Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 eredità non mendeliana (citoplasmatica)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

emKey
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 10:43:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emKey Invia a emKey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcno sa spiegarmi di che si tratta? io proprio nn capisco

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 11:12:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La sviluppo dello zigote, e i processi di differenziamento a seguire non dipendono esclusivamente dal genoma presente.

Il contenuto citosolico non è distribuito uniformemente in tutta la cellula, ma è compartimentalizzato in zone specifiche secondo gradienti di concentrazione. Questo fa sì che durante le segmentazioni successive le cellule che si vengono a duplicare in diverse regioni tendono a svilupparsi verso popolazioni sempre più specifiche. Spiegarti le regole che sottostanno ai fenomeni di differenziamento durante tutto lo sviluppo embrionale non sarebbe possibile in un singolo post (al limite si potrebbe usare questo topic per parlare di biologia dello sviluppo).

Si parla in questo caso di ereditarietà perchè il citosol viene ereditato esclusivamente dalla madre (il contributo da parte degli spermatozoi è pressochè nullo).

Un'ultima cosa: oltre al citosol la cellula fecondata eredita dalla madre anche i mitocondri, con tutto il genoma annesso a questi organelli.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

emKey
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 13:30:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emKey Invia a emKey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il tuo post è illuminante (dopo ti faccio leggere cosa c' è scrtto a proposito sul mio libro) però quello ke dici nn mi è completamente kiaro
Citazione:
Messaggio inserito da kORdA

La sviluppo dello zigote, e i processi di differenziamento a seguire non dipendono esclusivamente dal genoma presente.

Il contenuto citosolico non è distribuito uniformemente in tutta la cellula, ma è compartimentalizzato in zone specifiche secondo gradienti di concentrazione. Questo fa sì che durante le segmentazioni successive le cellule che si vengono a duplicare in diverse regioni tendono a svilupparsi verso popolazioni sempre più specifiche. Spiegarti le regole che sottostanno ai fenomeni di differenziamento durante tutto lo sviluppo embrionale non sarebbe possibile in un singolo post (al limite si potrebbe usare questo topic per parlare di biologia dello sviluppo).

Si parla in questo caso di ereditarietà perchè il citosol viene ereditato esclusivamente dalla madre (il contributo da parte degli spermatozoi è pressochè nullo).

Un'ultima cosa: oltre al citosol la cellula fecondata eredita dalla madre anche i mitocondri, con tutto il genoma annesso a questi organelli.



tu parli di duplicazione delle cellule e sviluppo embrionale quindi di mitosi, però improvvisamente mi citi gli spermatozoi,quindi nn capisco se l ereditità citoplasmatica riguarda la fecondazione oppure il differenziamento cellulare.

ora ti faccio eggere cosa c è scritto sul mio libro:
"quando cellule diploidi che hanno segregato i loro genomi mitocondriali in questo modo subiscono meiosi formando quattro cellule figlie aploidi, ciascuna delle quattro cellule figlie riceve gli stessi geni mitocondriali. questo tipo di ederitarietà si chiama non mendeliana, o eredità citolpasmatica.
[...].
Nel caso del DNA nucleare, ciascuna cellula figlia riceve esattamente due copie di ciascun cromosoma, uno da ciascun genitore. Nel caso del DNA mitocondriale la cellula figlia può ereditare più copie del DNA mutante o più copie del DNA normale(sono stati accoppiati lievito aploide resistente al cloramfenicolo e lievito aploide selvatico n.d.r.). Successive divisioni mitotiche possono ulteriormente accrescere la proporzione di uno dei due dna,così che successivamente si formeranno molte cellule che contengono dna mitocondriale di un solo tipo "
Torna all'inizio della Pagina

Nicoletta
Nuovo Arrivato

applause

Città: Trieste


113 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 14:06:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nicoletta  Invia a Nicoletta un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nicoletta Invia a Nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si l'ho scoperto anch'io questo fatto
comunque è solo nella meiosi perchè nella mitosi non ci sono ne gameti nè ovuli & spermatozoi...certo che il tuo testo è scritto in modo oscuro
se n'è parlato anche qui
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1595

Torna all'inizio della Pagina

emKey
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 14:19:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emKey Invia a emKey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nicoletta

Si l'ho scoperto anch'io questo fatto
comunque è solo nella meiosi perchè nella mitosi non ci sono ne gameti nè ovuli & spermatozoi...certo che il tuo testo è scritto in modo oscuro
se n'è parlato anche qui
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1595



uhm! credo ke la mia difficoltà nel capire di ke si trattasse sia dipesa dal fatto ke il mio libro parla di questa cosa a proposito dei mitocondri e dellaloro eredità nel mammifero(mitocondri e citoplasma sono dell madre) mal esempio chiarificatore è fatto usando cellule di lievito in cui l eredità dei mitocondri è biparentale.
Torna all'inizio della Pagina

Nicoletta
Nuovo Arrivato

applause

Città: Trieste


113 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 14:30:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nicoletta  Invia a Nicoletta un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nicoletta Invia a Nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh danno per scontato che uno sappia benissimo (e non è così per forza) che nella mitosi si duplica una cellula (ma il citoplasma va un po' a caso nelle due cellule) per intero.
Per fortuna il mio testo è più chiaro. Ma io faccio Psicologia
Comunque la prossima settimana do Fondamenti metodologici delle neuroscienze cioè neuroni, cervello potenziale d'azione ...arghhhh...morirò

Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 15:49:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, una cosa per volta...




Citazione:

tu parli di duplicazione delle cellule e sviluppo embrionale quindi di mitosi, però improvvisamente mi citi gli spermatozoi,quindi nn capisco se l ereditità citoplasmatica riguarda la fecondazione oppure il differenziamento cellulare.



All’atto della fecondazione, tutto cio’ che costituisce il citosol proviene solo dalla madre; la formazione dei gradienti di concentrazione e’ invece un processo piu’ articolato che interviene - a livelli diversi - prima, durante e dopo la fecondazione.




Citazione:

[...]ciascuna delle quattro cellule figlie riceve gli stessi geni mitocondriali. questo tipo di ederitarietà si chiama non mendeliana, o eredità citolpasmatica. [...]



Vero: i mitocondri si replicano in maniera completamente indipendente dal genoma nucleare (anche se in parte usano l’apparato replicativo della cellula ospite).

Non si tratta di ereditarieta’ mendeliana perche’ non c’e’ l’incrocio di genomi mitocondriali diversi: i mitocondri si duplicano per conto proprio tanto quanto le cellule in mitosi.

Dal momento che la maggior parte del citosol proviene dalla madre, anche i mitocondri proverranno dal gamete femminile

Durante la mitosi i mitocondri gia’ presenti vengono ripartiti nelle cellule figlie. Di conseguenza se, ad es., fosse presente un solo mitocondrio mutante solo una delle due cellule figlie possedera’ mitocondri mutati. Di conseguenza…

Citazione:

[...]Successive divisioni mitotiche possono ulteriormente accrescere la proporzione di uno dei due dna,così che successivamente si formeranno molte cellule che contengono dna mitocondriale di un solo tipo […]




http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 15:55:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se state preparando un esame di biologia cellulare io ho usato il Wolfe. E' un bel tomone storico, ma e' chiaro (almeno mi sembra)

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 16:15:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nicoletta

danno per scontato che uno sappia benissimo (e non è così per forza) che nella mitosi si duplica una cellula (ma il citoplasma va un po' a caso nelle due cellule) per intero.


Meglio non generalizzare pero'. Nella segmentazione dello zigote il citosol non si distribuisce un po' a caso, altrimenti non si svilupperebbe in embrione...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Nicoletta
Nuovo Arrivato

applause

Città: Trieste


113 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 16:18:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nicoletta  Invia a Nicoletta un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nicoletta Invia a Nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma lo zigote sta nella meiosi per cui il citosol e il citoplasma sono dell' ovulo femminile.

O non ho capito una mazza?

Torna all'inizio della Pagina

emKey
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 17:27:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emKey Invia a emKey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da kORdA

Se state preparando un esame di biologia cellulare io ho usato il Wolfe. E' un bel tomone storico, ma e' chiaro (almeno mi sembra)



ios to preparando biologia molecolare, anzi diciamo ke lo devo dare lunedì, però nn so se è la stessa cosa di biologia cellulare.
ho studiato sull alberts(1600 pagine) quindi un tomone nn mi spaventerebbe così tanto se nn fosse per ilf atto ke mi mancano poki giorni ormai per cercare di memorizzare quello ke ho capito!

cmq ti ringrazio molto, in questi giorni ti tormenterò di domande, molto probabilmente!
Torna all'inizio della Pagina

emKey
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 17:30:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emKey Invia a emKey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nicoletta

Ma lo zigote sta nella meiosi per cui il sitosol e il citoplasma sono dell' ovulo femminile.

O non ho capito una mazza?



lo zigote è l unione dei due gameti aploidi che si genere nella fecondazione, quindi ... dopo la meiosi ke produce i due gameti. e cmq si in ogni caso il citoplasma fornito dallo spermatozoo è praticamente zero. almeno su questo possiamo stare tranquilli credo
Torna all'inizio della Pagina

Nicoletta
Nuovo Arrivato

applause

Città: Trieste


113 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 21:18:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nicoletta  Invia a Nicoletta un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nicoletta Invia a Nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wow

Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2006 : 23:31:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nicoletta

Ma lo zigote sta nella meiosi per cui il citosol e il citoplasma sono dell' ovulo femminile.

O non ho capito una mazza?



Allora...

A - Lo zigote è una cellula ottenuta dalla fusione dei gameti

B - La meiosi è un processo descritto da una successione di stadi cellulari (che significa "lo zigote sta nella meiosi"?), e porta alla formazione di gameti.

C - Il citosol e il citoplasma sono la stessa cosa

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Nicoletta
Nuovo Arrivato

applause

Città: Trieste


113 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2006 : 00:09:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nicoletta  Invia a Nicoletta un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nicoletta Invia a Nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
B che lo zigote è una cellula della meiosi
il citosol è il liquido il citoplasma è il liquido e gli organuli contenuti

Torna all'inizio della Pagina

MariBi
Utente Junior



170 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2006 : 12:07:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariBi Invia a MariBi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicoletta cosa vuoi dire con "B che lo zigote è una cellula della meiosi
il citosol è il liquido il citoplasma è il liquido e gli organuli contenuti"?
davvero non si riesce a comprendere cosa vuoi dire...!
Lo zigote non è la cellula della meiosi!! è la fusione dei 2 gameti!
Dire citosol o dire citoplasma è la stessa cosa!
Torna all'inizio della Pagina

emKey
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2006 : 12:25:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emKey Invia a emKey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MariBi

Nicoletta cosa vuoi dire con "B che lo zigote è una cellula della meiosi
il citosol è il liquido il citoplasma è il liquido e gli organuli contenuti"?
davvero non si riesce a comprendere cosa vuoi dire...!
Lo zigote non è la cellula della meiosi!! è la fusione dei 2 gameti!
Dire citosol o dire citoplasma è la stessa cosa!




non significa niente dire ke lo zigote è una cellula della meiosi ma l' inghippo sul citoplasma e sul citosol è subito kiarito

nicoletta voleva dire ke:
il citoplasma è l' insieme di due componenti:
- il citosol (=citoplasma senza organelli)
- gli organelli
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2006 : 12:30:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MariBi

Lo zigote non è la cellula della meiosi!! è la fusione dei 2 gameti!



mi associo, e su questo punto credo la discussione possa essere chiusa qui

Citazione:
Messaggio inserito da Nicoletta

il citosol è il liquido il citoplasma è il liquido e gli organuli contenuti



Teoricamente sui libri lo spiegano così come dice Nicoletta (+ o -).

Nella pratica comune quando ci si riferisce al citosol o al citoplasma si intende la stessa roba. Sarebbe riduttivo definire il citosol "il liquido": il citosol rappresenta il pool di proteine, metaboliti ed elettroliti presenti entro la membrana cellulare, ma al tempo stesso non compartimentalizzati all'interno di organelli (nucleo, RE, mitocondri, Golgi e vescicole varie viaggianti).

Alcuni autori, per l'intimo coinvolgimento, tendono ad includere nella definizione di citosol pure il citoscheletro stesso.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

MariBi
Utente Junior



170 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2006 : 14:13:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariBi Invia a MariBi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Definizione del Rosati Citologia e Istologia del citoplasma: "Il volume cellulare è occupato dal nucleo circondato da una zona più o meno estesa di citoplasma. Questo è costituito da un mezzo astruttutaro, amorfo, denominato matrice ialoplasmatica o ialoplasma o citosol, nel quale sono contenuti un numero variabile di organelli e numerose inclusioni."
Torna all'inizio della Pagina

Nicoletta
Nuovo Arrivato

applause

Città: Trieste


113 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2006 : 16:45:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nicoletta  Invia a Nicoletta un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nicoletta Invia a Nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MariBi

Nicoletta cosa vuoi dire con "B che lo zigote è una cellula della meiosi
il citosol è il liquido il citoplasma è il liquido e gli organuli contenuti"?
davvero non si riesce a comprendere cosa vuoi dire...!
Lo zigote non è la cellula della meiosi!! è la fusione dei 2 gameti!
Dire citosol o dire citoplasma è la stessa cosa!



Scusa ero di fretta e ho un pò ristretto...
intendevo dire che lo zigote è una cellula che si trova solo nella divisione meiotica
sul citosol sui libri che ho usato io facevano sempre il distinguo fra citosol la parte liquida e citoplasma il liquido più gli organuli o organelli

Torna all'inizio della Pagina

MariBi
Utente Junior



170 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2006 : 16:56:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariBi Invia a MariBi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione Nicoletta:
"Scusa ero di fretta e ho un pò ristretto...
intendevo dire che lo zigote è una cellula che si trova solo nella divisione meiotica".

Scusa se ribadisco, ma lo zigote NON è una cellula che si trova solo nella divisione meiotica!!!
Non ha alcun senso dire questo! Alla fine della IIa divisione meiotica non si ottiene lo zigote, ma il gamete femminile (cellula uovo) o 4 gameti maschili (spermatozoi).......che poi nel processo della fecondazione si uniscono e portano allo zigote!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina