Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Dna e superavvolgimenti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Cikobiotech
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2008 : 17:45:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cikobiotech Invia a Cikobiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi sto sbattendo la testa da 2 ore per capire il perchè il dna superavvolto negativamente sia più facile da denaturare rispetto al dna rilassato o superavvolto positivamente( si parla ovviamente di Dna B quindi destrogiro). Anche perchè da immagini varie e prove fatte con elastici e cordoncini,mi sembra l'esatto contrario, ossia che se superavvolto negativamente sembra più compatto...vi prego illuminatemi!!!!

paolo865
Utente Junior


Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco


262 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2008 : 19:10:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il dna superavvolto positivamente diminuisce il numero di paia di basi per giro elica quindi credo che diminuisca la repulsione tra le basi all'interno del giro elica..ma non ne sono sicuro
Torna all'inizio della Pagina

neovita
Nuovo Arrivato


Prov.: MI
Città: Milano


8 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2008 : 19:48:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di neovita  Invia a neovita un messaggio Yahoo! Invia a neovita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo abbia a che fare con il delta G del sistema,già che la molecola di DNA essendo superavvolta in senso negativo accumula energia potenziale in modo che le girasi e topoisomerasi coinvolte possano essere agevolate da questo rilascio energetico..e come quando fai girare un cavo che si arrotola se stesso ad un certo punto lo lasci tenedolo da un estremo e questo comincia a girare in modo di svolgersi da solo.
Torna all'inizio della Pagina

Cikobiotech
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2008 : 17:01:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cikobiotech Invia a Cikobiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille neovita.Effettivamente è come se il Dna accumulasse l'energia tramite accumulo di writhing negativi con un conseguente aumento del numero di twisting(in modo tale da far rimanere invariato il num. di Lk) .In questo modo la denaturazione viene facilitata dal rilascio di questa energia.
Infatti rifacendo le prove con i cccCordoncini(cccDna) mi trovavo ,ovviamente, che se avevo un superavvolgimento negativo si "svolgeva" da sola appena provavo a separare i due cordoncini attorcigliati che simulavano i due filamenti della doppia elica di Dna. Mentre se applicavo un superavvolgimento positivo e provavo a separare i due cordoncini il cccCordoncino aumentava ancora di più il num. di Wr in senso positivo.
penso che il dilemma sia risolto.
Close &
Torna all'inizio della Pagina

Cikobiotech
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2008 : 17:17:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cikobiotech Invia a Cikobiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah scusate come si fa a chiudere la discussione quando è stata risolta????
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina