Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Via dei pentoso fosfati...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ianciuleddu
Nuovo Arrivato


Prov.: Messina
Città: messina


12 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 19:33:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ianciuleddu Invia a ianciuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono in crisi....
Premettendo che ho capito a cosa serve la parte ossidativa di questa via (rendere disponibili pentosi per la sintesi di acidi nucleici e nadph per i processi biosintetici), vorrei saper da chi ne sa di più a cosa serve la fase non ossidativa...
Io ho capito che ci permette di ottenere gli intermedi per la Glicolisi, gliceraldeide 3-P e fruttosio 1,6 Difosfato...
il mio dubbio a questo punto è:

come mai dappertutto trovo scritto che il fruttosio tende a ritornare verso il glucosio 6-P e non procedere verso il Piruvato???

grazie a tutti anticipatamente!!!!
salvatemi perchè se no non prendo sonno

Marco De Giorgi
Nuovo Arrivato

Prov.: Lecce
Città: Monteroni di Lecce


55 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 21:25:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco De Giorgi Invia a Marco De Giorgi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,la seconda fase,cioè la fase di interconversione degli zuccheri è attiva nelle cellule che necessitano di NADPH+H+ come prodotto principale,quindi cellule dei tessuti lipogenici e gli eritrociti in cui il coenzima flavinico si ossida e il glutatione ossidato si riduce per dare glutatione ridotto,(importante per stabilizzare le membrane e combattere i radicali liberi) grazie all'enzima glutatione reduttasi. Nella seconda fase,infatti,il ribosio 5P prodotto della prima fase viene riconvertito in fruttosio 6P e questo in glucosio 6P attraverso una mutasi. Si ha così il riciclo del glucosio 6P che ricomncia il ciclo con la conseguente produzione di altro NADPH+ H+.
Torna all'inizio della Pagina

ianciuleddu
Nuovo Arrivato


Prov.: Messina
Città: messina


12 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 22:19:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ianciuleddu Invia a ianciuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma quindi ho capito bene che i prodotti di rimescolamento degli scheletri carboniosi degli zuccheri a 5 atomi di carbonio, possono essere anche gliceraldeide 3-p e fruttosio 6-p? che possono anche attraversare le altre tappe della glicolisi per arrivare a piruvato?...per questo viene detta una via alternativa alla glicolisi...grazie cmq di tutto
Torna all'inizio della Pagina

valeriavaleria
Nuovo Arrivato




54 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 00:50:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeriavaleria Invia a valeriavaleria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la fase non ossidativa è molto importante nelle cellule(tessuti adiposo,ghiandola mammaria,fegato...)in cui vi è in atto un'intensa attività di sintesi degli acidi grassi in quanto è da questa fase della via dei pentosi fosfato che si ottengono 2 molecole di NADPH

valyyyyyyyy
Torna all'inizio della Pagina

ianciuleddu
Nuovo Arrivato


Prov.: Messina
Città: messina


12 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 10:17:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ianciuleddu Invia a ianciuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capito...ma se è una via ke ci permette di costituire ribosio( e desossiribosio che può derivare da quest'ultimo)..per quale motivo ,se è il caso, questi zuccheri a 5 atomi di carbonio possono essere rimescolati e dare prodotti a 3 e 6 atomi di carbonio(come i gliceraldeide3-p e il fruttosio 6-p)? può essere una sorta di risparmio energetico? posso dire ke i ribosi ke nn vengono utilizzati x sintetizzare acidi nucleici vengono riutilizzati per creare intermedi per la glicolisi? e fornire quindi piruvato ke dalla degradazione ci produce ATP? il processo nn è abbastanza chiaro nei libri....io ho capito che può fare tutto ciò che ho detto... ma può anche fare altro ovvero...gli scheletri carboniosi dei ribosi possono essere rimescolati e dare origine ad altri carboidrati che possono essere utilizzati in vie biosintetiche o in altre vie metaboliche parlando in linea generale....è così oppure sto facendo delle supposizioni sbagliate?
Torna all'inizio della Pagina

Marco De Giorgi
Nuovo Arrivato

Prov.: Lecce
Città: Monteroni di Lecce


55 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 14:05:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco De Giorgi Invia a Marco De Giorgi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non avviene sempre la seconda fase. Non avviene nelle cellule a cui serve il ribosio 5P per la sintesi dei nucleotidi,quelle che si dividono rapidamente,tipo le cellule del midollo osseo,della pelle e della mucosa intestinale che devono produrre acidi nucleici,nucleotidi,coenzimi in abbondanza. Nei tessuti lipogenici,negli eritrociti,nelle cellule della cornea il prodotto principale e più importante non è il ribosio 5P ma il NADPH + H+ e perciò avviene la seconda fase che ricicla il composto di partenza e il ciclo può riniziare per produrre altro NADPH + H+.
Torna all'inizio della Pagina

bububebè
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Città: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 18:14:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebè Invia a bububebè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi , ho letto attentamente tutto quello che avete scritto, e ho 2 dubbi... spero tanto che possiate aiutarmi !
1) mi spiegate un attimo meglio questa cosa del fru-6-P? Allora una volta prodotto il fru-6-P + gli-3-P nell'ultima tappa, il fruttosio è isomerizzato a glu-6-P per ricominciare il ciclo d'accapo?
2) non so se sono troppo pignola ma sinceramente non mi trovo con il n° di C che vengono scambiati nella fase non ossidativa:

Ribosio-5-P  +  Xilulsio-5-P ---> Gli-3-P + Sedoeptulosio-7-p

Questa reazione è catalizzata dalla transchetolasi che trasferisce unità a 2C dall'aldoso (ribosio) al chetoso (xilulosio), e quindi 5-2=3 (3 C della gliceraldeide), e 5+2=7 (del sedoeptulosio)...
Nella seconda tappa abbiamo
Gliceraldeide-3-P + Sedoeptulosio-7-P ---> Eritrosio-4-P + Fruttosio-6-P

Questa reazione è catalizzata dalla transaldolasi che dovrebbe trasferire unità a 3C dal chetoso all'aldoso... ma ovviamente non mi trovo, perchè l'aldoso dovrebbe avere 6 C e nn 4 (3+3), mentre il chetoso ne dovrebbe avere 4 e non 6 (7-3)....
Nella 3a tappa abbiamo la reazione finale catalizzta ancora dalla transchetolasi
Xilulosio-5-P + Eritrosio-4-P ---> Gliceraldeide-3.P + Fruttosio-6-P


Anche in questo caso non mi trovo, perchè la transchetolasi trasferisce sempre unità a 2C.... sono troppo pignola o c'è qualcosa che non va??

Grazie mille a tutti.. please help me!

★°•. єѕтяєℓℓα .•°★
Torna all'inizio della Pagina

Marty89
Nuovo Arrivato

Prov.: lecce


4 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 22:58:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marty89 Invia a Marty89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti rispondo facendo delle mie supposizioni...dunque la transchetolasi trasferisce unita a 2C dal chetoso(xilulosio 5P) all'aldoso (ribosio 5P) e otteniamo sedoeptuloso 7P e gliceraldeide 3P. La transaldolasi trasferisce unità a 3C dal sedoeptulosio7P alla gliceraldeide 3P in modo da avere fruttosio 6P ed eritrosio 4P mentre la transchetolasi sucessiva trasferirà unità a 2C dallo xilulosio 5P all'eritrosio 4P a dare fruttosio 6P più gliceraldeide 3P. Il fatto che si chiamino transchetolasi è ovvio trasferisce da chetoso ad aldoso ma la transaldolasi io credo si chiami così in rapporto non ai prodotti attuali sulla quale agisce ma in rapporto ai substrati della precedente transchetolasi altrimenti come tu hai giustamente notato non ci troveremmo con i conti....Spero di esserti stata di aiuto
Torna all'inizio della Pagina

bububebè
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Città: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 19:04:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebè Invia a bububebè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
la transaldolasi io credo si chiami così in rapporto non ai prodotti attuali sulla quale agisce ma in rapporto ai substrati della precedente transchetolasi altrimenti come tu hai giustamente notato non ci troveremmo con i conti

Scusa marty89, ma non ben capito quello che vuoi dire... cioè in che senso è chiamata così in rapporto ai substrati e non ai prodotti?

★°•. єѕтяєℓℓα .•°★
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina