Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Glicogenosintesi e Biosintesi acidi grassi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lizzybizzy410
Nuovo Arrivato

Prov.: Rimini
Cittā: Rimini


17 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 11:11:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lizzybizzy410 Invia a lizzybizzy410 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, a breve avro un esame di biochimica,
ma mi sono piantata su alcuni argomenti.
Qualcuno sa spiegarmi in 2-3 parole i punti chiave e le cose fondamentali da sapere nella glicogeno sintesi e nella biosintesi degli acidi grassi?
Grazie mille a chi mi rispondera!


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 16:42:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lā Invia a lā un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me č un po' difficile dire quello che vuoi sapere in due parole. Immagino avrai un libro di biochimica, se no ti consiglio "Fondamenti di biochimica" di Voet mi pare. Io l'esame l'avevo preparato li'0 e mi sono trovata bene.
Torna all'inizio della Pagina

lizzybizzy410
Nuovo Arrivato

Prov.: Rimini
Cittā: Rimini


17 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 17:24:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lizzybizzy410 Invia a lizzybizzy410 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si,anch'io ho quello, (voet, voet, pratt)
č fatto bene, ma ci sono comunque troppi nomi e troppi passaggi e cose che per quello che serve a me per l'esame č troppo nello specifico.
per quello volevo un aiutino in piu, perche il tempo stringe e io non ho memoria per nomi e passaggi.
comunque grazie!
Torna all'inizio della Pagina

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Cittā: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 18:11:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm...la glicogeno sintesi ¨¨ il processo di formazione del glicogeno..avviene nel fegato e nei muscoli e serve a immagazzinare il glucosio per avere fonti d'energia..¨¨ favorita dall'insulina e inibita dal glucagone (la regolazione,comunque,¨¨ fine e ci sono altre mol coinvolte); avviene ad opera della glicogeno sintasi che attacca ad ogni ciclo una mol di UDP-glucosio con liberazione di UDP..il glucosio citoplasmatico diventa glucosio 6-P e poi glucosio 1-P..in seguito diventa UDP-glucosio con UDP-glucosio-pirofosforilasi..per poter attaccare una molecola ha per¨° bisogno di una catena pre-esistente che viene formata grazie alla glicogenina..le ramificazioni sono fatte dalla glicosil-(4 Ąú 6)-transferasi.
per la sintesi degli acidi grassi il discorso ¨¨ un po' pi¨´ complesso,nel senso che serve sapere il nome degli enzimi..¨¨ un processo ciclico che prevede l'aggiunta di unit¨¤ bicarboniose (acetil CoA) in ogni ciclo ed ¨¨ l'esatto contrario della beta-ossidazione. La sintesi avviene grazie ad un complesso enzimatico detto acido grasso sintasi che ¨¨ fatto da 7 enzimi. la prima reazione ¨¨ la formazione di malonil CoA grazie alla acetil-CoA carbossilasi che aggiunge una CO2 all'acetil CoA. i cicli di reazione vanno avanti fino alla formazione dell'acido palmitico che forma un acido a 16 C saturo..per le insaturazioni entrano in gioco altri enzimi in seguito..
questi sono giusto degli accenni sui 2 processi..se ti serve sapere qualcosa di pi¨´,chiedi pure..

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

lizzybizzy410
Nuovo Arrivato

Prov.: Rimini
Cittā: Rimini


17 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 18:43:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lizzybizzy410 Invia a lizzybizzy410 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Nyo!!!
altra domanda sulla biosintesi...
ma poi quando ho la formazione del palmitato...questo che fine fa?!
Cioe, come torna ad acetil CoA? Fa parte di quelle insaturazioni di cui hai accennato?

grazie davvero!
fin qui lo studio č andato bene, ma questi 2 argomenti proprio non vogliono scendermi giu!!
Torna all'inizio della Pagina

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Cittā: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 20:45:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il palmitato si stacca dal complesso e va nella cell...qui puō subire insaturazioni o puō essere allungato o puō esterificare col glicerolo a formare i trigliceridi..č un acido grasso a 16 C..torna ad acetil coA con la beta-ossidazione che č un altro processo che serve a ricavare acetil-CoA dalla degradazione degli acidi grassi..

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 21:02:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nyo...un conterraneo!
Torna all'inizio della Pagina

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Cittā: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 23:25:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mittttico!!!

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 23:40:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ot:studi o hai studiato all'unibs?cmq ti ho scritto in pvt! SCUSATE TUTTI PER L'OFF TOPIC!!
Torna all'inizio della Pagina

lizzybizzy410
Nuovo Arrivato

Prov.: Rimini
Cittā: Rimini


17 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 16:44:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lizzybizzy410 Invia a lizzybizzy410 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altro dubbio per te!
acil CoA nella beta-ossidazione degli acidi grassi,
acetil CoA nella biosintesi, no?

Madō che grande aiuto che mi hai dato!!
Non so come ringraziarti!
Ma quanti cacchio di enzimi sono?! come farō a ricordarmi tutto.....
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2007 : 23:46:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per la prima domanda,ok,ci sei!per la secondo...ehm,sono tanti si...
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Cittā: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2007 : 23:58:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e perche' l Acetil CoA non passa la membrana interna mitocondriale? .. domanda al mio esame!!!


Torna all'inizio della Pagina

Marco De Giorgi
Nuovo Arrivato

Prov.: Lecce
Cittā: Monteroni di Lecce


55 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 09:38:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco De Giorgi Invia a Marco De Giorgi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchč č una molecola carica e la membrana mitocondriale interna č impermeabile alle sostanze cariche che passano solo attraverso dei carrier o dei sistemi navetta.
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Cittā: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 09:57:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be si ėnfatti il "trasportatore" dello ione ammonio va che e' una meraviglia,
Ntzu' sbagliato!ora devo andare.....ve lo scrivo ora che ritorno


Torna all'inizio della Pagina

Marco De Giorgi
Nuovo Arrivato

Prov.: Lecce
Cittā: Monteroni di Lecce


55 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 13:10:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco De Giorgi Invia a Marco De Giorgi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti l'ammoniaca entra nei mitocondri sottoforma di gruppo ammidico della glutammina. Una volta entrata la glutammina č scissa in ammoniaca e glutammato dalla glutamminasi.L'ammoniaca proveniente dai muscoli si trova sottoforma di gruppo amminico dell'alanina(transaminazione con il glutammato) e giunta nel citosol degli epatociti per transaminazione con l'acido alfa cheto glutarico dā glutammato e piruvato. Il glutammato entra nei mitocondri attraverso il carrier aspartato glutammato e libera ammoniaca per deamminazione. Va a meraviglia il carrier dello ione ammonio ora ???
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Cittā: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 14:10:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e mica io ho specificato se un individuo e' sano o malato
ci sono patologie neuro epatiche ..che consistono in disfunzioni epatiche,quindi l ammoniaca non viene rimossa mediante il ciclo dell urea e che hanno come target il cervello,dove entra quindi..viene associata al glutammato(negli astrociti),si forma un gradiente osmotico dovuto ad un eccesso di glutammina...H2O entra..e abbiamo l edema citotossico :)


Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Cittā: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2007 : 14:27:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora il motivo e' questo,anche se e' una molecola lipofila e ha una coefficiente
di ripartizione elevato (ottanolo/H2O),possono passare solo se il loro peso molecolare
č inferiore a 900-1000 Da (anche se il valore varia da membrana a membrana),il coenzima A ha
un pm > a 1500 D,e quindi ...e' necessario tutto quell ambaradan
,pero' anche la tua risposta e' in parte corretta,cioe' le molecole cariche non passano il bilayer... solo che non so perche' per l ammonio non e' cosi'


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina