Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Dubbio azione TGF beta
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MCV91
Nuovo Arrivato



106 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 15:50:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MCV91 Invia a MCV91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Non riesco a capire una cosa riguardante il TGF beta! A quanto ho capito questo fattore inibisce la proliferazione delle cellule, giusto??
Allora perchè sul mio libro c'è scritto che "..Nel tessuto osseo è stata dimostrata la presenza di TGF beta e la sua capacità di attivare e accelare il processo di riparazione delle fratture"??? Ciò non implica che il TFG beta stimoli la proliferazione delle cellule ossee??? Com'è possibile????
Vi prego aiutatemi!!!

Ve ne sarei mooolto grata!!!
Grazie!
:)

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 17:38:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La stessa molecola può avere effetti differenti a seconda del tipo cellulare. In alcuni casi anche sullo stesso tipo cellulare la concentrazione della molecola può determinare quale via intracellulare venga attivata.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

MCV91
Nuovo Arrivato



106 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 23:02:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MCV91 Invia a MCV91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi il TGF beta può sia stimolare la proliferazione sia inibirla?????
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 08:36:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conosco la letteratura specifica sul TGF-beta e la proliferazione nell'osso, ma in assoluto sì.

Ci sono comunque mille altri esempi di sostanze con effetti opposti a seconda del recettore/pathway intracellulare che attivano, quindi non sarebbe una cosa sorprendente.

Per la questione specifica del TGF-beta un giro su Pubmed dovrebbe bastare a chiarire le idee a riguardo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 10:33:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
TGF-beta non è una singola molecola ma è una superfamiglia di proteine di cui il capostipite è TGF-beta1. Tra i membri di questa famiglia ci sono anche le Bone morphogenetic proteins (BMP), o meglio alcune delle BMP (da BMP2 a BMP7), la BMP1 invece non fa parte della famiglia TGF-B.
Comunque in parole povere ogni proteina di questa famiglia si legherà ad uno specifico recettore situato in specifici tessuti ed è proprio in base al recettore che viene legato che avrà un determinato effetto, che ovviamente potrà essere diverso a secondo del recettore e del tessuto in cui si trova.
Giusto per darti un'idea generale, questo è il pathway di TGF-B:
http://www.genome.jp/dbget-bin/show_pathway?hsa04350+7040
Torna all'inizio della Pagina

MCV91
Nuovo Arrivato



106 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 16:04:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MCV91 Invia a MCV91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito! Per cui questi fattori, che fanno parte della famiglia TGF beta, a seconda del recettore a cui si legano posso inibire oppure stimolare la proliferazione?? E' così??
Perchè sul mio libro e su internet ho letto che la funzione, per così dire generale, del TGF beta è quella di bloccare il ciclo cellulare e di conseguenza la proliferazione....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina