Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Emoglobina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

byte
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86


52 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2009 : 15:03:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di byte Invia a byte un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ed anticipo anche gli auguri di buon fine anno, (per voi).. va be!
Vorrei discutere con voi questo dubbio riguardo l'azione tampone della Hb nel sangue. Dal testo comprendo che poiché i residui dell'Hb hanno un pK prossimo a quello del sangue (7 "penso" quello del sangue) in presenza di 38 residui di His presenti nel tetramero Hb questi cedono od acquistano protoni, opponendosi e conferendo al resto dei residui aa l'azione tampone.
Quindi vuol dire che gli aa della Hb a pK1 cioč in corrispondenza del pH fisiologico sono in forma cationica e che grazie alla presenza dell'istidina (o forse meglio dire il gruppo imidazolico) questi per contro ad una "drastica variazione del pH cedono od acquistano ioni H+.
per voi č corretta la mia interpretazione? grazie in anticipo. caio a tutti.

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2009 : 17:00:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vorrei mettere i puntini sulle "i" ma il Ph del sangue č tra 7.35 e 7.45,sembra una precisazione stupida ma ad un esame da me una ragazza č stata bocciata per aver detto 7!7 di ph giŕ viene considerata acidosi!Comunque l'emoglobina mantiene il ph proprio in quel modo..ma NON č il tampone piů importante!
Torna all'inizio della Pagina

byte
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



52 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 15:52:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di byte Invia a byte un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si grazie tante
Torna all'inizio della Pagina

bububebč
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Cittŕ: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 20:15:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stavo guardando delle domande di biochimica e ce n'č stata una che mi ha mandato letteralmente in tilt! il 2,3-BPG si lega alla deossiHb o alla OssiHb? Da quello che ho studiato mi č venuto da dire che poichč abbassa l'affinitŕ per l'O2 si lega alla ossiHb e favisce la conversione dalla forma R --> T, si abbassa l'affinitŕ e viene rilasciato O2.... poi ho pensati al fatto che a differenza dell'Hb A, l'Hb F non lega saldamente il BPG a causa della presenza di Ser 146 sulle catene gamma, incapaci di interagire stabilmente con la molecola.. questo permette all Hb di mantere l'O2 legato per molto piů tempo a causa dell'affinitŕ maggiore e consentire una corretta ossigenazione dei tessuti fetali.... sono rimasta malissimo quando il test dice che questa risp č sbagliata........ sapreste dirmi perchč? e soprattutto, siete d'accordo??

★°•. єѕтяєℓℓα .•°★
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Cittŕ: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 14:18:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il BPG si lega con maggiore affinitŕ alla forma deossi, quindi all'altezza dei tessuti: si inserisce nella tasca della deossiHb.
Allorché si lega all'Hb parzialmente deossigenata, sposta l'equilibrio verso la forma deossi e quindi favorisce il rilascio delle molecole di O2.
Questo permette una maggiore ossigenazione dei tessuti, come ad esempio in caso di pO2 minore, come in alta quota.

Per quanto riguarda la questione dell'Hb fetale č esattamente come dici tu.
Torna all'inizio della Pagina

bububebč
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Cittŕ: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 17:54:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Caffey, mi hai illuminata!!!

★°•. єѕтяєℓℓα .•°★
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina