Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Biologia Animale e Vegetale
 colture cellulari
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

LadyA
Nuovo Arrivato

AAA
Città: Reggio Calabria


47 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 16:25:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LadyA Invia a LadyA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!!!
Non so se è questo il forum giusto dove scrivere!!! Se mi sono sbagliata mi scuso anticipatamente!!!
Devo scrivere una tesina sulle colture cellulari ma onestamente non so da dove iniziare!!!
Non è che qualcuno sa dove posso recuperare del materiale sull'argomento??? La tesina non deve essere troppo approfondita ma neanche di livello troppo basso!!! E se il materiale (almeno in parte) fosse in italiano sarebbe una benedizione!!!
Grazie per l'aiuto!!!!

Citosina
Nuovo Arrivato

citosina

Città: Milano


73 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 15:53:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Citosina Invia a Citosina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma si tratta di colture cellulari animali o vegetali? Perchè c'è un po' di differenza (inoltre un conto sono colture di cellule di mammifero, un conto quelle di pesci e così via!).

C'è un libricino carino e introduttivo si chiama "Introduzione alle colture cellulari" di G.L. Mariottini, V. Capicchioni, L. Guida, F. Mattioli, S. Penco, P. Romano, L. Scarabelli edito da tecniche nuove. E' poco più di 100 pagine e fornisce una panoramica concisa sulle colture cellulari. E poi cercando in internet esce veramente il mondo (pure i tutorial su youtube!).

Comunque seecondo me devi decidere come impostare la tesina in base anche a chi la leggerà! Detto questo io partirei magari definendo cosa sono le colture cellulari (linee primarie, secondarie, immortali, staminali, crescita di una linea ecc..), i pro e i contro delle colture (ad esempio il fatto che con le colture puoi fare solo studi in vitro con tutti i limiti che ne conseguono, l'invecchiamento cellulare in coltura), il concetto della sterilità e poi magari scenderei in dettagli più tecnici (ad esempio cosa si usa per le colture: fiasche, petri, incubatori, i vari tipi di medium e le composizioni che devono avere e così via!)
Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 10:30:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su internet è pieno di file molto validi sulle colture cellulari...dipende da quanto vuoi entrare dentro l argomento e quale punti toccare.Ne vuoi parlare in modo generale , più tecnico, sperimentale? Non tralasciare la sterilità!

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

LadyA
Nuovo Arrivato

AAA

Città: Reggio Calabria


47 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 10:17:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LadyA Invia a LadyA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i suggerimenti!!! Ho comprato il libro di cui ha parlato citosina...ora aspetto che mi arrivi!!!
Pensavo di affrontare l'argomento in generale con una carrellata che tocca un pò tutti i punti e poi di approfondire la parte sperimentale!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina