Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Isolamento batteri lattici dall'ambiente [dubbio]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Isidora
Nuovo Arrivato


Città: milano


48 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 20:32:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Isidora Invia a Isidora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti
mi è sorto un dubbio
mi chiedevo come posso isolare batteri lattici dall'ambiente ...cioè
quali trattamenti posso attuare per favorire/selezionare la crescita di queste specie evitando che crescano altri batteri indesiderati

io pensavo di agire sulla componente carbonio cioè cambio il substrato fermentato sia dai batteri lattici che dai batteri indesiderati,con un substrato fermentabile solo da batteri lattici.....(terreni selettivi?)

il problema di base e che non so come stabilire quale composto alternativo al glucosio o al lattosio devo mettere per attuare la selezione dei batteri lattici?

so che può sembrare una domanda un po' scema ma in questo preciso istante non so darmi una risposta
spero di essere stata abbastnza chiara
grazie
ciao ciao

La perplessità è l'inizio della conoscenza. Kahlil Gibran

mak_steon
Utente Junior



138 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 14:52:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mak_steon Invia a mak_steon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora quelli che noi comunemente chiamiamo batteri lattici comprendono diverse famiglie e centinaia di specie quindi le condizioni (substrati, fattori di crescita, ossigeno o meno, pH) possono cambiare molto.

Inoltre che tipo di campionamento fai: piastra, tampone, filtraggio dell'aria...?

Io proverei comunque ad utilizzare un terreno (sia solido o liquido, dipende dal campionamento) tipo MRS, magari a pH diversi (4,8 e 5,6) contenente inibitori per muffe e lieviti (es. pimaricina e propionato di Na) ed un ibitore per i Gram negativi (es. streptomicina mi sembra). Poi incubazione in anaerobiosi per diversi giorni.

Se però hai già un'idea di quello che ci potrebbe essere diventa più facile.
Torna all'inizio della Pagina

Isidora
Nuovo Arrivato


Città: milano


48 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 16:56:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Isidora Invia a Isidora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sai pure io ci ho pensato in questi giorni...ero più o meno giunta alle tue conclusioni, l'uso dell'inibitore per Gram- è perfetto così evito infestazioni di E.coli
cmq il campionamento è su piastra

le condizioni da te descritte mi sembrano buone perchè il professore non ha specificato un batterio lattico in particolare ma è un isolamento generico
qundi pensavo di agire ad un pH pari a 4/3

cavoli non so cosa sia un terreno di tipo MRS (provo adesso a cercarlo)?!?
ora mi appunto tutto e se ho dei dubbi ti faccio sapere

grazie mille per l'informazione
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Isidora
Nuovo Arrivato


Città: milano


48 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 16:58:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Isidora Invia a Isidora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benone è un terreno per lattobacilli
mi sapreste dire la composizione chimica del terreno MRS?
Torna all'inizio della Pagina

mak_steon
Utente Junior



138 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 09:29:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mak_steon Invia a mak_steon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MRS MEDIUM
Casein peptone, tryptic digest 10.00 g
Meat extract 10.00 g
Yeast extract 5.00 g
Glucose 20.00 g
Tween 80 1.00 g
K2HPO4 2.00 g
Na-acetate 5.00 g
(NH4)2 citrate 2.00 g
MgSO4 x 7 H2O 0.20 g
MnSO4 x H2O 0.05 g
Distilled water 1000.00 ml

Questa l'ho presa dal sito DSMZ; se lo compri già fatto in polvere tieni conto che può variare qualche cosina da una ditta produttrice ad un altra, ma va bene uguale.

Come pH io non andrei sotto i 4,5, anzi la maggior parte dei lattobacilli crecono meglio sopra i 5

Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Isidora
Nuovo Arrivato


Città: milano


48 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 10:38:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Isidora Invia a Isidora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina