Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Sito
 Suggerimenti
 Congresso
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

aitan3
Nuovo Arrivato

biologo
Prov.: Napoli


71 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2008 : 17:21:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aitan3  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aitan3 Invia a aitan3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari tutti
noi utenti di molecular lab potremmo organizzare un congresso di 1-2 giorni sulla biologia molecolare in generale (magari intitolandolo dalla proteomica alla genomica). Pensavo ad una serie di seminari su argomenti di biologia molecolare (secondo me questo ci aiuterebbe a rispolverare un po di cose). Gli speaker potremmo essere stesso noi. mi rendo conto che non sarebbe facile organizzare una manifestazione del genere ma in fondo volere è potere.
Cosa ne pensate?

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2008 : 14:42:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beeeelo!!! Credo che lo scoglio piu' grosso sia la logistica... se c'è una sezione di bioinfo ci vengo di sicuro

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2008 : 16:59:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella idea.....

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2008 : 13:09:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
UUUUuuuuu.....facciamolo!!!!!!!!
Io vengo a seguire tutto quello che dite sulla bioinformatica!!!!!
I problemi però sarebbero molti da risolvere...non credo sia semplice!!!
Mmmm...e se si facesse una cosa virtuale?
Una webcam e chi vuole parlare si attrezza con slide e lavagna???

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2008 : 13:32:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Mmmm...e se si facesse una cosa virtuale?
Una webcam e chi vuole parlare si attrezza con slide e lavagna???


Bella idea, almeno possiamo seguire tutti, indipendetemente da dove abitiamo
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2008 : 13:51:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
mi fa piacere questo entusiasmo.
La proposta è interessante, utile.. ma complicata..

Se attraverso WebCam è possibile supplire, in parte, agli spazi.. restano da trovare i relatori..

Volendo le Sessions, magari con un appuntamento mensile, potrebbero essere registrate e far parte di un archivio più grande..

Mi offro come supporto informatico/organizzativo perchì nei dintorni di Milano è interessato a diventare relatore

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

aitan3
Nuovo Arrivato

biologo

Prov.: Napoli


71 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2008 : 19:27:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aitan3  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aitan3 Invia a aitan3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma no... ragazzi in fondo è sicuramente piu bello incontrarci e cononoscerci.... troppa tecnologia fa male. Organizziamo il tutto in una università (forse quella di roma sarebbe comoda per molti). Io non so come funzionano queste manifestazioni ma forse è possibile anche che alcuni sponsor siano disposti a finaziare le spese di gestione ed organizzazione. che ne dite ? chi è piu esperto nel campo?
Torna all'inizio della Pagina

aitan3
Nuovo Arrivato

biologo

Prov.: Napoli


71 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2008 : 19:29:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aitan3  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aitan3 Invia a aitan3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi correggo: volevo dire aziende e non sponsor nella risposta precedente
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2008 : 22:19:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Organizzare un congresso è cosa assolutamente non banale. Personalmente dubito che un'università ti dia spazio per una cosa del genere, anche perchè non siamo associati con alcuna università... Secondo me sarebbe relativamente più facile sarebbe affittare una stanza per convegni da qualche parte, sono stato a molti piccoli congressi che erano fatti in sale congressi di hotel.

Come dice giustamente Ricky, bisognerebbe trovare un tema per il congresso, magari per fare varie sessioni, e trovare relatori per parlare in queste sessioni.

Gli sponsor si possono anche trovare, ma il problema credo sia trovare un'azienda ti sponsorizza per un qualcosa che non è molto di settore. Intendo dire: organizziamo un simposio sull'apoptosi, allora magari un'azienda che fa kit x apoptosi ti sponsorizza, ma sinceramente vista la vastità di argomenti di cui si occupano i partecipanti del forum la cosa diventa un po' più complicata.

Non voglio sembrare troppo negativo, penso che l'idea sia molto interessante, ma credo che non sia così semplice da organizzare, ecco tutto.

Citazione:
Ma no... ragazzi in fondo è sicuramente piu bello incontrarci e cononoscerci.... troppa tecnologia fa male.

Credo la cosa si riferisse al fatto che parte di noi è all'estero...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2008 : 12:22:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'idea è a dir poco splendida, so che per esempio quelli di Linux qui a Padova fanno di tanto in tanto ( oltre al Linux day che è annuale), un congresso dedicato al quale partecipano come relatori sia alcuni di loro sia persone invitate; in parte si autosponsorizzino ( per le cibarie), ma si rivolgono anche ad enti statali per avere la sala gratuitamente, tipo l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare o scuole certo è che sono un gruppo unito da un bel pò di tempo e con una sede fisica.
Sarebbe bello non dargli un taglio molto specifico e/o tecnico, e soprattutto incentrarlo sulla nascita e lo sviluppo del forum come mezzo divulgativo ( magari qualche psicologo...), dando così una veste ufficiale a Molecularlab( che bello così finalmente potremmo conoscerci tutti!)
Sono convinta che i relatori non sia difficile scovarli una volta trovati gli argomenti da trattare. Io sono disponibilissima a darvi un supporto pienamente "tecnico-logistico", eppoi basta farlo quando Chick è in Italia..... così abbiamo il primo relatore....
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2008 : 20:51:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Sarebbe bello non dargli un taglio molto specifico e/o tecnico, e soprattutto incentrarlo sulla nascita e lo sviluppo del forum come mezzo divulgativo ( magari qualche psicologo...), dando così una veste ufficiale a Molecularlab( che bello così finalmente potremmo conoscerci tutti!)

Questa è un'idea interessante, mi piace!

Citazione:
eppoi basta farlo quando Chick è in Italia.....

A saperlo....

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2008 : 04:15:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
Sarebbe bello non dargli un taglio molto specifico e/o tecnico, e soprattutto incentrarlo sulla nascita e lo sviluppo del forum come mezzo divulgativo ( magari qualche psicologo...), dando così una veste ufficiale a Molecularlab( che bello così finalmente potremmo conoscerci tutti!)

Questa è un'idea interessante, mi piace


Allora non sono l'unico a cui ha fatto fare un balzo di entusiasmo ^_^
Sei mitica Cin!!


MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

Aureus
Utente Junior

0613_da_Fil23

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Gambettola


123 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2008 : 12:41:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aureus  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aureus Invia a Aureus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche secondo me è un idea brillante,
E' vero che l'organizzazione è abbastanza pesante ma se si uniscono le forze può essere anche facile e piacevole,
si potrebbe fare un congresso per incontrarci e conoscere, poi magari si potrebbe piazzare una WebCam per un collegamento con chi non può proprio esserci di persona.
Io mi rendo disponibile, fin dove posso, per l'organizzazione.
Fatemi sapere gli sviluppi dell'idea!

www.tlbspazio.it

Tecnici di Laboratorio Biomedico
Lorenzo Nardi
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2008 : 10:58:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho deciso di dare una mano nell'organizzare un congresso qui da noi solo ed unicamente per far pratica nell'organizzare quello di Molecularlab!!! Che ve ne pare? Ci vorrà tempo però...., ma noi ne abbiamo.
Nel frattempo fate "Pubblicità-Progresso" al Forum. Richi, perchè non fai un manifestino pubblicitario? Non ce n'era uno tempo fa con il simbolo del radioattivo o qualcosa del genere, un qualcosa, un volantino che tutti noi possiamo affiggere in bacheca e che metta la curiosià a studenti e non di venirci a visitare sul forum, più siamo e meglio è.
Torna all'inizio della Pagina

aitan3
Nuovo Arrivato

biologo

Prov.: Napoli


71 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2008 : 13:50:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aitan3  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aitan3 Invia a aitan3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono davvero contento come da una mia idea sia nata la passione per organizzare un congresso da parte di molti di voi. Spero che in un futuro si possa davvero realizzarla. Se volete mi propongo come speaker. mha chissà sarebbe la mia prima esperienza in merito.
Un caro saluto a voi tutti
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2008 : 12:27:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cin
Nel frattempo fate "Pubblicità-Progresso" al Forum. Richi, perchè non fai un manifestino pubblicitario? Non ce n'era uno tempo fa con il simbolo del radioattivo o qualcosa del genere, un qualcosa, un volantino che tutti noi possiamo affiggere in bacheca e che metta la curiosià a studenti e non di venirci a visitare sul forum, più siamo e meglio è.


In realtà qualcosa è già presente sul sito.

Ho infatti pubblicato i poster usati e presenti in alcune manifestazioni in passato, oltre a qualche volantino per la ricerca di blogger.

Questo ed altro materiale (come banners etc) sono presenti in
http://www.molecularlab.it/promotion/

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2008 : 17:55:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di là Invia a là un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'idea di incontrarci tutti e di assistere ad una serie si seminari sulla biologia molecolare mi pare davvero ottima, e senza dubbio utilissima per tutti.
Quando sarà spero di essere libera perchè vorrei propormi come speaker!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2008 : 01:04:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che l'idea di cin di parlare del web come mezzo di divulgazione scientifica mi piace un sacco... anche l'idea di parlare di scienza non mi dispiacerebbe per nulla! Siccome però dubito che riusciremo a trovare un argomento che davvero possa interessare tutti, vista la vastità di argomenti di cui ci occupiamo, si potrebbe puntare di più ad una cosa tecnica.

Ad esempio ci gli speaker potrebbero fare brevi presentazioni in cui spiegano quali tecniche usano, a che scopo e magari come è possibile applicarle anche al di fuori del loro campo. Quindi anche se a me non me ne può fregare di meno di come funziona nello specifico la proteina XXX nel batterio YYY, magari mi può interessare come esempio pratico dell'applicazione dell'NMR, oppure del docking molecolare etc.

che ne dite?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2008 : 18:15:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalemente l'idea di puntare su qualcosa di più tecnico mi piace molto...
Sarebbe un modo per passare "dalla teoria alla pratica" e per capire meglio le potenzialità di tecniche che magari, per il lavoro che ciascuno di noi fa, sono poco conosciute...
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2008 : 21:46:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me personalmente sembra una buona idea, e non credo sia troppo difficile da organizzare.
Per la 'prima edizione' si può cominciare con una sala e un proiettore, e poi chi si sente in grado di presentare qualcosa sul proprio lavoro si fa avanti e può dare un seminario di un'ora.
Al massimo si potrebbe invitare qualche professore conosciuto per dare un po' di risalto alla cosa.
Io ho seguito vari eventi organizzati in questa maniera, su Internet, come i raduni dei LUG (Linux User Group) e Pycon, e non sono per niente male.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2008 : 15:35:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora vada per le " tecniche",spero però roba innovativa e d'avanguardia.
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2008 : 15:37:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cin, come è andato il tuo congresso?
Sei già diventata esperta?

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2008 : 16:59:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarà a settembre, ho ancora tutto da imparare...
Non pensiate di organizzare un congresso che abbia come scadenza il 2008....
Dopo gli argomenti bisogna scegliere la città: io voto per Padova.
Torna all'inizio della Pagina

aitan3
Nuovo Arrivato

biologo

Prov.: Napoli


71 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2008 : 22:06:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aitan3  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aitan3 Invia a aitan3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boccio assolutamente PADOVA. scusami cin. Io voto per Roma, Milano o la città piu bella del mondo:NAPOLI.
Torna all'inizio della Pagina

cge
Nuovo Arrivato

Città: Roma


105 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2008 : 22:26:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cge Invia a cge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi aggiungo un po in ritardo a questa discussione....ritengo che sia un'ottima idea.
Però mi associo a quanto scritto da Chick vari post fa, e cioè che non è affatto semplice organizzare un congresso, in quanto a settembre ero nel comitato organizzatore di un congresso nazionale, e vi assicuro che non è stato facile, sia nel periodo di preparazione, che durante lo svolgimento, in quanto è necessario che tutto sia sotto controllo, e l'imprevisto è sempre dietro l'angolo....

Per quanto riguarda la scelta della città, sarebbe necessario vedere prima la nostra provenienza: è inutile scegliere MIlano (ad esempio) se tutti veniamo da Roma (o viceversa).
Il centro Italia sarebbe più a portata di mano per tutti, compreso me che vengo dalla Sardegna...
Inoltre, come già detto da qualcuno, la presenza di uno o più "Invited Speakers", darebbe un po di valore scientifico "aggiunto" all'evento.
ciao

CGE
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2008 : 08:38:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sapevo che Padova non è la città più adatta,volevo solo stimolarvi...
Chi abbiamo di Roma che possa prendersi la briga di cercare una sede idonea ? Di Milano mi pare che ce ne possa essere più d'uno o sbaglio? Guardate che se una persona si offre volontaria deve portare a termine ciò che ha detto che farà.
A me vanno benissimo entrambe le città e anche Napoli non mi spiacerebbe....
Per cge: indubbiamente non sarà facile, ma se mai ti ci metti mai lo farai eppoi abbiamo tempo, nessuno ci dice quando dobbiamo farlo, non so se è l'approccio giusto, ma da me fanno sempre così ( sbagliando a mio parere): prima stabiliscono una data eppoi corrono come matti per arrivare in tempo perchè sono sempre in ritardo.
Dovremmo pianificare prima tutto, quando vediamo che la cosa può essere fattibile si decide una data, eppoi dobbiamo aspettare che chick sia qui.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina