Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Genetica
 Genetica di popolazione: albero genealogico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

masna
Nuovo Arrivato

chromosome


74 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2012 : 18:29:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masna Invia a masna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagine:

76,94 KB

Allora, l'albero è questo, e suppongo che l'individuo di cui si vuole conoscere la probabilità di essere albino suppongo sia il figlio di II-5 e II-6.

Allora, innanzitutto considero come 2/3 la probabilità che II-5 sia eterozigote.

A questo punto, sapendo che 100/100000 individui sono affetti da albinismo, posso ricavare q e p.

q = radQ(1/1000) = radQ(0,001) = 0,032
p = 1-q = 1-0,032 = 0,968

gli eterozigoti dunque saranno

2*p*q = 2*0,032*0,968 = 0,062

A questo punto però non so proprio come continuare (e non so neanche se fin qui sia giusto, a dirla tutta)...:(
Purtroppo abbiamo fatto solo una lezione su questo argomento, a fine corso, e non trovo gli appunti.

masna
Nuovo Arrivato

chromosome



74 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2012 : 10:51:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masna Invia a masna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo a continuare l'esercizio, poi se qualcuno vorrà correggere eventuali errori, ben venga:)

Allora, stabilità la possibilità che un individuo della popolazione sia eterozigote, dobbiamo tenere in conto che in realtà stiamo considerando un sottocampione, costituito da tutti gli individui che NON manifestano il fenotipo.

Quindi, la probabilità che II-6 sia eterozigote è:

2pq
---- = 0,063
p^2+2pq

A questo punto, la p che dall'incrocio nasca un figlio malato è:

2/3*0,063*1/4 = 0,01, ovvero l'1%

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2012 : 18:44:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì è corretto!

Solo un paio di considerazioni:
Non è un errore, ma non ho capito perché la P finale che sia eterozigote (2pq/(p²+2pq)) è diventata 0.063 e non 0.062 visto che (p²+2pq) è circa 1 (0,99), ovviamente non cambia niente alla fine.

Inoltre per malattie molto rare in cui il valore di q è molto basso si può anche semplificare 2pq a 2q in quanto p sarà circa 1. Nel tuo caso: q = 0,032 e p = 0,968 potresti anche semplificare. Il numero che ti verrebbe fuori è 0.064 e quindi la P finale sarebbe la stessa che hai calcolato tu.
Torna all'inizio della Pagina

masna
Nuovo Arrivato

chromosome



74 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2012 : 21:10:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masna Invia a masna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Sì è corretto!

Solo un paio di considerazioni:
Non è un errore, ma non ho capito perché la P finale che sia eterozigote (2pq/(p²+2pq)) è diventata 0.063 e non 0.062 visto che (p²+2pq) è circa 1 (0,99), ovviamente non cambia niente alla fine.

Inoltre per malattie molto rare in cui il valore di q è molto basso si può anche semplificare 2pq a 2q in quanto p sarà circa 1. Nel tuo caso: q = 0,032 e p = 0,968 potresti anche semplificare. Il numero che ti verrebbe fuori è 0.064 e quindi la P finale sarebbe la stessa che hai calcolato tu.



Mi sembra che venisse un numero approssimabile a 0,63 o forse ho voluto stupidamente calcare la mano e approssimare per forza a 0,63 perchè mi sembrava "strano", che il non considerare gli omozigoti recessivi non influenzasse il calcolo.
Grazie della risposta e delle dritte:D
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina