Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 glucagone, stimolo di secrezione per insulina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

iacko
Nuovo Arrivato




10 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2008 : 11:27:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iacko Invia a iacko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!!!!Durante lo studio ho trovato sul libro il seguente concetto che non mi è affatto chiaro.
Il libro sostieneche il glucagone sia stimolo per il rilascio di insulina, in quanto il suo legame ai recettori sulle cellule b del pancreas comporti un aumento di cAMP e quindi l'esocitosi delle vescicole contenentoi insulina.
Ora,quello che non mi è chiaro è come sia possibile che 2 molecole a funzione opposta possano essere stimolate una dall'altra.Se il glucagone viene rilasciato perchè la glicemia è bassa che senso ha poi andare a secernere insulina che è un ormone ipoglicemizzante???? Ringrazio già chi avrà la gentilezza di rispondere.
Saluti

Iacko

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2008 : 22:28:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso che siano i livelli di glucosio nel sangue a stimolare le secrezione di uno o dell altro,in condizioni fisiologiche la quantità dell ormone che viene secreta serve per riportare i parametri entro la norma, ma se la glicemia non si stabilizza allora l effetto eccessivo di uno dei due ormoni verrà contrastato dall altro sino a raggiungere l equilibrio,cioè un normale valore glicemico.quindi non è l ormone in quanto molecola a stimolare il rilscio dell ormone antagonista,ma un suo effetto eccessivo.
Spero di non aver detto bagianate.

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

namu
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2008 : 22:55:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di namu Invia a namu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che il glucagone,nel sangue, causi un aumento di AMPc,nella cellula,che attiva la proteina chinasi AMPc-dipendente che a sua volta fosforila e attiva l'enzima responsabile della degradazione del glicogeno,con il successivo aumento della concentrazione di glucosio nel sangue.L'insulina viene prodotta solo quando le concentrazioni di glucosio nel sangue sono elevate.
Spero di essere servita........
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina