Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Tecniche
 estrazione RNA da cervello
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fabio
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2005 : 11:47:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio Invia a fabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho dei problemi nell'estrazione dell'Rna da cervello. Potete per cortesia darmi un protocollo valido per questo tessuto?
Grazie

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2005 : 14:07:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho estratto RNA, ma da TESTE di drosophila e altre bestiole.. non ho isolato il cervello!!

Ho tagliato le teste ()e le ho ridotte in polvere in un pestum, il tutto in ghiaccio secco altrimenti l'RNA si degrada.. i campioni devono restare sempre congelati!
E poi ho proseguito con un normale protocollo.. usando TRIzol.

Ma di che bestie si tratta? Se non sono troppo grandi penso tu possa provare cosi', senza isolare il cervello..

Che tipo di problemi hai avuto? Guarda, comunque ti capisco benissimo..lavorare con l'RNA e' difficilissimo, perche' anche a guardarlo si degrada!!!

Facci sapere dai.. Ciao ciao

Torna all'inizio della Pagina

fabio
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2005 : 15:16:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio Invia a fabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si tratta di cervello di ratto.I campioni sono in Rna Later. Quando faccio la precipitazione sodio acetato etanolo la soluzione diventa torbida, cosa devo fare?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2005 : 20:29:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho usato sia il Trizol sia la classica estrazione fenolo/cloroformio.
Con i ratti di solito sonicavo i campioni, con i topi invece li disgrego a mano con un pestello.
Non e' che hai qualche residuo di proteine? Prova a estrarre i campioni piu volte prima di precipitarli, magari puo essere utile.

Sinceramente non ho mai usato RNA Later (non ho neanche idea di cosa sia... una soluzione x preservare i campioni?) io di solito metto i campioni su ghiaccio secco ASAP e poi nel -80.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2005 : 14:25:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi estraiamo RNA da tutti i tessuti di topo e di ratto, solitamente al momento del prelievo li mettiamo direttamente in azoto, ma ci è capitato di dover estrarre del tessuto adiposo (nostro cavallo di battaglia anche per l'uomo), quindi simile al cervello, che era stato messo in RNA later e lo abbiamo preso e messo ( solo il pezzo) in Qiazol, quindi potterizzato (omogenato) ed infine estratto con le colonnine della Qiagen : KIT MINI LIPID. Anche il Qiazol è della Qiagen.
Torna all'inizio della Pagina

Phoenix
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Bollate


17 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2005 : 15:20:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Phoenix Invia a Phoenix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho usato le colonnine della Qiagen. Scegli il kit in base alla quantità di materiale di partenza che hai:

- RNeasy Lipid Tissue Mini Kit
- RNeasy Lipid Tissue Midi Kit

Trovi i protocolli qui:

http://www1.qiagen.com/Products/RnaStabilizationPurification/RNeasySystem/RNeasyLipidTissueMini.aspx

http://www1.qiagen.com/Products/RnaStabilizationPurification/RNeasySystem/RNeasyLipidTissueMidi.aspx

Durante la fase di eluizione assicurati di pipettare l'acqua esattamente al centro della membrana.
Se ottieni poca roba ripassa l'eluato in colonnina (così lo concentri).


Come la fenice rinasco dalle mie ceneri; amo, quindi vivo.
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 16:58:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senti senti quanti kit!
Peccato... a me non lasciano usare i kit nemmeno per la mini prep!

Forse sotto sotto è meglio pero'.. a mano ci si mette piu' tempo ma sicuramente costa meno e (in teoria), si ha un'idea piu' chiara di quello che si sta facendo! No?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina