Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 dubbio su Real Time
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

apke
Nuovo Arrivato


Città: lecce


9 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2011 : 12:24:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di apke Invia a apke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. scusate l'ignoranza, ma con una Real time, posso andare a vedere il numero di copie di un gene?? suppongo di sì. ma devo usare dei primers speciali? e come interpreto in questo caso i risultati?? ho fatto real time solo in triennale per andare a vedere la carica virale di HBV, ma in realtà non ci capivo poi molto. Ora vorrei sapere se per vedere il numero di copie di un gene posso usare sempre questa tecnica o devo fare per forza IHC o FISH!
Grazie

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2011 : 18:22:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'ho sempre utilizzata per quantificare i trascritti, ma credo sia altrettanto utile anche nell' analizzare il numero di copie di un gene nel genoma.
dati:
campione (a) = wilde type-------------> una copia del gene
campione (b) = trattato---------------> due copie del gene
amplifichi su DNA genomico,
osserverai un'amplificazione doppia rispetto ad a.
Inoltre credo che la fish sia anche molto meno sensibile rispetto alla qPCR.

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

apke
Nuovo Arrivato


Città: lecce


9 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2011 : 18:40:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di apke Invia a apke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato un articolo in cui viene riportata la q-real time per determinare il numero di copie del gene in questione, ma a un certo punto dice che il contenuto di DNA è stato normalizzato con la line-1 un elemento ripetuto il cui numero di copie è uguale in cellule maligne o sane. quindi usano questo come wt?? non lo stesso gene, ma preso da un campione wt?? scusa l'ignoranza!
Torna all'inizio della Pagina

Laura1988
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2011 : 19:15:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Laura1988 Invia a Laura1988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da apke

Ciao a tutti. scusate l'ignoranza, ma con una Real time, posso andare a vedere il numero di copie di un gene?? suppongo di sì. ma devo usare dei primers speciali? e come interpreto in questo caso i risultati?? ho fatto real time solo in triennale per andare a vedere la carica virale di HBV, ma in realtà non ci capivo poi molto. Ora vorrei sapere se per vedere il numero di copie di un gene posso usare sempre questa tecnica o devo fare per forza IHC o FISH!
Grazie



Sì puoi farlo, a patto che tu usi dei probes specifici. La q-RT, o real time quantitativa, ti consente di determinare la quantità di un trascritto, tramite metodi di rivelazione fluorescente, radioattiva o colorimetrica. Generalmente si preferisce usare metodi fluorescenti, per approfondire cerca q-RT PCR, dovresti trovare qualche cosa in giro.
Torna all'inizio della Pagina

apke
Nuovo Arrivato


Città: lecce


9 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2011 : 19:17:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di apke Invia a apke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si , il fatto che si debbano usare delle sonde speciali lo so. In passato ho usato il sybr Green. Ma volevo sapere se c'è bisogno di qualcosa di particolare per normalizzare.
Torna all'inizio della Pagina

Gabry
Nuovo Arrivato


Prov.: Ancona
Città: santa maria nuova


64 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 15:53:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabry  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gabry Invia a Gabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la real time può essere impiegata per una determinazione assoluta o relativa.
assoluta: quando esegui una diluizione di un campione a concentrazione nota ottenendo una curva di diluizione. così facendo ottieni l'esatto contenuto della tua sequenza nel campione da analizzare.
relativa: la più utilizzata, prevede l'uso di un gene reference detto anche housekeeping che funge da controllo interno alla cellula. questo è un gene che non varia la sua espressione durante l'esp. ad esempio si usano GAPDH o HPRT o il ribosomiale 18S. in questo caso ottieni un valore di espressione genica rispetto il tuo housekeeping.

inoltre il sybr green non è una vera e propria sonda. in real time le sonde sono delle sequenze specifiche che riconoscono dei siti particolari dell' amplificato e quando si annilano con il dna emettono fluorescenza. il sybr è un intercalante del dna che quando intercala una doppia elica emette fluorescenza, come il bromuro d'etidio nei gel d'agarosio.

spero di essere stato chiaro e di aiuto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina