Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 mappatura dei geni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

rosariap
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2015 : 11:15:09  Mostra Profilo Invia a rosariap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti sono nuova del sito..spero possiate aiutarmi:

I geni a, b, c, sono recessivi. Femmine eterozigoti per i tre geni, vengono incrociate con maschi
fenotipicamente normali. La progenie è fenotipicamente come segue :
Figlie femmine +++
Figli maschi +++ 23
a b c 26
++c 45
ab+ 54
+bc 427
a++ 424
a+c 1
+b+ 0
Totale 1000
1. Determina l’ordine dei geni e la disposizione sui cromosomi omologhi.

Adesso non riesco a individuare i geni parentali e doppi ricombinanti di questo problema...perchè ai geni parentali (i più numerosi e cioè a++ e +bc) non corrispondono i doppi ricombinanti( i meno numerosi a+c +b+). se considero i parentali +bc e a++ non dovrei avere come doppi ricombinanti ab+ e ++c? e se invece considero i doppi ricombinanti a+c e +b+ non dovrei avere come parentali abc e +++?
aiutatemi sono in crisi!!!

Sheireen92
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2015 : 11:38:36  Mostra Profilo Invia a Sheireen92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda io feci la stessa domanda al prof mio e lui me lo spiego così:

i parentali sono i più numerosi quindi + b c E a + +, i doppi ricombinanti sono quelli meno numerosi in questo caso, quindi 1 e 0, perchè? allora lui mi ha spiegato che se vai a invertire quei geni, ti escono come i parentali, quindi se inversi a e b ti viene come uno dei parentali, se inverti b e c ti viene come l'altro parentale. Non so se mi sono spiegata bene. In caso ti allego il disegno che ha fatto lui a me.
Torna all'inizio della Pagina

rosariap
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2015 : 11:43:37  Mostra Profilo Invia a rosariap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ok grazie se mi alleghi anche il disegno ti ringrazio! io sinceramente non riuscendo a stabilire quali fossero i doppi ricombinanti non potevo nemmeno stabilire l'ordine dei geni!
Torna all'inizio della Pagina

rosariap
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2015 : 11:49:32  Mostra Profilo Invia a rosariap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che poi...dovrei invertirli così dal nulla??? non ci sto capendo nulla!!!
Torna all'inizio della Pagina

Sheireen92
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2015 : 11:52:49  Mostra Profilo Invia a Sheireen92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

34,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

Sheireen92
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2015 : 11:55:10  Mostra Profilo Invia a Sheireen92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rosariap

che poi...dovrei invertirli così dal nulla??? non ci sto capendo nulla!!!



no li devi ruotare fino a quando non vedi che uno di quei crossing over si avvicina o è uguale ai parentali, e corrispondono ai doppi ricombinanti. Nell'allegato lo vedi, ti ho fatto i passaggi, non so se si vede bene xD

Torna all'inizio della Pagina

rosariap
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2015 : 11:55:14  Mostra Profilo Invia a rosariap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Sheireen92
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2015 : 11:58:58  Mostra Profilo Invia a Sheireen92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rosariap

ah ok grazie se mi alleghi anche il disegno ti ringrazio! io sinceramente non riuscendo a stabilire quali fossero i doppi ricombinanti non potevo nemmeno stabilire l'ordine dei geni!




l'ordine dei geni lo trovi in un altro modo. Quel disegno ti serve per capire quali sono i doppi ricombinanti.
Comunque mi pare che in altri post li ho letti esercizi del genere che chiedevano le stesse cose. =)
l'ordine dei geni li trovi calcolando prima la distanza tra i geni, quindi:
distanza tra a-b, tra b-c, tra c-a. E lo vedi dalla traccia che ti ha dato. Poi da lì ti fai i calcoli e vedi le distanze.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina