Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 CITARABINA (ARA C)
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Crudele
Nuovo Arrivato

kiki
Città: Palermo


43 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2009 : 18:01:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crudele Invia a Crudele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi, non riesco a capire come mai nel meccan d'azione si dice che l'ARA C, somministrata via endovena, viene convertita iin ARA C TP quando però dice che pochi minuti dopo la somministrazione l'ARA C è subito convertita in ARA U (uracil arabinoside)... non dovrebbe dunque essere l'ARA U ad entrare nelle cellule???

risp me please

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2009 : 18:23:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dubito sulla conversione dell'ARA c in ARA U, anche se non ne sono sicuro.

Il dubbio nasce dal fatto che se si formasse ARA U, non avrebbe quel meccanismo competitivo con la citosina.

Verifica meglio sul libro,
io ricordo, ma potrei sbagliare, che al tempo studiai solo la fosforilazione e poi l'integrazione aberrante nel DNA, e mi pare anche nell'RNA.
Della conversione non ne ho mai sentito, e sarebbe anche difficile convertire un gruppo amminico a gruppo chetonico, magari è un meccanismo di escrezione del farmaco?

Torna all'inizio della Pagina

Crudele
Nuovo Arrivato

kiki

Città: Palermo


43 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2009 : 19:14:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crudele Invia a Crudele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda , io l'ho trovato sul libro di google a questo indirizzo, constata tu stesso.

http://books.google.it/books?id=XHnf7DH5DFoC&pg=PA1344&lpg=PA1344&dq=chinasi+ara+c&source=bl&ots=-XVYBZAih4&sig=JTsZqkvoRqTCpiCcyJJ5tpqyquE&hl=it&ei=pE2VSqmPHcjDsgbrjKUq&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=4#v=onepage&q=chinasi%20ara%20c&f=false

pero' grazie a te ho capito che è una cosa che posso evita di imparare :-)

!!!
Torna all'inizio della Pagina

Crudele
Nuovo Arrivato

kiki

Città: Palermo


43 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2009 : 19:21:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crudele Invia a Crudele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspetta, l'ho capito! poichè viene rapidamente deaminata e , una volta cosi, non puo' piu' servire, si ricorre alla somminisrtazione via endovena piuttosto che via orale!!! ho avuto conferma nelle disoense del prof...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina