Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 cosa scegliere per la tesi?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lallasmagic
Nuovo Arrivato

Prov.: Taranto
Città: taranto


19 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2007 : 20:45:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lallasmagic Invia a lallasmagic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti..sono una studentessa di farmacia e sto per chiedere la tesi sperimentale. bene..il problema è questo: sono indecisa tra due possibilità. la prima consisterebbe nel frequentare il laboratorio di oncologia umana al policlinico di bari dell'illustre professore di patologia clinica che si occupa di studi in vitro e in vivo di nuovi farmaci antitumorali. la seconda consisterebbe nel frequentare un piccolissimo ed anonimo lab di facoltà che si occupa di studi su canali ionici implicati nelle patologie muscolo-scheletriche. è inutile dire che il primo sarebbe un ottimo trampolino di lancio e il lavoro di ricerca è fantastico e credo più affine a me. ma il secondo mi stuzzica perchè è in via di sviluppo ed il prof mi ha già contattato dicendomi che sarebbe molto contento se prendessi parte a questo lavoro. su quale base devo effettuare la scelta?devo seguire la passione e la ragione?oppure l'istinto e fare un salto nel buio??

grazie in anticipo per le risposte

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2007 : 22:48:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che tecniche useresti dall'una e dall'altra parte? Anche quella è una cosa importante da considerare a mio parere.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

lallasmagic
Nuovo Arrivato

Prov.: Taranto
Città: taranto


19 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2007 : 19:10:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lallasmagic Invia a lallasmagic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il lavoro di ricerca al policlinico il prof utilizza tecniche elettroforesiche ed altre che ora non mi sovvengono ma soprattutto la recentissima MICROARRAY!! il prof che si occupa dello studio dei canali ionici nelle patologie muscolo-scheletriche se non mi sbaglio utilizza patch-clamp,pcr ed altro.
che ne dici?
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2007 : 19:26:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me è sempre meglio andare in un laboratorio dove ti fanno lavorare, cioè dove puoi "mettere mano" e forse nel primo laboratorio, sebbene quello che fanno è molto interessante, non ti faranno fare moltissimo... probabilmente mi sbaglio...

Un consiglio: prima di decidere fatti dire dai rispettivi professori quello che realmente ti faranno "fare" e non solo "guardare"...

ciao!
Torna all'inizio della Pagina

lallasmagic
Nuovo Arrivato

Prov.: Taranto
Città: taranto


19 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2007 : 19:37:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lallasmagic Invia a lallasmagic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ci stavo pensando..potrebbe essere troppo impegnato il primo per seguirmi adeguatamente..ma credo che anche nel secondo accadrà lo stesso se non sarò io a farmi vedere interessata ed assorbire il piu' possibile...non so..sono ancora indecisa..
la scelta la dovrò fare entro la metà di giugno.
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2007 : 20:35:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda anche quanto tempo la gente ci mette a far la tesi e su cosa la fa,se con pubblicazioni o no.La mia prima esperienza di tesi fu in virologia con un illustre professore simile al tuo,anzi,diciamo pure la preside della facoltaà di medicina a bologna,giusto per esser chiari.Beh,ero troppo accecata dalla bellezza della materia per capire bene...che prima di tutto,il prof in certi ambienti si sente dio e non lo vedi mai perchè troppo impegnato e il diretto vice (il ricercatore di turno) che ti "segue" è la persona da studiare,e se nn gli vai a genio è dura.
Inoltre la media di uscita dal lab era 2 anni...two years!!! e non necessariamente accompagnati da gloria e pubblicazioni.
Per quanto mi riguarda ho fatto 6 mesi di elenco di provette del congelatore del reparto...allo scoccae del settimo,contrariamente ai pareri dei cari vecchi genitori,ho levato le tende e con entrata in un altro lab più piccolo,ma con un prof (in fisiologia vegetale,quinid non c'entrava nulla) molto preparato,interessato e la diretta "vice" del caso era altrettanto brava e disponibile.
Risultato:un anno di tesi, massimo del punteggio e il prof mi ha fornito un contatto per un'esperienza all'estero.
Quindi vedi bene cosa ESATTAMENTE impari (chick80 docet),ma con chi ESATTAMENTE lavori chi ti insegna altrettanto cruciale,perchè purtroppo all'università non ci son controlli e a volte la gente è più stronza che altrove.
E vedi un pò che esperienze han fatto le persone uscite di lì.
in boccallupo!!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2007 : 22:47:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, ad esempio una cosa da considerare è che c'è molta richiesta di persone che sappiano fare patch clamping nel mondo delle neuroscienze, poichè è una tecnica piuttosto complessa.
Ovviamente anche i microarray non sono da meno, anche se lì diventa più che altro un lavoro di bioinformatica (che può o meno piacerti, questo non te lo possiamo dire noi!) per l'analisi dei risultati.

E cmq concordo assolutamente con fpotpot riguardo alle pubblicazioni ed a chi ti segue.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

lallasmagic
Nuovo Arrivato

Prov.: Taranto
Città: taranto


19 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2007 : 21:44:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lallasmagic Invia a lallasmagic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da noi il tempo max è di sei mesi..quindi questo parametro di scelta lo possiamo escludere. quindi la patch potrebbe essermi piu' utile rispetto alla microarray?
forse giovedì 31 riuscirò a parlare con il prof del policlinico,non perchè lui non mi abbia potuto ricevere ma perchè io non ho un minuto di tempo tra lezioni,corsi liberi,lab e studio.. vi aggiorno..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2007 : 23:03:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono entrambe tecniche molto interessanti da studiare, però ovviamente sono applicabili a campi un po' diversi. Dovresti un po' pensare a cosa ti piacerebbe fare.
Poi comunque conta che la tesi non è così limitante: non è che se ora fai la tesi sui microarray vuol dire che lavorerai con microarray per tutta la tua vita!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

lallasmagic
Nuovo Arrivato

Prov.: Taranto
Città: taranto


19 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2007 : 18:04:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lallasmagic Invia a lallasmagic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo di aver fatto la mia scelta..il laboratorio piccolino della mia facoltà.
il prof tramite una sua dott.ssa ha espresso parere favorevole alla mia entrata perchè dice di avermi notata..mah..spero sia la scelta giusta.
non avevo mai pensato di "lavorare" sulle patologie del muscolo quindi con tecniche di patch-clamp e quant'altro..dovrò aggiornarmi e studiare..
spero di essere all'altezza..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2007 : 22:03:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma si dai! Io ho appena iniziato a fare patch clamp e devo dire che è proprio divertente!
Tienici aggiornati su come vanno le cose!
ciao

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

lallasmagic
Nuovo Arrivato

Prov.: Taranto
Città: taranto


19 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2007 : 18:03:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lallasmagic Invia a lallasmagic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è che mi daresti qualche info su patch-clamp..magari un po' di materiale da leggere..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2007 : 03:04:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, io ho usato questo libro come intro, è fatto abbastanza bene. Per la parte tecnica non ti preoccupare che comunque ti insegneranno tutto in lab!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

lallasmagic
Nuovo Arrivato

Prov.: Taranto
Città: taranto


19 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2007 : 18:37:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lallasmagic Invia a lallasmagic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio..siete sempre d'aiuto...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina