Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 letture nanodrop
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Carla83
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 10:54:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carla83 Invia a Carla83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
vorrei chiedere se qualcuno di voi ha esperienza con il nanodrop e mi può dire se, in base alla propria esperienza, le letture risultano affidabili. Io faccio spesso quantificazioni utilizzando la real-time partendo da concentrazioni di DNA lette al nanodrop e ogni volta ottengo dati diversi. Mi chiedo se il problema non sia la concentrazione che leggo al nanodrop.
Grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 19:19:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il metodo spettrofotometrico (che sia fatto con uno spettrofotometro classico o con il Nanodrop) non è di per sé un metodo completamente affidabile! Questo perché in realtà vai a leggere l'assorbanza a 260nm dove gli acidi nucleici hanno un picco di emissione, ma comunque anche altri contaminati (ad es. proteine) emettono a quella lunghezza d'onda. Inoltre è impossibile discriminare tra gli acidi nucleici (dsDNA, ssDNA e RNA) perché assorbono tutti alla stessa lunghezza d'onda, quindi ad es. se hai una soluzione in cui sono presenti sia DNA che RNA l'assorbanza ti darà un valore che è la somma delle due.
Se vuoi fare una quantificazione più accurata devi utilizzare un metodo ad es. fluorimetrico che utilizza sostanze che si legano "specificatamente" ad ogni acido nucleico.
Torna all'inizio della Pagina

Gabry
Nuovo Arrivato


Prov.: Ancona
Città: santa maria nuova


64 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 17:36:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabry  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gabry Invia a Gabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova a fare delle letture multiple e calcolare la media e altri piccoli accorgimenti (pulire bene il punto di contatto con il campione, rifare i bianchi ad ogni lettura ecc.)

I valori diversi in Real time li vedi per i geni housekeeping o per il tuo gene target?
Torna all'inizio della Pagina

Carla83
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 15:20:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carla83 Invia a Carla83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie! Purtroppo finora ho avuto a disposizione solo il nanodrop per le quantificazioni...magari provo a ripetere le letture con il qbit...
Torna all'inizio della Pagina

Carla83
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 15:22:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carla83 Invia a Carla83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gabry

prova a fare delle letture multiple e calcolare la media e altri piccoli accorgimenti (pulire bene il punto di contatto con il campione, rifare i bianchi ad ogni lettura ecc.)

I valori diversi in Real time li vedi per i geni housekeeping o per il tuo gene target?



Per entrambi...quando costruisco una curva standard anche per il gene housekeeping il punto della curva che equivale a un certo valore non corrisponde assolutamente con il campione che voglio quantificare e che per l'housekeeping dovrebbe avere più o meno lo stesso valore...non so se mi sono spiegata...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina