Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 domande biologia molecolare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

celestestella
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2009 : 11:10:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di celestestella Invia a celestestella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIAO, ieri ho fatto il compito di biologia molecolare in scienze biologiche e non ho saputo risp a delle domande, ve le elenco cosi' magari potete aiutarmi:
1. PERCHE' UN GENE PUO' AVERE PROMOTORI ALTERNATIVI O MULTIPLI? ESEMPI

2. SPIEGARE IL VACILLAMENTO E DIRE QUALE LEGAME IMPLICA

3. ELENCARE ALMENO 3 PROCESSI DELLA REGOLAZIONE GENICA DEGLI EUCARIOTI CHE NON SI RISCONTRANO NEI PROCARIOTI.
A QUESTA DOMANDA IO HO RISPOSTO CHE NEGLI EUCARIOTI SI RISCONTANO I MECCANISMI DI SPLICING, CAPPING E POLIADENILAZIONE CHE NON SI VERIFICANO NEI PROCARIOTI.. NON SO SE č CORRETTA QUESTA RISPOSTA.

grazie se sapete aiutarmi

northenstar
Nuovo Arrivato

intellectu

Prov.: Roma
Cittŕ: Roma


91 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2009 : 11:22:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di northenstar Invia a northenstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, tenendo conto che ho da poco fatto il primo esonero di bilogia molecolare nella facoltŕ di biologia cellulare e molecolare e quindi la mia attendibilitŕ č da verificare...

Alla prima avrei probabilmente risposto che Promotori alternativi o multipli possono essere necessari a consentire che uno stesso gene possa dare piů prodotti proteici differenti attraverso la sintesi di piů e diversi trascritti (un pň come lo splicing alternativo)

Il vacillamento č un meccanismo che interessa l'appaiamento tra la terza base del codone e la prima dell'anticodone. Si č notato che esso non č altamente specifico come per le prime due, ma č incompleto consentendo appunto un vacillamento. Alle volte la terza base del codone non č discriminata (4 codoni codificano per il medesimo amminoacido differenziandosi solo per la terza base) in altri casi č riconosciuta solo la sua natura di purina o pirimidina). Beh poi avresti potuto aggiungere i possibili appaiamenti in terza base e magari il caso particolare dell'inosina

Beh per la terza credo che possa andar bene

Studiando Biologia Molecolare con Matusalemme....

"Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi." nietzsche
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Cittŕ: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2009 : 11:39:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il vacillamento vedi anche: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=942

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

bububebč
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Cittŕ: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2009 : 15:07:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
celestestella! Per quanto riguarda il vacillamento, posso aggiungere che č dovuto al fatto che l'anticodone presente sul tRNA si trova disposto su di un'ansa,e per questo non si trova ad una perfetta distanza rispetto al codone dell'mRNA.... il vacillamento causa appaiamenti non canonici del tipo:
Anticodone e Codone
  • A con U
  • U con A o G
  • G con C o U
  • I con A,U,C
  • C co G

Per il resto credo che sia tutto corretto...!
Torna all'inizio della Pagina

cherry lips
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2009 : 21:08:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cherry lips Invia a cherry lips un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti...sono una nuova arrivata :):)
allora...per qnt riguarda il vacillamento della terza base si puň dire che č un fenomeno che riguarda il codice genetico in merito al fatto ke esso č degenerativo,vale a dire che piů codoni codificano x lo stesso aa..ora, siccome questo codoni saranno riconosciuti dall'anticodone del trna corrispondente x capire come questo trna posso andare a riconoscere i "codoni sinonimi" si parla di un vacillamento della terza base, vale a dire ke a livello della terza base ci possono appaiamenti inusuali in merito alla flessibilitŕ dell'appaiamento xkč tutto avviene nel ribosoma, ad esempio l'u si appia con la g o comunque per la prensenza a livello della terza base dell'inosina che si appaia con la c,u e a.:):)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Cittŕ: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2009 : 21:19:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Faccio una piccola precisazione, non per cercare il pelo nell'uovo, ma perchč agli esami queste cose poi le fanno pagare...
Il codice genetico non č "degenerativo", ma č "degenerato".

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Avogadra
Nuovo Arrivato




33 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2009 : 19:22:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Avogadra Invia a Avogadra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con northenstar su tutto, tranne che per l ultima risposta :S Non so se lo splicins il capping ecc siano processi che consentono la regolazione GENica...piů che altro quelli portano alla formazione di mRNa maturo e bla bla bla. La regolazione non era attivazione e repressione???che dite voi?
Torna all'inizio della Pagina

bububebč
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Cittŕ: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2009 : 10:23:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
La regolazione non era attivazione e repressione???che dite voi?

Sě č vero,l'attivazione e la repressione fanno parte dei meccanismi della regolazione genica... ma non solo! Credo che la regolazione genica, sia garantita anche dallo splicing alternativo, dall'editing dell'mRNA (basti pensare al caso dell'apolipoproteina B intestinale ed epatica),e dal fenomeno dell' interferenza a RNA (iRNA)....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina