato l'aumento nella borsa di dottorato? a me no....anzi...continua a calare.. mi sa che è la solita presa per i fondelli... ciao, razor |
 |
|
moonycinzia
Utente Junior

234 Messaggi |
Inserito il - 25 gennaio 2008 : 15:25:46
|
Citazione: Messaggio inserito da razor
salve ragazzi! a voi è arrivato l'aumento nella borsa di dottorato? a me no....anzi...continua a calare.. mi sa che è la solita presa per i fondelli... ciao, razor
Già l'INPS ha già iniziato a togliere soldi su quelli che ancora non ci hanno dato...assurdo! |
 |
|
razor
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2008 : 16:42:26
|
questi invece che aprire la loro mente.....aprono qualcos'altro a noi....
 ciao a tutti |
 |
|
Niki81
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 09:37:57
|
anche a me l'aumento non è arrivato. qualcuno sa quando cominceranno a salire i nostri stipendi invece di scende  |
 |
|
icon78
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 10:27:46
|
Io credo che sia normale che l'aumento ancora non si veda, la rata della borsa di studio che abbiamo ricevuto a Gennaio è relativa ai mesi di Novembre e Dicembre 2007. L'aumento, se ci sarà, partirà dal 2008 quindi potremo verificarlo con la rata di Marzo relativa ai mesi di Gennaio e Febbraio....... Speriamo bene  |
 |
|
coccinellas
Utente Junior

Città: l'isola che non c'è
138 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 12:46:31
|
.............ma ora che è caduto il governo non credo propro che ci sarà l'aumento! |
 |
|
elena0308
Utente Junior

Prov.: Pistoia
Città: pescia
207 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 22:15:44
|
non credo ci siano i soldi |
Rock hard ride free all your life |
 |
|
Niki81
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 09:35:32
|
ma veramente credete che con la caduta del governo è caduto anche l'aumento della nostra borsa? ma la finanziaria non è comunque passata e già attiva?  |
 |
|
elena0308
Utente Junior

Prov.: Pistoia
Città: pescia
207 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 20:49:13
|
a quanto sapevo io, al di là del governo, non erano stati ancora trovati i fondi necessari a coprire gli aumenti |
Rock hard ride free all your life |
 |
|
RNA world
Utente Junior

370 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 22:21:56
|
la caduta del governo non può centrare nulla... ma c'era anche la voce che i soldi per l'università erano andati ai camionisti dopo lo sciopero generale? |
 |
|
morgan79
Utente Junior

Prov.: Bari
143 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 08:35:53
|
premetto di non voler rovinare in nessun modo questo fantastico forum a cui sono devoto facendo politica ma vi posto questa pagina:
http://home.rifondazione.it/xisttest/index.php?option=com_content&task=view&id=1732&Itemid=81
leggete e pensate che questi signori hanno votato contro all'emendamento, e ditemi se come me, provate schifo e disdegno.
Ci tengo a ribadire, NON VOGLIO FARE POLITICA |
il sapere non è sufficiente, bisogna applicare; il volere non è sufficiente, bisogna fare |
 |
|
RNA world
Utente Junior

370 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 11:44:34
|
Citazione:
leggete e pensate che questi signori hanno votato contro all'emendamento, e ditemi se come me, provate schifo e disdegno.
"Il Dipartimento Nazionale Università e Ricerca PRC-SE esprime l'esigenza che sia nel caso di un governo "di scopo" presieduto dal Sen. Franco Marini, che auspichiamo come partito, sia nel caso in cui il Governo Prodi dovesse transitare il paese alle elezioni anticipate, si proceda nel rendere operativo il provvedimento di aumento delle borse di dottorato e di riforma del dottorato di ricerca raccogliendo le istanze democratiche espresse dal mondo dell'Università in Italia. Rifondazione comunista sosterrà con forza questa posizione in tutte le sedi politiche e istituzionali".
Contro o a favore dunque? |
 |
|
tommasomoro
Utente Junior

358 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 12:01:48
|
i problemi della ricerca non si risolvono aumentando le borse di studio dei dottorandi (secondo me mossa demagogica ed ultimo tassello di un eventuale riforma de sistema scienza del paese)
io al limite imporrei che venissero versati oneri contributivi pari a quelli di un lavoratore dello stesso livello in prima istanza.
sono d'accordo con voi che le borse di studio sono basse ma si andrebbe a finire in una situazione dove i dottorandi percepiscono piu' dei ricercatori. Okkey in italia ci sono troppi pochi ricercatori e troppi dottorandi (per forza sono forza lavoro gratis).
quindi prima si risolve la questione dei ricercatori in italia che dovrebero avere diritto a stipendi piu' alti e contributi poi i dottorandi
cosa ne pensate di prendere piu' soldi durante il dottorato per poi diventare ricercatore a progetto o co.co.co o come si chiama adesso per tutta la vita?????????????????????????? senza pensione malattia etc etc
sarebbe bello poter dare a tutti di piu' subito ma non si puo'
e poi con borse di dottorato piu' alte le posizioni di dottorato diverrebbero piu' appetibili, ma dopo il dottorato ???? sapete quanta gente c'e' a spasso in giro con fior fiore di dottorati e pubblicazioni che non riesce a sbarcare il lunario???
va riformato tutto il sistema si deve far in modo che un dottorato finiti gli studi possa comunque entrare nel mondo del lavoro cosiddetto normale senza dover accettare contratti di apprendistato dopo 10 anni di studio (laurea+ dottorato) etc etc etc
concordo con voi che aqumentare le borse di studio e' necessario ma nell' solo nell' ottica di un cambiamento totale del sistema
certo che se poi i soldi per le borse di dottorato vengono fuori dall' eliminazione dai baracconi amministrativi inutili e parassiti che gravitano intorno alla ricerca o dagli stipendi d'oro dei baroni che non fanno mai lezione ma intantoi fanno consulenze esterne e anno 10 incarichi avete il mio appoggio incondizionato
DATE UN OCCHIO A QUESTO SITO:
http://www.charitynavigator.org/index.cfm?bay=search.summary&orgid=3277
LO VEDETE IL GRAFICO A TORTA SULLA DESTRA DELLO SCHERMO GUARDATE LA DIFFERENZA TRA LE SPESE PER LA RICERCA (PROGRAM EXPENSES) E AMMINISTRATIVE (administrative expenses)
FATTO
ORA GUARDATE QUI
http://www.cnr.it/documenti/DocumentiProgrammatici/Relazione_esercizi_2002_2003.pdf ANDATE A PAGINA 29 TABELLA 5: SAPETE DIRMI COS'E' LA VOCE: "Altre spese di funzionamento"
ANDATE A PAGINA 32 TABELLA 8: ADESSO IO NON SONO TANTO BRAVO IN QUESTE COSE A ME PARE CHE CI SIA UNA SPESA TROPPO ALTA PER IL PERSONALE AMMINISTRATIVO RISPETTO A QUELLO SCIENTIFICO?? O MI SBAGLIO????? SPIEGATEMELO VOI OKEY QUESTI SONO DATI VECCHI DEL 2003 PERO' MI SA CHE I NUOVI NON SONO TANTO MEGLIO??? il cnr non dovrebbe fare ricerca e cioe' pagare i ricercatori??? a meno che non ci siano ricercatori assunti come segretarie!!!!!!
io non sono tanto bravo in queste cose quindi graqdirei i vostri COMMENTI ?????????????????
grazie in anticipo
T.
|
 |
|
movimento
Utente Junior

Città: napoli
302 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2008 : 20:36:10
|
mi e' appena arrivata la mail dell'ADI a riguardo della raccolta firme per l'aumento delle borse ai dottorandi
Carissimi firmatari della petizione "Se potessi avere 1000 euro al mese", il 26 Febbraio 2008 una delegazione dell'ADI (associazione dottorandi edottori di ricerca italiani) e' stata ricevuta dal consigliere delMinistro dell'Università e Ricerca, Prof. Giovanni Ragone. L'incontro e' stato dedicato a una verifica relativamente ai tempi e alleprocedure che il Ministero ha messo in opera per rendere effettivol'aumento delle borse di dottorato. In finanziaria sono stati stanziati 40 milioni di euro da destinarsiesclusivamente per all'aumento dell'importo delle borse di dottorato.Questi fondi, essendo inclusi (con vincolo di destinazione) nellostanziamento complessivo per il Fondo di Finanziamento Ordinariodell'Universita' (FFO), possono essere utilizzati solo a seguito di un"decreto di ripartizione" dell'FFO. L'iter di questo primo decreto, cherichiede il parere del CUN e della Crui, dovrebbe concludersi con laregistrazione da parte della Corte dei conti entro la prima settimana diaprile. Nel frattempo nelle intenzioni del Ministero, verrebbero predisposti edemanati a seguire immediatamente il primo altri due decreti,relativamente alla revisione dell'importo minimo delle borse didottorato e alla finalizzazione di 20 milioni di euro aggiuntivi che ilMinistro ha deciso di destinare agli atenei per garantire l'incrementodelle borse di dottorato finanziate completamente o in parte dallesingole Università. L'intenzione e' comunque di rendere effettivo l'aumento delle borse dal 1Gennaio 2008 e di destinare l'aumento a tutti i dottorandi borsisti incorso. Come ADI abbiamo chiesto di incontrare nuovamente lo staff del Ministroa marzo per definire l'entita' dell'aumento e per discutere degli ultimidettagli relativi al decreto di revisione dei minimi delle borse didottorato.Abbiamo inoltre avanzato richieste su provvedimenti relativi aidottorandi senza borsa. Il ministero ha confermato che il decreto diriforma del dottorato, che prevede il superamento graduale del dottoratosenza borsa, è attualmente al Consiglio di stato per il parere. Potrete trovare maggiori informazioni e novità sul sito web della nostraassociazione www.dottorato.it. ADI, Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani
vediamo che succederà"
|
 |
|
Elen
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 16 aprile 2008 : 13:16:12
|
Ragazzi a me l'aumento non è arrivato neanche con la rata di pagamento a marzo...qualcuno sa qualcosa a riguardo?
...che schifo!!!  |
 |
|
Ayla
Utente Junior

Città: Wageningen
573 Messaggi |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 10:44:14
|
So che dal momento della proposta di legge é caduto il governo!!! Mi dispiace per te e per tutti gli altri, speravo che in italia le cose sarebbero davvero migliorate, ma quando mai! Che vergogna! |
 |
|
valia
Moderatore

Prov.: UK
1001 Messaggi |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 10:50:45
|
Non dovrebbe centrare nulla, visto che, anche se e' cambiato il governo, la finanziaria dovrebbe restare... |
 |
|
AleXo
Moderatore

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 21:54:54
|
allora hanno iniziato a sganciare o no? |
 |
 |
|
ElenaDAiuto
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2008 : 12:57:14
|
Mi sa di no!!! I soldi sembrano spariti...saranno volati ad Alitalia??? 
|
 |
|
Crono
Nuovo Arrivato
Prov.: Padova
117 Messaggi |
Inserito il - 08 maggio 2008 : 14:00:03
|
Quindi attuamente questo fantomatico aumento si deve ancora vedere? Mussi sembrava così deciso... ma alla prova dei fatti solo un'altro cialtrone (per non dire altro). W la ricerca |
 |
|
Dinosauri.too.it
Utente Junior

Città: Napoli
167 Messaggi |
Inserito il - 08 maggio 2008 : 14:24:25
|
mi sa che con il cambio di governo ci saranno stati dei cambiamenti... |
omnis cellula e cellula |
 |
|