Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Mappatura e frequenza di cotrasformazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dreamer87
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2012 : 11:40:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dreamer87 Invia a dreamer87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi ho provato a svolgere quest'esercizio. Innanzitutto non so se il procedimento sia giusto e poi non riesco a completarlo
Ho tre mutazioni recessive a b c in Streptococcus pneumoniae. Preparo il DNA da un ceppo donatore selvatico e lo uso per trasformare un ceppo a b c. Ottengo 350 trasformanti totali di cui 70 sono a+ b+ e 105 a+ c+ ma non osservo trasformanti b+ c+. Queste mutazioni sono strettamente concatenate? Se si, qual è il loro ordine e la loro distanza sul cromosoma di Streptococcus?
Allora osservando i trasformanti e la loro frequenza, ho pensato che a-b sono concatenati, che a-c sono anch'essi concatenati ma più vicini rispetto ad a-b e che b-c, invece, non sono concatenati infatti non si osservano trasformanti. Il loro ordine, quindi, sarà c___a_______b
Poi ho calcolato la frequenza di cotrasformazione facendo il rapporto (eventi favorevoli)/(eventi favorevoli+eventi sfavorevoli). Quindi per a-c mi trovo (105/175)x100=60% mentre per a-b (70/175)x100=40%. E qui mi blocco...come si calcolano ora le rispettive distanze sul cromosoma?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2012 : 20:50:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
provato ad utilizzare la funzione cerca prima di postare?
Torna all'inizio della Pagina

dreamer87
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2012 : 21:11:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dreamer87 Invia a dreamer87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si prima di postare ho cercato naturalmente tra i post precedenti ma ho trovato solo questo che riporta lo stesso mio esercizio http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22093&SearchTerms=coefficiente,di,cotrasformazione solo che, innanzitutto non mi trovo coi rapporti perchè Fplus ha considerato il numero totale dei trasformanti ottenuti e poi non ho capito com'è esattamente la formula per riportare la distanza di mappa...1-coefficiente di cotrasformazione o 1/coefficiente di cotrasformazione? Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2012 : 00:00:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dreamer87

...innanzitutto non mi trovo coi rapporti perchè Fplus ha considerato il numero totale dei trasformanti ottenuti...
Infatti ha fatto giusto Fplus.


Citazione:
Messaggio inserito da dreamer87

...e poi non ho capito com'è esattamente la formula per riportare la distanza di mappa...1-coefficiente di cotrasformazione o 1/coefficiente di cotrasformazione?

come ho scritto nell'altra discussione: 1-coefficiente di cotrasformazione
Torna all'inizio della Pagina

dreamer87
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2012 : 09:49:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dreamer87 Invia a dreamer87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina scusami io ho pensato che da questa trasformazione si potessero avere 4 genotipi: c+ a b, c+ a+ b (105), c a+ b+ (70) e c a b+...ora per calcolare la frequenza di cotrasformazione ad esempio tra a e c non devo considerare solo il numero di volte in cui a+ si cotrasforma o meno con c? Perchè il calcolo giusto è sul totale di trasformanti ottenuti? Scusami ma ho un pò di confusione su questi calcoli
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2012 : 13:17:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dreamer87

GFPina scusami io ho pensato che da questa trasformazione si potessero avere 4 genotipi: c+ a b, c+ a+ b (105), c a+ b+ (70) e c a b+...

In realtà i genotpi che si possono ottenere sono 6:
c+ a+ b    105
c  a+ b+    70
c+ a  b+ --> questi sai che non ci sono!
c+ a  b 
c  a+ b 
c  a  b+


Citazione:
ora per calcolare la frequenza di cotrasformazione ad esempio tra a e c non devo considerare solo il numero di volte in cui a+ si cotrasforma o meno con c? Perchè il calcolo giusto è sul totale di trasformanti ottenuti?

Sì devi vedere il numero di volte in cui a cotrasforma con c, quindi:
cotrasformanti a-c / totale trasformanti

tu hai fatto:
Citazione:
...Quindi per a-c mi trovo (105/175)x100=60%...

quindi: cotrasformati a-c / (cotrasformanti a-c + cotrasformanti a-b)
e i singoli trasformanti? Perché non li hai considerati?


P.S. nel caso a qualcuno possa interessare questo è l'articolo originale di Nester e Lederberg
NESTER EW, LEDERBERG J.
Linkage of genetic units of Bacillus subtilis in DNA transformation.
Proc Natl Acad Sci U S A. 1961 Jan 15;47:52-5.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina