Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 microarray
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nicolaj198vi
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2007 : 17:50:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicolaj198vi Invia a nicolaj198vi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti!sono al secondo anno biotech,ho affrontato varie metodiche ma mi sono concentrato principalmente sui microarrays,applicati alle neuroscienze e in modo particolare ho seguito il mio prof. in un lavoro sulla polimiosite e sulla miosite focale...volevo sapere da voi un parere su questa metodica di lab,se è importante a fini lavorativi e quanto è diffusa...vi ringrazio,e buona fortuna a tutti!!

lallasmagic
Nuovo Arrivato

Prov.: Taranto
Città: taranto


19 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2007 : 20:25:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lallasmagic Invia a lallasmagic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao..guarda mi trovi preparata su questo argomento perchè sto per chiedere la tesi sperimentale e una delle due possibilità che ho in mente è quella di lavorare con un prof,che tra le altre cose,utilizza la tecnica microarray per lo studio di nuovi farmaci antitumorali. credo sia una tecnica recentissima..la dott.ssa Mazzei di firenze ha fatto dei lavori spettacolari e importantissimi grazie a questa tecnica e noi ,a bari,la stiamo utilizzando per cercare di trovare un farmaco antitumorale altamente specifico per quel dato tumore e per quella determinata persona..se vuoi delle info tecniche vai sul sito WWW.SUPERARRAY.IT


CIAO













Torna all'inizio della Pagina

Bluthenthal
Nuovo Arrivato

Città: Melbourne


3 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2007 : 10:04:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bluthenthal Invia a Bluthenthal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I microarray sono molto importanti nel'analisi dei trascritti cellulari. In pratica,negli array competitivi puoi confrontare i pattern di espressione di 2 diversi tessuti (ad es lo stesso tipo di tessuto preso da individuo sano e malato) e quindi riuscire a stabilire quali geni vengono maggiormente espressi in uno rispetto l'altro e così individuare in teoria i geni implicati nella patologia.
Poi ci sono gli affymetrix che ti danno invece il pattern di espressione di un singolo campione.
Sono tecnica molto interessanti, ma io personalmente le odio xchè c'è un sacco di analisi statistica dietro!
Torna all'inizio della Pagina

Niccolò
Nuovo Arrivato


Prov.: Prato
Città: Prato


2 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2007 : 02:20:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Niccolò  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Niccolò Invia a Niccolò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tecnica Microarray fino ad un mese fa per me era arabo allo stato puro, adesso ho la fortuna di seguire esperimenti con metodiche di microarray per lo studio degli SNPs, sia con la tecnica Nalgene che quella dello Genome Lab SNPs stream. Io però sono solo uno studente che sta frequentando il laboratorio per la tesi ( tecnico di laboratorio biomedico), però l'impressione che ho avuto è che, almeno per gli studi che vedo eseguire nel laboratorio dove sono io, dietro al risultato finale ci sia un imponente lavoro alle spalle, dato che il microarray non è altro che la combinazione di tecniche di biologia molecolare, chimica, ingengeria elettronica ed ingegneria meccanica. La rivoluzione sta nell'utilizzo dell'array e quindi la possibilità di analizzare un elevato numero di campioni, quindi, per esempio l'analisi di numerosi polimorfismi. Credo sia una tecnica che si sta diffondendo, ma almeno per adesso, a fini di ricerca e basta. Ma come ti ripeto sono uno studente, quindi potrei aver tirato anche qualche sfondone!:-)

Ciao


"Lavora. Finisci. Pubblica." Micheal Faraday
Torna all'inizio della Pagina

ballarini
Nuovo Arrivato

DNA

Prov.: Brescia
Città: gussago


22 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2007 : 13:22:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ballarini Invia a ballarini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti io mi sono laureato con una tesi sui microarray di dna se a qulcuno interessano dati consigli o la tesi da leggesi per estrapolare qualcosa sono ben felice di aiutarvi
Torna all'inizio della Pagina

ammocorse
Nuovo Arrivato


Prov.: Ragusa
Città: ragusa


15 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2007 : 15:33:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ammocorse  Invia a ammocorse un messaggio AOL Invia a ammocorse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ballarini,
io vorrei sapere un pò tutto su questa tecnica perchè abbiamo un laboratorio con il microarray ma non sappiamo utilizzarlo, mi puoi dare una mano?
è vero che i chip costano un botto di soldi?
Poi una curiosità i chip una volta utilizzati si possono buttare? o si possono riutilizzare?

Torna all'inizio della Pagina

ballarini
Nuovo Arrivato

DNA

Prov.: Brescia
Città: gussago


22 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2007 : 16:49:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ballarini Invia a ballarini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho fatto gli array su vetrino ma anche quelli vengono un botto poi sono fatti con fluorofori e dopo poco il segnale decade e oltre tutto se esageri con i lavaggi perdi molto materiale per altri dati se vuoi ti invio il file della mia tesi
Torna all'inizio della Pagina

ballarini
Nuovo Arrivato

DNA

Prov.: Brescia
Città: gussago


22 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2007 : 17:08:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ballarini Invia a ballarini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai un occhiata a quesi doc se serve altro fammi sapere

Allegato: MATERIALI e METODI.doc
510,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

ammocorse
Nuovo Arrivato


Prov.: Ragusa
Città: ragusa


15 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2007 : 21:34:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ammocorse  Invia a ammocorse un messaggio AOL Invia a ammocorse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ballarini sei grande,
questo materiale mi è molto utile,
lo applicherò in laboratorio, ti faccio sapere magari collaboriamo per qualche progetto!

Torna all'inizio della Pagina

ballarini
Nuovo Arrivato

DNA

Prov.: Brescia
Città: gussago


22 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2007 : 09:35:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ballarini Invia a ballarini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti invia qualcosa sull' analisi dati e altro per farti un idea del lavoro che ti aspetta per un numero maggiore di info mi trovi alla mail i.ballarini@libero.it fammi saper che se ti posso aiutare lo faccio volentieri


Allegato: Clustering.pdf
443,32 KB

Allegato: Normalization.pdf
397,1 KB

Allegato: 084.pdf
425,75 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina