Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Mitosi Meiosi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

buffymat
Nuovo Arrivato




45 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 15:55:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di buffymat Invia a buffymat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti... Questa è una carenza che mi porto dietro dal primo anno perchè non ho avuto modo di togliere la confusione che avevo in testa a riguardo dell'argomento. Vorrei che qualcuno mi spiegasse sia la divisione in senso di quantità di cromosomi che si dividono sia in quantità di informazione genetica (n o 2n). Qualcuno mi fa questo favore? magari con un disegno preso da un sito sarebbe meglio, grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 16:42:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari sarebbe il caso di andare a riguardarsele su qualche libro!
Oppure ad es. su Wikipedia:
Mitosi
Meiosi

Qua trovi una spiegazione semplice e delle belle immagini:


Mitosi: si ha duplicazione del DNA e la cellula si divide in 2 cellule figlie identiche diploidi (hai 2 coppie di ogni cromosoma)!!!

MEIOSI

Meiosi: si ha duplicazione del DNA, ci sono 2 divisioni quindi alla fine la cellula si divide in 4 cellule figlie aploidi (i cromosomi omologhi vengono separati)!!!
Torna all'inizio della Pagina

antoni
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2008 : 16:03:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antoni Invia a antoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trovi tutto in qualsiasi libro di citologia, sicuramente anche all'inizio di qualsiasi libro di genetica. La cosa migliore è prendere un libro fidati perchè è anche un discorso non tanto breve.
P.S vai e piglia un libro dalla tua biblioteca di facoltà, per esperienza personale evita libri fotocopiati che le figure aiutano molto
Torna all'inizio della Pagina

founder.a
Utente Junior

worldblue

Prov.: Macerata
Città: macerata


172 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2008 : 23:00:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di founder.a Invia a founder.a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante...quindi è qui che avviene "l'incidente cromosomico"!!!
In uno dei gameti i cromosomi restano accoppiati e quando la cellula riprodottiva femminile incontra quella maschile ( ambedue aploidi ) il cromosoma diventa triplo...e la natura ha fatto la frittata...generando la trisomia!!!
Spero di aver compreso bene!
E' così che avviene vero????
( dimmi di si...)così posso andare avanti.
ciao e grazie

sarà ancora tempo...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2008 : 00:26:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da founder.a

Molto interessante...quindi è qui che avviene "l'incidente cromosomico"!!!
In uno dei gameti i cromosomi restano accoppiati e quando la cellula riprodottiva femminile incontra quella maschile ( ambedue aploidi ) il cromosoma diventa triplo...e la natura ha fatto la frittata...generando la trisomia!!!
Spero di aver compreso bene!
E' così che avviene vero????
( dimmi di si...)così posso andare avanti.
ciao e grazie


Si esatto è così!
In una delle cellule "riproduttive" (che si chiamano gameti o cellule germinali) avviene questo fenomeno chiamato non disgiunzione meiotica che porta alla formazione di un gamete con un cromosoma in più.



Ho visto che comunque hai aperto un topic riguardo le trisomie, quindi per il resto possiamo continuare lì!

Torna all'inizio della Pagina

founder.a
Utente Junior

worldblue

Prov.: Macerata
Città: macerata


172 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2008 : 22:11:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di founder.a Invia a founder.a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie "Prof."
La tua cortese presenza mi da forza...entro in un mondo a me sconosciuto, un mondo che ho il dovere capire...imparare aiutato da te e da tutti i molecularlab è straordinario, un'esperienza molto singolare che tuttavia ricalca in maniera pressochè letterale il " DONA TUTTO IL TUO SAPERE ".
Reciprocità, aiuto disinteressato.... valori umani primari...voi li avete.
A presto
....e grazie ancora.

sarà ancora tempo...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2008 : 23:38:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da founder.a

Grazie "Prof."


Ahah Prof!!!
Comunque mi fa piacere che le nostre spiegazioni ti siano utili a capire qualcosina di questo "mondo sconosciuto", immagino non sia facile!

Torna all'inizio della Pagina

founder.a
Utente Junior

worldblue

Prov.: Macerata
Città: macerata


172 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2008 : 00:40:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di founder.a Invia a founder.a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...no non lo è affatto, tuttavia sono affascinato dalla scienza poichè in essa vedo il futuro.
A volte evito di postare...ho il timore di essere pesante...doso la mia curiosità perchè diversamente sarei uno straripante fiume in piena.
Mi interesso di cosmologia e astronomia, fisica e chimica...le scienze in genere sono una passione che mi riempiono di infinite domande.
Amo ricercare verità nascoste come un'archeologo che visita una piana certo che li sotto troverà qualcosa.
Quindi....mia cara GFPina....grazie per la tua paziente collaborazione.

sarà ancora tempo...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina