Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Derivatizzante HPLC
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

elving
Utente Junior



240 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 20:16:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elving Invia a elving un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come faccio a spiegare in due parole a che serve l'agente derivatizzante nelle metodiche hplc in fluorescenza? mi vengono solo discorsi lunghissimi e per necessità di tempo non devo metterci più di pochi secondi...

angemore
Nuovo Arrivato



82 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 11:43:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angemore Invia a angemore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo a farti un riassunto estratto da alcuni appunti che ho:
I derivatizzanti sono molecole chimiche che agiscono incrementando la volatilità, la stabilità e la "detectabilità" dei composti.
La volatilità viene incrementata drasticamente bloccando i gruppi funzionali polari ed in particolare i gruppi OH, NH, SH, COOH etc.. che possono formare ponti H che riducono la volatilità della molecola.
Per le molecole di piccole dimensioni che hanno il problema di un'eccessiva volatilità, la derivatizzazione permette di incrementare il PM per cui si ha una minore dispersione del campione( =più evidenziabile).
La derivatizzazione è inoltre capace di diminuire la polarità della molecola e di dare origine così a picchi molto più netti e stretti.
Due composti anche stereoisomeri una volta derivatizzati tendono a separarsi meglio avendo meno interazioni polari.
Torna all'inizio della Pagina

elving
Utente Junior



240 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 13:54:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elving Invia a elving un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille...credo che dirò solo che è utile per ridurre la volatilità delle molecole e per ottenere picchi più stretti e netti.
mi mancavano proprio le parole!!
maledetta tensione!
Torna all'inizio della Pagina

angemore
Nuovo Arrivato



82 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 14:55:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angemore Invia a angemore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più che ridurre io direi che è utile per MODIFICARE la volatilità. In questo modo racchiudi entrambi i casi (riduzione e incremento), che ne pensi?
In bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

elving
Utente Junior



240 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 16:31:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elving Invia a elving un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in effetti hai ragione!! grazie del consiglio!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina