Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Genetica di popolazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda
Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 21:21:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Son sempre qui con qualche nuovo quesito. Ve ne espongo alcuni:

1) Una donna è madre di un bambino affetto da una rara malattia autosomica recessiva, la cui incidenza nella popolazione è di 1/9000 nati. Rimasta vedova si risposa. Qual è la probabilità di nascita di un bambino affetto, se il secondo marito è un uomo non imparentato nativo della stessa area geografica?

a= allele recessivo responsabile della malattia
A= allele dominante sano

Calcolo la frequenza dell'allele a (q) tramite la radice quadrata di 1/9000, cioè 0,0105. La frequenza dell'allele A (p) la calcolo come 1-a= 0,989. Voglio sapere quale è la p. che nasca un figlio affetto: la madre del bimbo già nato è eterozigote con genotipo Aa; la frequenza degli eterozigoti nella popolazione è 2pq, cioè 2 x 0,0105 x 0,989 = 0,0208; questo risultato corrisponde alla "probabilità" che il marito sia lui stesso eterozigote. Da un matrimonio tra due eterozigoti Aa, la p. che nasca un figlio malato è 1/4; nel mio caso, il rischio che nasca un figlio malato è 0,0208 x 0,25 = 0,0052, cioè circa lo 0,5%.

2) Una signora, figlia di genitori sani, è sorda dalla nascita. Il difetto è stato attribuito ad un locus responsabile di una forma di sordità congenita recessiva la cui incidenza è 1/5000 circa. Quale rischio ha la signora di avere figli sordi se sposa una persona non consaguinea?

Questo esercizio l'ho risolto come il precedente. Ho calcolato la frequenza dell'allele malato, di quello sano e la frequenza degli eterozigoti. Posto che il genotipo della donna è aa, la probabilità di un figlio malato da un incrocio in cui un genitore è malato di una malattia a.r. e l'altro eterozigote sano è 1/2; ho moltiplicato la "probabilità" che il marito sia eterozigote per la p. di avere un figlio malato.

3)Una malattia metabolica dell'uomo, chiamata fenilchetonuria, è il risultato di un gene recessivo. Se la frequenza di fenilchetonuria è di 1/10 000, qual è la probabilità che i matrimoni fra individui normali diano alla luce un figlio ammalato?

Per questo esercizio avevo pensato ad una soluzione che però s'è rivelata sbagliata. Ho controllato quella del libro e riportava questa formula:

(2 pq / p^2 + 2pq)^2 (0,25).

Non sono riuscita ad interpretarla, sinceramente. Io avevo pensato di moltiplicare la p. che entrambi i genitori fossero eterozigoti per la p. di avere un figlio malato, ma a quanto pare la mia teoria è sbagliata.

4) In una popolazione 1/100 maschi sono affetti da una malattia dominante legata al cromosoma X. Indicate la frequenza dell'allele mutato nella popolazione. Nella stessa popolazione, qual è la proporzione di femmine che ci si aspetta siano affette?

Anche su questo esercizio ho avuto dei dubbi. Per cominciare, nel caso di malattie X linked, poichè i maschi sono emizigoti la frequenza allelica corrisponde alla frequenza genotipica. Quindi, se 1/100 maschi sono affetti dalla patologia, la frequenza dell'allele è 0,01. Per quanto riguarda il secondo punto, mi sono persa . Le femmine affette saranno quelle omozgioti ed eterozigoti, giusto? Per cui, in questo caso, devo sommare i valori?

Grazie!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 01:38:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho guardato un po' velocemente e non ho fatto i conti, comunque:
1) e 2) mi sembrano corretti
4)
Citazione:
Le femmine affette saranno quelle omozgioti ed eterozigoti, giusto?
Citazione:
Per cui, in questo caso, devo sommare i valori?


3) se tu considerassi "tutta" la popolazione gli eterozigoti sono 2pq e il "totale" della popolazione è dato da omozigori dominati + eterozigoti + omozigoti recessivi (p²+2pq+q²=1)
quindi gli eterozigoti/totale della popolazione sono: 2pq/1 = 2pq

Ora l'esercizio ti chiede:"qual è la probabilità che i matrimoni fra individui normali"
non consideri "tutta" la popolazione ma solo gli individui "fenotipicamente" normali, quindi p²+2pq
quindi gli eterozigoti/individui normali sono: 2pq/(p²+2pq).

Il resto della formula penso che a questo punto sia comprensibile, in caso contrario fammi sapere.

Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 11:34:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì! Chiaro come il Sole !

Ne approffito per un'altra domanda:

Il daltonismo nell'uomo è dovuto a un gene recessivo legato al sesso. Un controllo effettuato su 500 uomini di una popolazione locale ha rivelato che 20 di essi erano daltonici. (a) Qual è la frequenza dell'allele normale nella popolazione? (b) Quale % di femmine, in questa popolazione, ci si aspetta che sia normale?

E = allele sano
e = allele malato

Se 20 uomini su 500 sono daltonici, allora la frequenza dell'allele e (q) è 0,04. Le femmine della popolazione ad esser normali sono quelle omozigoti ed eterozigoti. Calcolo la frequenza dell'allele sano E(p) come 1 - 0,04 = 0,96. La frequenza di donne omozigoti è p^2, cioè 0,96 ^2 = 0,92. Calcolo anche la frequenza degli eterozigoti come 2pq, cioè 0,96 x 0,04 = 0,0768. Per trovare la freq. di donne malate sommo p^2 + 2pq = 0,92 + 0,0768 = 0,9984; il 99,84%. E' giusto?

Graaaazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 16:38:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì giusto a parte un piccolo errore di stampa, mancava un 2:
Citazione:
Messaggio inserito da JGuardaGliUfo

Calcolo anche la frequenza degli eterozigoti come 2pq, cioè 2 x 0,96 x 0,04 = 0,0768.


Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 21:46:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina