Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Trisomia del cromosoma 2
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Vicè
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2010 : 10:46:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vicè Invia a Vicè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao mi sono appena iscritto e volevo chiedervi se qualcuno di voi è in grado di darmi qualche informazione sulla c.d. Trisomia a mosaico del cromosoma 2. In particolare riferimento alle problematiche che tale anomalia genetica può portare al feto e/o al nascituro nel quale viene riscontrata.

Grazie

Vicè.

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2010 : 11:52:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che hai sbagliato sezione...comunque son sicuro che presto i mod la sposteranno in "genetica" dove arriveranno le risposte.

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2010 : 19:43:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io di genetica medica so molto poco (ho fatto solo un esamino) ma da quanto ho studiato è incompatibile con la vita.
Solitamente le trisomie compatibili con la vita sono sui cromosomi 18, 13, 21 e cromosomi sessuali, comunque cromosomi "piccoli". Il cromosoma 2 è "troppo grosso"..Una "tripla dose" sarebbe appunto letale (per tagliarla giù a fette molto spesse).
Ti consiglio di chiedere a un genetista medico.

Cmq lascio la parola a chi ne sa più di me.
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2010 : 19:53:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

Io di genetica medica so molto poco (ho fatto solo un esamino) ma da quanto ho studiato è incompatibile con la vita.
Solitamente le trisomie compatibili con la vita sono sui cromosomi 18, 13, 21 e cromosomi sessuali, comunque cromosomi "piccoli". Il cromosoma 2 è "troppo grosso"..Una "tripla dose" sarebbe appunto letale (per tagliarla giù a fette molto spesse).
Ti consiglio di chiedere a un genetista medico.

Cmq lascio la parola a chi ne sa più di me.


Infatti la domanda riguara una trisomia a mosaico.
Da quanto ne so io la sintomatologia dipnede molto dalle cellule trisomiche. Cerca nel web.. Qualcosa si trova, tipo questo: http://www.medgen.ubc.ca/robinsonlab/mosaic/specific/trisomy2.htm

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2010 : 20:16:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi è compatibile solo se la trisomia è più nella placenta che nel feto stesso?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2010 : 15:25:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da monera

...comunque son sicuro che presto i mod la sposteranno in "genetica" ...

Spostata!

Comunque Vicè per quale motivo hai bisogno di questa informazione?
Sul web puoi trovare delle informazioni, che sono solo indicative e che potrebbero anche non essere corrette, fai molta attenzione a quello che leggi.
In generale per i mosaicismi dipende da caso a caso, è impossibile dare un quadro ben preciso.
Nel caso si trattasse di un problema oggettivo e non solo una curiosità teorica ti consiglio di rivolgerti ad un genetista e non cercare informazioni in Internet, tieni presente che se vuoi informazioni mediche qua nessuno te le può fornire, come specificato anche nel regolamento:
Citazione:
3) MolecularLab.it non può fornire un supporto medico ed ha scelto di non dare indicazioni mediche perchè il sito ha come tema gli aspetti di ricerca delle bioscienze e per una questione di cautela nei confronti del paziente: ogni tipo di discussione di questo tipo verrà quindi chiusa.
Consigliamo di discutere ogni richiesta di questo genere con un medico di fiducia e di considerare sempre con cautela ogni consiglio medico ottenuto su Internet.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina