Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Biologia Molecolare
 Appaiamenti nn canonici nel ds dell'RNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

VeryVero
Nuovo Arrivato

Prov.: Ct
Città: Catania


23 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 16:36:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di VeryVero Invia a VeryVero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi.. ho bisogno ancora una volta del vostro aiuto.. la pro a lezione ha parlato di coppie di basi non canoniche che intervengononella fomazione della doppia elica dell'RNA. in particolare ha parlato delle seguenti coppie:
coppia tentennante GU
coppia GA troncata e coppia GA immina
coppia inversa AU di Hoogsteen
coppia amminica GA

Qualcuno saprebbe indicarmi le formule di struttura in modo da evidenziare tra quali gruppi atomici si formano i legami ad idrogeno???
i prego aiutatemi... l'esame è tra un paio d giorni...

Sb Antimonio
Nuovo Arrivato


Prov.: Catania
Città: Aci S.Antonio


34 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2008 : 12:51:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sb Antimonio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sb Antimonio Invia a Sb Antimonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao collega! Spero tu possa comprendere da questa spiegazione.. Premetto dicendoti che la coppia GA troncata e amminica sono la stessa cosa.. per il resto leggi qua:

La coppia GU (Guanina-Uracile) è abbastanza frequente. Nell’RNA l’Uracile può formare due legami H con l’Adenina oppure con la Guanina. Quest’ultimo è un appaiamento non canonico, nel quale l’N3 di U è donatore di legame H all’O del carbonile C6 della G; l’O del carbonile C2 di U è accettore di legame H con N1 di U. Questa coppia si forma con la stessa facilità di una coppia canonica di Watson-Crick e contribuisce alla formazione di doppie eliche intramolecolari, anche se normalmente non troppo lunghe. Si ricordi che nel DNA le doppie eliche intramolecolari sono assenti.

Nella coppia troncata Gamm Aamm, entrambe le basi sono insolitamente ruotate e formano due legami H: il gruppo amminico in posizione 2 della G dona un legame H all’N7 della A; l’N3 della G accetta un legame H donato dal gruppo amminico in posizione 6 della A.
Nella coppia imminica GA si formano due legami H (la figura ce la darà la prof.)

La coppia inversa di Hoogsteen è data dall’appaiamento di una Adenina (ruotata di 90° in senso antiorario, cioè con il C8 come vertice più alto) con un Uracile, tramite due legami H: in uno l’N3 dell’U dona il legame all’N7 della A; nell’altro l’O del carbonile in posizione 4 dell’U accetta il legame con il gruppo amminico in C6 dell’A.

Ciao!!

Deus Sive Natura (Spinoza)

Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato (A.Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2008 : 13:06:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su wikipedia e su questo articolo trovi anche le strutture:


Da: http://en.wikipedia.org/wiki/Wobble_base_pair

Molecular structure of the G.A base pair in DNA and its implications for the mechanism of transversion mutations.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

VeryVero
Nuovo Arrivato

Prov.: Ct
Città: Catania


23 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 09:26:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di VeryVero Invia a VeryVero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per SbAntimonio: quindi..fai parte anche tu dei 320 che seguono le lezioni??? Cmq, io so che la prof li mette nel sito, ma nn mi fiderei tanto. Non so se hai notato, ma le strutture tautomeriche che ha messo l'altro giorno nn hanno nè testa nè piedi.. ci sonolegami che partono da un lato e nn si sa dove finiscono, il gruppo metilico della timina che forma legami con qualche azoto dell'adenina... insomma.. confrontale cn qualche testo..ci si sente.


Per chick 80: thank you!!! se solo sapessi un pò più di inglese potrei anche capire l'articolo che mi hai inviato.. comunque è ugualmente interessante.. ci sono le formule di struttura e già va bene..

Grazie ad entrambi
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 10:35:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, visto che sicuramente l'inglese ti servirà in futuro, l'articolo potrebbe essere un buon esercizio per migliorarlo no?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Sb Antimonio
Nuovo Arrivato


Prov.: Catania
Città: Aci S.Antonio


34 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 15:27:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sb Antimonio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sb Antimonio Invia a Sb Antimonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, faccio parte di quella massa di studenti! Sono perfettamente a conoscenza di quelle immagini scandalose.. inoltre ho scovato alcuni errori nelle figure del Watson.. Dobbiamo stare con gli occhi ben aperti!
PS. Grazie Chick80! Ho visto che ci sono diverse immagini interessanti! Però ho notato che tra i possibili appaiamenti mancano quelli spiegati dalla prof, eccetto la coppia GU.. Cmq grazie lo stesso!

Deus Sive Natura (Spinoza)

Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato (A.Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

VeryVero
Nuovo Arrivato

Prov.: Ct
Città: Catania


23 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 09:40:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di VeryVero Invia a VeryVero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari appena mi laureo studio un pò più di inglese.. prof di biologia molecolare permettendo...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina