Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Transfettare cellule COS [Era:help!!!]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

docale
Nuovo Arrivato




2 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2007 : 17:21:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docale Invia a docale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, sono un novello utente quasi laureato in biotec mediche a milano...qualcuno può aiutarmi suggerendomi un protocollo per transfettare cellule COS?grazie siete fighi

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2007 : 17:54:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai dato un'occhiata alla sezione Protocolli di Laboratorio ?

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2007 : 01:48:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho sempre e solo transfettato cellule COS,
cosa ti serve in particolare? Accorgimenti per la linea cellulare?
Posso solo sconsigliarti di andare oltre la trasnfezione transiente.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Aureus
Utente Junior

0613_da_Fil23

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Gambettola


123 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2007 : 12:01:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aureus  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aureus Invia a Aureus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

ti posso consigliare la trasfezione con Lipofectamine° Plus dell'invitrogen. Si tratta di una trasfezione che avviene attraverso la fusione di lipidi cationici alla membrana. Il protocollo è facile e veloce e la resa alta.
Io ho usato la Lipofectamina 2000 e la Plus,
la Plus ha una resa più alta che la 2000.
Per ora il protocollo non ce l'ho perchè sto usando un computer della biblioteca però non appena mi collego con il mio te lo passo.
A Presto
Ciao


-Lorenzo-

www.tlbspazio.it

Tecnici di Laboratorio Biomedico
Lorenzo Nardi
Torna all'inizio della Pagina

Aureus
Utente Junior

0613_da_Fil23

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Gambettola


123 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2007 : 12:03:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aureus  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aureus Invia a Aureus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per ora puoi consultare questo protocollo...

https://catalog.invitrogen.com/index.cfm?fuseaction=iProtocol.unitSectionTree&objectId=66763F60C2F381B3B882D55A743DCE37&treeNodeId=3E369177CA27C07722D87E0AED9825A5

www.tlbspazio.it

Tecnici di Laboratorio Biomedico
Lorenzo Nardi
Torna all'inizio della Pagina

Eleo
Nuovo Arrivato

Prov.: Pavia


89 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2007 : 15:47:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eleo Invia a Eleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo è il protocollo che ho usato e riusato negli esperimenti di tesi:
• seminare in una piastra Petri per cellule di mammifero da 9 cm di diametro 1,5 milioni di cellule COS7 e incubare a 37° C per tutta la notte per permettere alle cellule di aderire alla superficie di appoggio;
• diluire in una provetta eppendorf 30 #61549;l di FuGENE 6 Reagent (ROCHE) in 600 #61549;l di terreno DMEM senza siero nè antibiotici e lasciare 5 minuti a temperatura ambiente;
• diluire 10 #61549;g di DNA plasmidico in 600 #61549;l di terreno DMEM senza siero nè antibiotici;
• trasferire la diluizione di DNA plasmidico nelle eppendorf contenenti la diluizione di FuGENE e miscelare delicatamente;
• incubare a temperatura ambiente per 15 minuti per consentire la formazione dei complessi tra DNA e agente trasfettante;
• aggiungere la miscela di trasfezione goccia a goccia sulle cellule in coltura e miscelare bene per permettere che tutte le cellule vengano a contatto con l’agente trasfettante;
• incubare le cellule a 37°C per circa 6 ore;
• rimuovere il terreno mediante aspirazione e sostituirlo con terreno completo.
Il rapporto DNA/agente trasfettante varia in un range tra 1:1 a 1:6 ed è bene ottimizzare le condizioni in base alle cellule che si desiderano trasfettare e al DNA che si vuole introdurre.

L'agente trasfettante che ho principalmente usato (protocollo sopra) è il FuGene 6 reagent della roche (ottimo ma costoso) poi ho usato anche Lipofectamine dell'invitrogen (a parere mio il FuGene è meglio, le cellule soffrono di più trattate con lipofectamine) poi ho usato il TransIT L e qualcosa della ditta Mirus (ottima efficienza,relativamente basso costo, protocollo veloce e nessun problema il migiore fra tutti per la trasfezione transiente), non so se è utilizzabile per la trasfezione stabile,dovresti informarti. Per le trasfezioni stabili ho usato il FuGene.
Per quanto riguarda i protocolli ho seguito quelli indicati sul data sheet in linea generale, adattandoli poi al mio caso con opportune modifiche in base al tipo cellulare, alla confluenza, al DNA e al reagente.
Torna all'inizio della Pagina

Aureus
Utente Junior

0613_da_Fil23

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Gambettola


123 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2007 : 16:38:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aureus  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aureus Invia a Aureus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LIPOFECTAMINA 2000°

• Le cellule devono essere ad una confluenza dell’80-90%

• Preparare una provetta sterile per ogni campione più una per la Lipofectamina

• Quantificare il DNA e preparare lo schema delle trasfezioni con i relativi volumi da aggiungere.

• Aggiungere ad ogni provetta [1-0,5] #61549;g di DNA. Nella provetta contenente la Lipofectamina si aggiunge solo il terreno.

• Per ogni campione diluire il DNA in 25#61549;l di terreno finali senza siero


• Diluire 1#61549;l di Lipofectamina più 24#61549;l di terreno senza siero per ogni campione in una provetta a parte, è buona norma contare un campione in più per evitare mancanze. Mescolare bene serve per l’efficienza dei vari step.

• Aggiungere ad ogni provetta contenente il DNA e il terreno 25#61549;l del complesso Lipofectamina/Terreno, mescolare bene e incubare per 20 minuti a Temperatura ambiente sotto cappa

• Durante i 20 minuti di incubazione: cambiare il terreno alle cellule, sostituendolo con terreno senza siero (1ml) usando una pipetta sterile.

• Subito prima della fine dei 20 minuti, togliere il terreno da tutti i pozzetti e con la pipetta e aggiungere goccia a goccia,il DNA/Lipofectamina e terreno, sopra alle cellule.

• Incubare 20 minuti sotto cappa a temperatura ambiente basculando la piastra ogni tanto.

• Aggiungere a ogni pozzetto 500ml di terreno completo e 500ml di terreno con siero.

• Riporre la piastra in incubatore a 37°C con CO2 5%.

• Fissare con Metanolo/Acetone 3:1 secondo le proprie esigenze.






http://byfiles.storage.live.com/y1p4UwysB0gI7qCzJIf7F4Beizcu0w6LEr6QkdwJqwzkFJ-9Wm8kAK9jWbm5qDO5bzyhGlBLgJgsb4

www.tlbspazio.it

Tecnici di Laboratorio Biomedico
Lorenzo Nardi
Torna all'inizio della Pagina

manux86
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2012 : 15:44:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manux86 Invia a manux86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono una dottoranda al primo anno, devo scrivere un progetto e volevo sapere se qualcuno di voi conosce il nome di linee cellulari neuronali che possono essere trasfettate in modo inducibile o microiniettate.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina