Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Troppo caos in nutrizione e dietistica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 4

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2008 : 16:10:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non serve a nulla continuare a postare riferimenti e normative che spiegano solo una parte di quanto in genere viene chiesto.
La questione è più complicata di quanto sembri, molte persone si chiedono se con i propri titoli possono iscriversi all'Ordine dei Biologi, oppure se facendo così o cosà potrebbero esercitare come nutrizionisti, oppure se ci vogliono tre o quattro esami di biochimica o di nutrizione, o se il cielo è blu sopra le nuovole.
Info sulle normative pure e semplici (che non rispondono ai dubbi di cui sopra) possono servire a chi è già "un pezzo in là" negli studi, ma non per chi deve scegliere ancora il CdL a cui iscriversi o ha dato due o tre esami.

Sono anche io dell'idea che sarebbe bene qualcuno redigesse un certo numero di FAQ alle quali poi ognuno risponderà secondo Leggi e normative, facendo contestualmente chiarezza sui vari aspetti inquietanti di certe professioni (es. è roba da matti che un Biologo con Laurea in Scienza Ambientali si possa ritrovare in mano la possibilità di redigere diete senza sapere nemmeno la differenza fra un Thermos ed un fegato), facendo luce così su vari aspetti che non trovano risposta nel mondo delle Leggi ma che si imparano solo con l'esperienza.

Postilla:
Citazione:
Le risposte precise le danno in genere gli ordini e le associazioni che devono, per compito istituzionale, tutelare i propri iscritti.

Grosso errore.
E' tutto l'opposto.
Gli Organi istituzionali, gli Ordini Professionali e le Associazioni professionali e di categoria servono in primis per tutelare l'utenza, garantendo che un professionista possa legalmente esercitare una professione in virtù di titoli congrui ed abilità accertate (si fa per dire ovviamente).
Solo dopo, servono anche per tutelare gli iscritti.


Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2008 : 16:27:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dearg-Due
facendo contestualmente chiarezza sui vari aspetti inquietanti di certe professioni (es. è roba da matti che un Biologo con Laurea in Scienza Ambientali si possa ritrovare in mano la possibilità di redigere diete senza sapere nemmeno la differenza fra un Thermos ed un fegato)


Si, ma fare chiarezza non vuol dire fare polemica! Di questa ce n'è a sufficienza!
La legge dice che chi è laureato in Scienze ambientali puo' fare il nutrizionista? Bene, allora si fornisce questa informazione!
Che SECONDO TE questo sia sbagliato è un altro discorso.
Quello di cui c'è bisogno secondo me, è appunto distinguere tra "quello che la legge mi permette di fare" e "quello che il buon senso suggerisce".
Dearg-Due, nel caso te la sentiresti di provare a fornire delle risposte chiare, sintetiche ed oggettive ad alcune FAQ?

Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2008 : 18:14:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dearg-Due

è roba da matti che un Biologo con Laurea in Scienza Ambientali si possa ritrovare in mano la possibilità di redigere diete senza sapere nemmeno la differenza fra un Thermos ed un fegato


Mi dispiace dearg-due ma come volevasi dimostrare si dicono e si contraddicono sempre le stesse cose! Si preferisce polemizzare su leggi e regolamenti piuttosto che produrre chiarezza. Il biologo ambientale non ottiene facilmente il nulla-osta dall'ordine per esercitare come nutrizionista se non segue almeno un corso specifico post-laurea. Se poi tu ne conosci qualcuno che l'ha ottenuto facilmente è un altro paio di maniche: l'avrà ottenuto col metodo all'italiana... Poi sai meglio di me che ci sono agronomi-peronal-trainer che non conoscono la differenza tra un fegato e un cedro libanese ed esercitano come "esperti di alimentazione" fregandosene degli ordini.


Citazione:
Grosso errore. E' tutto l'opposto.

Non mi sembra di aver detto che gli ordini tutelano solo gli iscritti. E comunque, in genere, comunicano solo con gli iscritti (a volte neanche con loro).

Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2008 : 19:06:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Dearg-Due, nel caso te la sentiresti di provare a fornire delle risposte chiare, sintetiche ed oggettive ad alcune FAQ?


Certamente valia.
A vostra completa disposizione.


Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2008 : 20:10:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Certamente valia.
A vostra completa disposizione.


Perfetto, abbiamo un "volontario"
Allego una lista di domande. Si tratta di una lista provvisoria, tenete a mente che io non so praticamente nulla di questo argomento, per cui potrebbero esserci errori anche nelle domande stesse. Mi rendo conto che le informazioni potrebbero essere un po' ridondanti, ma ripetere le cose di solito aiuta a renderle più chiare.
Comunque, sentitevi liberi di modificare le domande, eliminarne o di aggiungerne altre.

Ora, sarebbe molto utile se chi è informato sull'argomento rispondesse ad alcune di queste domande e mi mandasse il file via messaggio privato o email. Poi io potrei postare la versione definitiva delle FAQ.

NOTA: le risposte dovrebbero essere chiare, esplicite, univoche ed oggettive, preferibilmente accompagnate dalle opportune referenze o citazioni. Con queste FAQ si chiedono DATI e FATTI, non pareri personali!

Grazie in anticipo a tutti quelli che decideranno di collaborare!

Allegato: FAQ Nutrizione umana.doc
24,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2008 : 09:27:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! Riesumo questa discussione perche mi son arrivate delle risposte alle FAQ! In realtà son là da un po' di tempo, solo in una casella di posta che non controllo frequentemente, me ne scuso!
Le posterò sta sera...

Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2008 : 22:45:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui ci son le risposte. Le lascerei qui per vedere se ci son commenti, correzioni, aggiunte, e tra un po' le metterei in rilievo su un post nuovo, che dite?
Grazie per la collaborazione!

FAQ

1- Che differenza c’è tra nutrizionista, dietista e dietologo?
• Il dietologo è un medico che prescrive e/o elabora diete, quindi può formulare giudizi diagnostici, prescrivere cure di supporto e somministrare rimedi.
Riferimenti normativi: Corte di Cassazione sentenze n. 144/1970, n. 6005/1973, n. 5838/1995, n. 524/1996;
• Il nutrizionista è un biologo abilitato, iscritto ed autorizzato dal proprio ordine professionale all’esercizio della professione. Può prescrivere ed elaborare diete come il medico ma senza formulare giudizi diagnostici, prescrivere cure di supporto e somministrare rimedi.
Riferimenti normativi: (art. 3 Legge 396/1967, DM 362/1993, DPR 328/2001);
• Il dietista è un operatore sanitario che elabora le diete su indicazione o prescrizione medica. A differenza del medico e del biologo non può firmare il piano nutrizionale in piena autonomia.
Riferimenti normativi: (art. 1 DM 744/1994).


2- Quali sono le competenze di un nutrizionista? Che compiti può svolgere?
L'attività del nutrizionista inizia con lo studio individuale attraverso una raccolta di informazioni riguardanti le caratteristiche fisiche (esame antropometrico), le abitudini alimentari (anamnesi alimentare) e lo stile di vita del paziente. Il nutrizionista individua l'obiettivo del trattamento e stabilisce il peso ideale. Sulla base di queste informazioni il nutrizionista crea un piano alimentare personalizzato ad hoc per ogni individuo. Per valutare la composizione corporea del paziente il biologo nutrizionista può avvalersi di esami strumentali non invasivi (plicometro o bioimpedenziometro). Tra le competenze del nutrizionista vi è anche la possibilità di redigere piani alimentari per collettività quali mense scolastiche, aziendali, ospedali, centri di ristorazione ecc.


3- Vorrei fare il/la nutrizionista: che corso di studi mi conviene seguire?
Scienze della nutrizione umana.


4- Per legge, chi è autorizzato ad esercitare come nutrizionista?
Sono autorizzati tutti gli iscritti nella sezione A dell’ordine dei biologi che ricevono il nulla-osta.


5- Non sono iscritta/o all’Albo dei Biologi: cosa mi è consentito fare nel campo della nutrizione?
Nulla.


6- Chi può iscriversi all’Albo dei Biologi?
L'iscrizione all’ordine dei biologi (sezione A) è subordinata al superamento di apposito esame di Stato. Per l'ammissione all'esame di Stato è richiesto il possesso della laurea specialistica in una delle seguenti classi:
• Classe 6/S - Biologia;
• Classe 7/S - Biotecnologie agrarie;
• Classe 8/S - Biotecnologie industriali;
• Classe 9/S - Biotecnologie mediche, veterinarie, e farmaceutiche;
• Classe 82/S - Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio;
• Classe 69/S - Scienze della nutrizione umana.
Riferimenti normativi: (Art. 32 del DPR 5 giugno 2001, n. 328)


7- Un biologo può esercitare la professione di nutrizionista?
Solo se autorizzato dall’ordine dei biologi.


8- Il biologo per fare il nutrizionista ha bisogno della presenza del medico?
Il biologo nutrizionista può svolgere la sua professione in maniera autonoma senza la presenza del medico.


9- La legge mi consente di fare la/il nutrizionista ma non ne ho le competenze: che corsi posso seguire?
Uno o più corsi di perfezionamento in nutrizione umana o un master in nutrizione clinica con attività di tirocinio.


10- In quali casi è consigliabile seguire un Master/Corso post lauream in Scienze della Nutrizione (o affini)?
Sempre.


11- La/il nutrizionista può prescrivere farmaci/integratori?
No.


12- La/il nutrizionista può consigliare farmaci/integratori?
Il nutrizionista, a differenza del medico e del farmacista, non può consigliare farmaci. Può consigliare integratori alimentari (senza prescrivere su carta intestata al fine di evitare confusione con la registrazione delle ricette mediche da parte delle farmacie) in quanto prodotti che rientrano nella giurisprudenza degli alimenti. In tal senso anche l’Agenzia delle Entrate ha chiarito, tramite la risoluzione n. 256 del 20 giugno 2008, che le spese per gli integratori alimentari, anche sotto prescrizione medica, non possono essere ammesse a beneficio della detrazione d'imposta del 19% riconosciuta invece per i farmaci, affermando che “In ragione della loro composizione, gli integratori si qualificano, infatti, come prodotti appartenenti all'area alimentare”.


13- Può il nutrizionista effettuare diagnosi?
No. I giudizi diagnostici sono di esclusiva competenza del medico.


14- Il nutrizionista può prescrivere diete qualora il paziente presenti patologie diagnosticate dal medico?
Sì. Riferimenti normativi: D.M. 22 luglio 1993 n. 362


15- Può il nutrizionista prescrivere piani di attività fisica al paziente?
No. La prescrizione dei piani di attività fisica non rientra nelle competenze del biologo nutrizionista.


16- Cosa devo fare per aprire uno studio come nutrizionista?
E’ necessario chiedere l’autorizzazione al sindaco del proprio Comune tramite l’assessorato comunale alla sanità.


17- Devo avere una partita IVA per esercitare la professione del nutrizionista?
No se l’attività di biologo nutrizionista viene svolta sotto forma di collaborazione coordinata e continuativa.


18- Ci sono associazioni a cui mi posso rivolgere per ricevere più informazioni?
Per ricevere ulteriori informazioni può essere utile l’Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani o la Società Italiana di Nutrizione Umana.

Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2008 : 23:39:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra molto esaustivo.

Un grazie a chi ha contribuito! (cioè a Dearg-due)

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2008 : 00:23:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos


Un grazie a chi ha contribuito! (cioè a Dearg-due)



Veramente è stato Tesla...
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2008 : 19:53:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti a Tesla (che mi ha preceduto...), per l'esaustiva risposta, e soprattutto per i riferimenti normativi sui quali è molto ferrato.
Ci sono solo un paio di appunti maggiormente esplicativi da fare, domani invio il tutto a Valia.


Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2008 : 20:25:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dearg-Due
Ci sono solo un paio di appunti maggiormente esplicativi da fare, domani invio il tutto a Valia.



Perfetto, grazie
Torna all'inizio della Pagina

rafanadal
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2008 : 14:22:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rafanadal Invia a rafanadal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi potete dare maggiori delucidazioni sulla FAQ 17 per piacere? cosa significa collaborazione continuativa e coordinativa? grazie 1000 :D
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2008 : 22:53:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK allora, ho preferito mettere le FAQ in una nuova discussione e l'ho bloccata. Possiamo commentare e suggerire qui.. Che ne dite?
L'unico problema è che non trovo il pulsante maggico per metterla in rilievo...

Torna all'inizio della Pagina

Rosy85
Utente Junior




234 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2008 : 09:24:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ho letta, molto chiaro.. Mi associo alla domanda di rafanadal...

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2008 : 10:13:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bello, torno dalle vacanze e qualcuno ha fatto tutto questo bel lavoro! Grazie a tutti quanti e se avete altre domande (e possibilmente risposte) da aggiungere comunicatelo qui o privatamente ad uno di noi, provvederemo ad aggiungerle all'altra discussione.

Citazione:
L'unico problema è che non trovo il pulsante maggico per metterla in rilievo...


Messa in rilievo. Il pulsante maggico lo trovi in basso (sotto il campo dove inserisci il testo) quando fai "modifica discussione".

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2008 : 10:31:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rosy85

L'ho letta, molto chiaro.. Mi associo alla domanda di rafanadal...



Immagino che tu e rafanadal abbiate sentito parlare di co.co.co. qualche volta... L'attività di biologo (con obbligo di iscrizione all'albo e all'ENPAB) può essere esercitata come libero professionista (ed è necessaria la partita IVA) o come lavoratore parasubordinato, cioè cococo (non è necessaria la partita IVA e le tasse sono trattenute in busta paga come per i lavoratori dipendenti). In entrambi i casi il biologo non ha diritto al versamento dei contributi pensionistici ad eccezione del contributo integrativo del 2% che deve essere richiesto al committente in fattura dal libero professionista e in busta paga dal cococo.

Torna all'inizio della Pagina

Rosy85
Utente Junior




234 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2008 : 12:15:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tank you

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:37:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti! Volevo solo dire che è eccellente, anche se non mi riguarda purtroppo! ;-)

una mini precisazione: il link che indirizza qui vuole un "per" dopo "clicca qui"...

Bel lavoro di nuovo!
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 21:25:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ayla
una mini precisazione: il link che indirizza qui vuole un "per" dopo "clicca qui"...


Grazie mille, ora correggo!

Torna all'inizio della Pagina

emmanuel
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 09:57:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emmanuel Invia a emmanuel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...sono davvero concorde con dynos..ho visitato questo forum per chiarimenti e ne sono uscita con più dubbi di prima!!!...io sono una biologa che dopo un anno di PhD all'estero, interrotto per motivi personali, ha cercato di completare il suo curriculum con l'esame di stato e un master in scienze dell'alimentazione e nutrizione umana...L'argomento mi ha affascinata e vorrei intraprendere questa via...MA...a Torino l'unica specializzazione esistente in merito è scienze dell'alimentazione ed è aperta solo ai medici...altre non ne esistono ( per quanto sono riuscita a capire)...così ho parlato con una nutrizionista e mi ha consigliato di formarmi con dei master, convegni, corsi vari...Ho guardato il master dell'università dellemarche e mi sembra interessante ( ad eccezione del fatto che non ci sono insegnamenti sull'approccio psicologico al paziente...)ma ha in prezzo elevato per una come me che non solo per il momento non lavora, non sa quando e se riuscirà a farlo, e adesso dovrebbe investire circa 5000 euro per un master on line di cui non sa nulla sull'effettiva utilità...Corsi ce ne sono tanti in tutta italia e raccapezzarsi non è semplice...
Altro dubbio che ancora nessuno mi ha tolto....la biologa nutrizionista a livello di titoli...per quanto faccia mille corsi sarà sempre solo una biologa ufficialmente..voglio dire: in un ospedale o struttura sanitaria non potrà entrare ?? In ospedale entrano solo dietiste e dietologhe??
Dovrei tornare indietro e prendere la laurea in dietetica??? e nelle mense, scuole, aziende...è possibile lavorae???
Vi chiedo ancora se sapete indirizzarmi su quale master o specializzazione sia più utile fare...grazie davvero...in questo mondo ti dicono che il lavoro te lo devi inventare nonostante abbiamo regalato anni, tempo e fatica all'istruzione e...poi nessuno ti spiega neanche come ti devi formare correttamente!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 12:56:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
In ospedale entrano solo dietiste e dietologhe??

Praticamente sì, o meglio, Dietisti/e e Medici (il "Dietologo" non esiste come qualifica professionale).

Citazione:
Dovrei tornare indietro e prendere la laurea in dietetica???

Nove anni fa un mio amico, più grande di me (aveva 42 anni), Biologo, si iscrisse all'allora Corso di Diploma Universitario per Dietista, senza tanti piagnistei e senza tante raspe mentali.

Citazione:
e nelle mense, scuole, aziende...è possibile lavorae???

In teoria sì, in pratica di solito ci lavorano i/leDietisti/e.


Torna all'inizio della Pagina

sa.emily
Nuovo Arrivato

Prov.: milano


22 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 14:48:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sa.emily Invia a sa.emily un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto.. ma sono un po' in crisi!! mi sono appena laureata in biologia applicata alla ricerca medica (laurea magistrale) ed ora mi trovo in alto mare.. non so proprio cosa fare.. Logicamente dopo l'esame di stato previsto a giugno.. così informandomi ho visto che noi "biologi" possiamo diventare biologi nutrizionisti.. ma cosa si deve fare di preciso?non ho trovato nulla di esauriente e chiaro che spieghi bene cosa bisogna fare.. c'è qualche scuola di specializzazione da fare?corsi obbligatori o master?? AIUTOOO....

Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 18:37:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote.. così informandomi ho visto che noi "biologi" possiamo diventare biologi nutrizionisti.. ma cosa si deve fare di preciso?non ho trovato nulla di esauriente e chiaro che spieghi bene cosa bisogna fare.. c'è qualche scuola di specializzazione da fare?corsi obbligatori o master?? AIUTOOO....


[/quote]
Quindi nessuna ambizione, ma un ripiego...

Comincia dal leggere questo thread:

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9835



Torna all'inizio della Pagina

sa.emily
Nuovo Arrivato

Prov.: milano


22 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 19:37:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sa.emily Invia a sa.emily un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto GRAZIE per avermi risposto.. diciamo che non è proprio un ripiego perchè è sempre stato per me un dilemma se fare biologia o medicina per poi diventare dietologo.. però ho optato per la mia passione per il laboratorio!! adoro fare ricerca e soprattutto fare bio molecolare!! ma l'italia non offre nulla!!! quindi potreiprovare la strada da nutrizionista, visto che comunque mi è sempre piaciuto...
ho letto questo thread e devo dire che mi ha aiutato a chiarire le idee.. ma quindi non ci sono corsi specifici da fare...
Torna all'inizio della Pagina

miticoc
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2008 : 15:54:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miticoc Invia a miticoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi sono un nuovo utente del forum.Vista la vostra invidiabila praparazione sull'argomento,volevo chiedere qualche consiglio su ciò che un laureato in CTF può e deve fare,dal punto di vista legale, per poter intraprendere la professione di nutrizionista.
Grazie anticipatamente per l'eventuale risposta.Caio a tutti
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina