Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Esame Genetica Molecolare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

caso1986
Nuovo Arrivato


Prov.: Bologna
Città: bologna


79 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2007 : 11:54:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caso1986  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di caso1986 Invia a caso1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIAO AMICI, DOPO IL GRANDE SUCCESSO DEL PASSATO ESAME STUDIATO ANCHE GRAZIE AI VOSTRI PREZIOSI CONSIGLI vi volevo porre alcune domande per questo esame che andrò ad affrontare:

gli argomenti sono:
IL NUCLEOSOMA
DANNO E RIPARAZIONE DEL DNA
RICOMBINAZIONE OMOLOGA E STRUTTURA DI HOLLIDAY
TRASCRIZIONE IN EUCARIOTI(solo 10 pagine di testo)
SPLICING RNA
SINTESI PROTEICA

il professore fa 3 domande.la prima a piacere:penso di portare la sintsi proteica

vi scrivo per chiedervi se siete a conoscenza di qualche sito con info riassuntive sulla ricombiazione omologa e sul danno e riparazione del dna.
Qualcosa di abbastanza schematico perkè il testo consigliato è
BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE:
NON SO SE LOCONOSCETE...IO NON SON UN GRAN ESPERTO,MI SEMBRA BEN FATTO ASSOLUTAMENTE MA PER DIRE UNA COSA DI 3RIGHE USA 3PAGINE...

GRAZIE DI CUORE
ANTICIPATAMENTE

BUONE FESTE FILIPPO

caso1986
Nuovo Arrivato


Prov.: Bologna
Città: bologna


79 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2007 : 14:42:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caso1986  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di caso1986 Invia a caso1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se volete scrivete pure anche un vostro sunto.tutto bene accetto
Torna all'inizio della Pagina


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2007 : 00:22:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di là Invia a là un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! hai provato a buttare un occhio su "il gene 6" o sul Russel? ricordo che per l'esame di biologia molecolare avevo guardati li' l'argomento del danno al DNA.

Buone feste anche a te!
Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2007 : 09:24:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao per ora ti ho trovato questo sulla ricombinazione
http://www.bioinformatica.unito.it/downloads/dispense_biol-mol/RICOMBINAZIONE1.doc
appena trovo i miei appunti sulla ricombinazione te li scrivo
Per quantoriguarda il danno e riparazione del dna http://it.wikipedia.org/wiki/Riparazione_del_DNA ho trovato questo però quoto quello che ha scritto Là anche io l'hofatta da lì sicuramente è più completo rispetto a quello che trovi su wikipedia
ciao buone feste


Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2007 : 12:46:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riscrivere gli appunti sarebbe un po' lunga...
però puoi guardare questi:
ricombinazione_riparazione.pdf
04-Connessioni tra replicazione e ricombinazione.pdf

e visto che siamo in periodo di festa per prendere lo studio più allegramente guardati anche qualche video:
DNA REPAIR
DNA repair
Nucleotide excision repair (NER) of carcinogen adducts
RECOMBINATION
DNA Holliday Junction


Ricombinazione modellino M&M's
The Epic Tale of the Double Holliday Junction --> questo è una cavolata!

Torna all'inizio della Pagina

caso1986
Nuovo Arrivato


Prov.: Bologna
Città: bologna


79 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2007 : 12:52:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caso1986  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di caso1986 Invia a caso1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIE AMICI SIETE ECCEZIONALI...SE AVETE BISOGNO DICONSIGLI DI NUTRIZIONE E PESI GUARDATE PURE LA MIA PAGINA PERSONALE.mi sdebiterò
buone feste
Torna all'inizio della Pagina

Stella86
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 19:04:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stella86 Invia a Stella86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
trovo che il libro di biologia molecolare del gene sia davvero molto dispersivo e ostico...io adoro i discorsi che mirano all'obbiettivo...questo fa una storia assurda,troppi giri di parole!! vorrei che qualcuno mi dia una dritta...help me gfpina o chi per voi!
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 19:32:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Stella86

trovo che il libro di biologia molecolare del gene sia davvero molto dispersivo e ostico...io adoro i discorsi che mirano all'obbiettivo...questo fa una storia assurda,troppi giri di parole!! vorrei che qualcuno mi dia una dritta...help me gfpina o chi per voi!



personalmente ho sempre trovato il libro "biologia molecolare del gene" perfetto,ne troppo prolisso ne troppo stringato,ad eempio il gene 8,che è più completo,magari proprio per questo risulta più ostico.
cmq un altro libro che mi sento di consigliare sempre del watson è:
DNA ricombinante,è ancora più stringato del bio mol del gene,però ha di bello che tratta gli argomenti da differenti punti di vista,si sofferma molto più sulle tecniche utilizzate e su come si è arrivati a capire i meccanismi che oggi conosciamo,da un taglio molto interessante agli argomenti,che atrimenti gira e rigira so sempre gli stessi :P

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 21:22:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi sempre andare alla biblioteca della tua Università e vedere un po' di libri, così puoi decidere quale fa più al caso tuo.
Poi se c'è qualche argomento che non ti è chiaro cerca altre informazioni su quell'argomento o chiedi.

Torna all'inizio della Pagina

bisca88
Nuovo Arrivato



68 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2009 : 19:53:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bisca88 Invia a bisca88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa mi sembra più esame di biologia molecolare.....noi di genetica molecolare facciamo funzioni di p53 pRb e varie conseguenze del caso nel ciclo cellulare con presenza e assenza di papilloma o adenovirus.
Come mai è così differente?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina