Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 piastrare cellule
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

teodora
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 09:52:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teodora Invia a teodora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!!
Ho un problema con la mia linea cellulare.. quando le piastro su vetrino tendono a formare gruppi abbastanza grandi.. La domanda č come posso avere un monostrato?
Grazie


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 11:08:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lą Invia a lą un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quante ne piastri su un vetrino?
che linea cellulare usi?
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Cittą: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 11:22:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fai un coating?

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

teodora
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 10:35:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teodora Invia a teodora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito ne piastro 60000 in 400 microlitri. Utilizzo una linea cellulare derivante da una fusione somatica di cellule ippocampali di topo e cellule di neuroblastoma murino. Ho provato ad utlizzare anche la polylisina.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Cittą: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 10:48:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi provare con il collagene o qualche altro coating. Guarda anche in letteratura se c'č qualche indicazione

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

teodora
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 11:05:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teodora Invia a teodora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie chick 80 ma non credo che cambiando coating posso risolvere...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittą: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 11:29:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da teodora

grazie chick 80 ma non credo che cambiando coating posso risolvere...

Beh se non provi non lo saprai mai!
Ogni tipo di cellula č differente e perchč si attacchi bisogna che abbia un substrato il pił vicino possibile al suo naturale. Cellule che si attaccano bene con un coating di polylisina non č detto che lo facciano altrettanto bene con collagene e viceversa.
Attaccarsi sul vetro per le cellule č in genere molto difficile, quindi spesso č necessario un coating oppure al posto del vetro utilizzare supporti di plastica (con o senza coating, dipende dalle cellule)

Torna all'inizio della Pagina

teodora
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 11:56:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teodora Invia a teodora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie proverņ e vi farņ sapere...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Cittą: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 15:09:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, te lo dico per esperienza personale, ho avuto cellule che non aderivano alla polilisina ma aderivano al collagene.

Non so dirti con certezza se nel tuo caso funzionerą ma vale la pena provare.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

plof
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 16:33:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di plof Invia a plof un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...
Oltre a provare diversi coating, se le cellule si aggregano in sospensione e poi crescono a chiazze, prova a distribuirle in un volume piu' piccolo (0,1-0,2 ml per pozzetto di 8 chamber slide: http://www.emsdiasum.com/microscopy/products/preparation/chamber.aspx) e poi aggiungi il resto del terreno, ma con delicatezza, dopo che sono sedimentate.
Fai sapere se funge!
Torna all'inizio della Pagina

teodora
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 09:14:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teodora Invia a teodora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti !!Mi sono procurata il collagene ma non l'ho ancora provato..Mi potreste indicare un protocollo ?
Torna all'inizio della Pagina

teodora
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 16:06:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teodora Invia a teodora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Protocollo procurato..ho provato il collagene e le cellule sono aderenti e non hanno formato i famosi "gruppetti"..ora le trasfetto e spero che restino aderenti...
Grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina