Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 preparare prima chimica farmaceutica o farmacologi
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giulia_tk
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2010 : 00:16:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giulia_tk Invia a giulia_tk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
come da titolo..sono indecisa se preparare prima chimica farmaceutica 1 o farmacologia e farmacoterapia. Ho sempre pensato che avere una base chimica sia più utile per capire una materia biologica, adesso non so se questo vale pure per queste due materie.

Praticamente chiedo a chi studia ctf o farmacia quale è meglio dare prima ,affinchè lo studio dell'una offra base per l'altra.
non so se mi sono spiegata.
grazie.

preciso che non ho seguito le lezioni per cui non ho nessuna infarinatura di base.

Preciso anche che ho datto tutte le chimiche ,fisiologia e biochimica ( ovvero le materie che ritengo basilari per lo studio di queste due discipline)

doddoreddu
Nuovo Arrivato

atomo

Città: Sassari


54 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2010 : 18:37:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di doddoreddu Invia a doddoreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Giulia.. secondo me puoi darle tranquillamente entrambe.. senza problemi! Sta a te scegliere cosa voler studiare.. sono tutte e due 2 belle materie.. fondamentali! In chim farmaceutica 1 troverai qualche meccanismo biologico (es. attivazione di farmaci in vivo, metabolismo, ciclo del farmaco all'interno dell'organismo, ecc) quindi il fatto che hai dato biochimica e fisiologia è perfetto! Per il resto tanto sono tutte reazioni..
Torna all'inizio della Pagina

Emily85
Utente Junior



177 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2010 : 20:59:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, secondo me la chimica farmaceutica ti aiuta a capire meglio i meccanismi molecolari con un aggiunta di fisiologia, quindi io direi prima le farmaceutiche poi farmacologia e farmacpoterapia
Torna all'inizio della Pagina

perladiborace87
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2010 : 00:35:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perladiborace87 Invia a perladiborace87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conosco i programmi delle varie università però nell'università a cui sono iscritta io (Salerno, corso di Farmacia) i programmi di Farmacologia e Farmacoterapia e Chimica Farmaceutica1 sono ben differenti. I farmaci studiati in farmaceutica1 (antibiotici, antifungini,antielmintici, antiprotozoari, antitumorali, antivirali, anti-AIDS principalmente) li sto ritrovando nel corso di Chemioterapia, mentre nel corso di Farmacologia ci sono quelli trattati durante il corso di Chimica Farmaceutica2. Suppongo che i programmi base siano gli stessi in linea generale. Quindi se proprio vuoi associare 2 esami per avere una visione "completa" sui farmaci, io li assocerei così: Farmaceutica1-Chemioterapia e Farmaceutica2-Farmacologia così da avere una solida base chimica dalle "farmaceutiche" e una visione globale riguardo a meccanismi, indicazioni, effetti collaterali e particolarità sui vari farmaci.

Riguardo a quale sostenere prima, dipende dalle tue inclinazioni: se hai una buona base di fisiologia e patologia, ma non hai una particolare passione per la chimica, ti consiglio prima Farmacologia, così quando sosterrai farmaceutica sarà molto più semplice studiare le strutture chimiche dei farmaci avendo alla base tutto quello che hai imparato dalla farmacologia. Invece se hai una predilezione per la chimica, inverti l'ordine semplicemente.
Spero di essere stata d'aiuto.

Ciao e buono studio
Torna all'inizio della Pagina

giulia_tk
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2010 : 12:34:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giulia_tk Invia a giulia_tk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho deciso di fare prima farmceutica....seguendo i vostri consigli :D
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina