Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Collaborazioni possibili farmacisti e biologi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Luke
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Napoli


10 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 10:54:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luke  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luke Invia a Luke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao Ragazzi. Sto girovagando un po' per il forum e vedo spesso discussioni forti
tra farmacisti e biologi.
Fermo restando che in Italia la legislazione è fatta ad hoc per mantenere il medico figura principe tra quelle del mondo scientifico, e che sembra poter fare più o meno tutto, mentre i farma non sono abilitati a fare quello e i bio non sono abilitati a fare quell'altro.... che collaborazioni possibili vedreste tra farmacisti e biologi? Che ne pensate di un laboratorio di analisi di prima istanza (anche autodiagnostica) annesso ad una farmacia gestito dal biologo?
Magari non sarebbe convenzionato, ma il reclutamento pazienti avverrebbe dal banco. E non è poco! Rispondete numerosi!!!
Luke

Luke

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 13:07:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molti medici possiedono strumenti analitici per le determinazioni sierologiche già nei propri ambulatori, almeno qui da me a Firenze.
Molti di loro hanno anche smesso di utilizzare tali strumenti per il costo esoso dei kit, e perchè la gente preferisce andare alla ASL con la richiesta rossa senza spendere un euro piuttosto che farsi fare un emocromo estemporaneo dal proprio medico e pagare (ovvio questo, sennò i soldi dei kit al medico chi glieli rende?).

Detto questo non vedo l'utilità di un laboratorio annesso ad una Farmacia, oltre alla necessità di collaborare fra Farmacisti e Biologi.
Tale attività si configurerebbe nè più nè meno come un normalissimo laboratorio di analisi, con forti limitazioni tecniche, alti costi e, probabilmente, scarsi incassi.
Non voglio dire e fare paragoni non calzanti, ma la vedo un pò come l'assurda macchina per misurare la pressione (addirittura con il seggiolino) che si trova in molte Farmacie.
Sebbene il prezzo di una rilevazione di PA sia irrisorio, la gente preferisce farsela misurare gratuitamente dal proprio medico.
In questo caso la macchina per la PA viene utilizzata come "richiamo" per le persone in Farmacia, cioè nella speranza che quelli che vanno in Faramcia a farsi misurare la pressione arteriosa comprino poi anche qualcos'altro.
E' un servizio più che una possibilità di guadagno.
Naturalmente IMHO.


Torna all'inizio della Pagina

Luke
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Napoli


10 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 13:26:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luke  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luke Invia a Luke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono d'accordo.
Dimentichi du cose
1)La velocità nei responsi potrebbe rispondere alle esigenze di chi ha neccessità di un esame veloce perchè il medico deve aggiustargli la terapia.

2) L'esecuzione e la firma del risultato da parte del biologo darebbe valore legale ad eventuali cetificazioni. Cosa lunga con i tempi dei laboratori sovraccarichi di lavoro.
Non vedere solo conflitti, vedi anche le possibilità

Luke
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 16:00:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luke

Non sono d'accordo.
Dimentichi du cose
1)La velocità nei responsi potrebbe rispondere alle esigenze di chi ha neccessità di un esame veloce perchè il medico deve aggiustargli la terapia.

Questo in genere accade nelle emergenze ospedaliere o in particolari situazioni.
Ma nella medicina di base c'è tutto il tempo per aspettare un responso di laboratorio.
E comunque, come ti ripeto, è quanto fanno già molti medici nel proprio ambulatorio, quindi come vedi la tua idea non sarebbe nessuna particolare innovazione.

Citazione:
2) L'esecuzione e la firma del risultato da parte del biologo darebbe valore legale ad eventuali cetificazioni. Cosa lunga con i tempi dei laboratori sovraccarichi di lavoro.

Non ne vedo la necessità.
Per l'esecuzione di un esame talmente accurato da poter essere certificato occorrono macchinari che in un laboratorio "casalingo" non potresti mai avere.
Ergo, tanto vale mettere sù un laboratorio vero e proprio.
Per il resto, se il medico vuole, può certificare anche da solo gli esami fatti nel suo ambulatorio.

Citazione:
Non vedere solo conflitti, vedi anche le possibilità


Tu hai chiesto dei pareri, ed io ti ho dato il mio.
Se non ti piace, pazienza.
Poi tu sei libero di fare quello che vuoi, ma mi sembra che tu ne sappia un pò poco di come funzionino le cose.


Torna all'inizio della Pagina

gigisc
Nuovo Arrivato

Prov.: Torino
Città: torino


10 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 16:34:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigisc Invia a gigisc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, una cosa è fare delle analisi in ambulatorio medico, altra cosa è fare le stesse analisi presso il laboratorio di una farmacia. Le analisi fatte in farmacia non hanno e non potranno mai avere (giustamente) una finalità diagnostica (perchè le diagnosi le può fare solo il medico), ma sicuramente possono essere utili per alleggerire (e di molto) le code in ospedale: con vantaggi per il cittadino, per le tasche del servizio sanitario nazionale e per la disponibilità dei medici (pochi sono invece i vantaggi per il farmacista, che di certo non si vede aumentato il suo stipendio).
In farmacia, comunque, un biologo può solo che fare il magazziniere (professione rispettabilissima ma che ha poco a che fare con il concetto di "professione sanitaria", non essendo scienze biologiche una laure sanitaria).
Futuro farmacista

Torna all'inizio della Pagina

Luke
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Napoli


10 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 17:13:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luke  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luke Invia a Luke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Dearg-Due non sono così sicuro di quello che dici.
A quanto risulta a me il medico può servirsi degli esami di laboratorio per formulare la diagnosi.
Ma non può firmare i referti (almeno per l'ematochimica) dandogli validità legale. Questa competenza rimane del biologo.
Ma voglio essere un po' più umile di te e mi documenterò ulteriormente per averne certezza completa.

Luke
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 17:17:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Allora, una cosa è fare delle analisi in ambulatorio medico, altra cosa è fare le stesse analisi presso il laboratorio di una farmacia. Le analisi fatte in farmacia non hanno e non potranno mai avere (giustamente) una finalità diagnostica (perchè le diagnosi le può fare solo il medico), ma sicuramente possono essere utili per alleggerire (e di molto) le code in ospedale: con vantaggi per il cittadino, per le tasche del servizio sanitario nazionale...

In questo modo si creerebbero dei laboratori di seria A e di serie B in base alle analisi effettivamente eseguibili.
Un laboratorio che si fregi di tale nome deve essere in grado di eseguire la quasi totalità delle analisi prescritte, e non "questo sì, quest'altro no, questo boh...".
E realizzare un laboratori annesso ad una Farmacia che possa eseguire la stragrande maggioranza delle analisi cliniche rischieste corrisponde più o meno a mettere sù un vero laboratorio d'analisi 8che non ha bisogno di una Farmacia per esistere).
Per le "piccole analisi", come ho già detto, molti medici sono già organizzati per conto loro.
E ripeto, non vedo perchè il cittadino debba pagare per qualcosa che gli spetta di diritto.
Se il problema sono le code in ospedale (dipende poi dalle realtà... a Firenze non ve ne sono), occorre potenziare la funzionalità dei laboratori ospedalieri, che sono in grado di eseguire qualunque tipologia di determinazione.

A parte le considerazione di carattere socio-politico, l'idea di Luke non è malvagia, ma non credo che la strada giusta sia quella di scimmiottare quanto già è disponibile, bensì occorrerebbe valutare la cosa sotto l'aspetto imprenditoriale e cercare di differenziare l'offerta e la qualità del prodotto se si vuole avere qualche probabilità di riuscita.
E nel settore delle analisi cliniche, c'è ben poco da differenziare.
Le analisi quelle sono e quelle restano.
E vi sono fior di laboratori privati che già lo fanno.
Se si vuol riuscire in un'impresa del genere, occorre proporre un servizio ed una qualità migliore rispetto a chi è già nel mercato, altrimenti è inutile anche solo provarci.
Quindi credo che un laboratorio (piccolo per ovvi motivi) non possa certo competere con l'affidabilità di uno privato più grande (dove si paga lo stesso e a volte no), oppure di uno ospedaliero.

Poi ripeto, questo è il mio parere, ma ognuno faccia come crede, per quello che importa a me, giusto???


Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 17:26:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luke

Caro Dearg-Due non sono così sicuro di quello che dici.
A quanto risulta a me il medico può servirsi degli esami di laboratorio per formulare la diagnosi.
Ma non può firmare i referti (almeno per l'ematochimica) dandogli validità legale. Questa competenza rimane del biologo.



Boh... io non volevo dire quello che hai detto tu... del resto non sono nemmeno sicuro che un medico (se non in possesso del Diploma di Specializzazione in Biochimica Clinica) possa firmare i referti.
Ma non è questo il problema.
Il medico fà i capperi suoi, che ti piaccia o no.
E se vuole fà da solo, a prezzi minori.
Ti sta bene così?

Citazione:
Ma non può firmare i referti (almeno per l'ematochimica) dandogli validità legale. Questa competenza rimane del biologo.

Questa competenza rimane di chi è abilitato a farlo, medici compresi (se in possesso di titolo abilitante).

Citazione:
Ma voglio essere un po' più umile di te

Io non pecco di presunzione.
Pecco solo di essere in ambiente ospedaliero da venti anni.


Torna all'inizio della Pagina

Luke
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Napoli


10 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 18:48:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luke  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luke Invia a Luke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Io non pecco di presunzione.
Pecco solo di essere in ambiente ospedaliero da venti anni.

Ok Dearg-Due. Adesso è tutto chiaro. Non sei il primo ospedaliero con cui parlo immerso nelle dinamiche del suo ambiente e che le trasla "sic et simpliciter" nel mondo esterno. Un po' come gli universitari che cantano le messe nelle facoltà, ma non si rendono conto di cosa succede al di là del loro naso.
Proprio l'altro ieri sono stato ad un convegno della SIFO dove si rimarcava il fatto che la medicina ospedaliera e quella territoriale possono essere diverse se non addirittura antitetiche.

Citazione:
Per le "piccole analisi", come ho già detto, molti medici sono già organizzati per conto loro.

Forse nella tua "provincia dorata", ma ti assicuro che almeno da Roma in giù non conosco un solo medico della mutua che acquisterebbe un apparecchio per diagnostica. se glielo regalasse un'industria forse.....

Citazione:
E ripeto, non vedo perchè il cittadino debba pagare per qualcosa che gli spetta di diritto.
Se il problema sono le code in ospedale (dipende poi dalle realtà... a Firenze non ve ne sono), occorre potenziare la funzionalità dei laboratori ospedalieri, che sono in grado di eseguire qualunque tipologia di determinazione.

Una domanda: ma i giornali arrivano in ospedale???
Li leggo solo io gli scandali nella sanità. I fondi per il potenziamento dei laboratori ospedalieri servono a pagare politici e dirigenti (scelti dai politici) e intanto la gente aspetta.
Forse esci dall'ospedale, ma da Firenze no di certo.

Posso assicurarti che in dieci anni di lavoro sul territorio quelli che richiedono di più un servizio come l'autodiagnostica per avere risposte rapide sono proprio i medici di base e i pazienti. Mai sentito parlare di TAO e di Warfarin?

Citazione:
bensì occorrerebbe valutare la cosa sotto l'aspetto imprenditoriale e cercare di differenziare l'offerta e la qualità del prodotto se si vuole avere qualche probabilità di riuscita.
E nel settore delle analisi cliniche, c'è ben poco da differenziare.
Le analisi quelle sono e quelle restano.
E vi sono fior di laboratori privati che già lo fanno.

Belle parole, ma mi piacerebbe dare un tono costruttivo a questa discussione. A me sembra che oltre ad essere distruttivo tu non faccia altro. Io ho proposto qualcosa che in un futuro potrebbe essere uno sbocco lavorativo per i laureati in biologia. tu che proponi? Gli trovi un posto nel tuo ospedale a tutti?? Parli di imprenditorialità ma mi sembri avere la mentalità tipica dello STRUTTURATO con le spalle coperte. Dicci come differenzieresti l'offerta, così possiamo parlare anche di quello che PROPONI tu

Luke
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 19:05:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ok Dearg-Due. Adesso è tutto chiaro. Non sei il primo ospedaliero con cui parlo immerso nelle dinamiche del suo ambiente e che le trasla "sic et simpliciter" nel mondo esterno. Un po' come gli universitari che cantano le messe nelle facoltà, ma non si rendono conto di cosa succede al di là del loro naso.
Proprio l'altro ieri sono stato ad un convegno della SIFO dove si rimarcava il fatto che la medicina ospedaliera e quella territoriale possono essere diverse se non addirittura antitetiche.


Non so, non me ne può fregare di meno, io non sono ospedaliero, sono un Libero Professionista.

Citazione:
Forse nella tua "provincia dorata", ma ti assicuro che almeno da Roma in giù non conosco un solo medico della mutua che acquisterebbe un apparecchio per diagnostica. se glielo regalasse un'industria forse.....


Infatti le Aziende regalano questi strumenti.
Il guadagno lo fanno sui kit analitici.

Citazione:
Una domanda: ma i giornali arrivano in ospedale???
Li leggo solo io gli scandali nella sanità. I fondi per il potenziamento dei laboratori ospedalieri servono a pagare politici e dirigenti (scelti dai politici) e intanto la gente aspetta.
Forse esci dall'ospedale, ma da Firenze no di certo.


E che c'entra?
Mica è colpa mia se i politici si mangiano i soldi.

Citazione:
Posso assicurarti che in dieci anni di lavoro sul territorio quelli che richiedono di più un servizio come l'autodiagnostica per avere risposte rapide sono proprio i medici di base e i pazienti. Mai sentito parlare di TAO e di Warfarin?


Quando tu ancora non eri nemmeno nato forse
Ecco perchè tanti medici, almeno qui, possiedono tali apparecchi.
Perchè a costi irrisori hanno determinazioni analitiche in tempo reale, sia pur non accuratissime (sai cosa significa vero "accuratezza"??)

Citazione:
Belle parole, ma mi piacerebbe dare un tono costruttivo a questa discussione. A me sembra che oltre ad essere distruttivo tu non faccia altro. Io ho proposto qualcosa che in un futuro potrebbe essere uno sbocco lavorativo per i laureati in biologia. tu che proponi? Gli trovi un posto nel tuo ospedale a tutti?? Parli di imprenditorialità ma mi sembri avere la mentalità tipica dello STRUTTURATO con le spalle coperte. Dicci come differenzieresti l'offerta, così possiamo parlare anche di quello che PROPONI tu

Già detto prima, prova a rileggere.
Non c'è molto da differenziare nella laboratoristica, è una disciplina piuttosto statica.
E io non propongo nulla per i giovani Biologi disoccupati.
Onestamente sono cavoli loro se permetti, a me che me ne frega???
Se non trovano lavoro come Biologi facciano mea culpa per non essersi iscritti ad altro CdL.
In questo campo l'iniziativa personale conta molto, ma sono sempre pochi gli ambiti in cui muoversi.
Tu hai proposto un'idea.
Io ti ho dato il mio parere, non te l'ho distrutta a priori, ho solo detto come stanno le cose secondo me.
Non ti è piaciuta la cosa, ok, e allora?
Volevi dei pareri da dei colleghi o cercavi solo applausi???
Poi anche se te l'avessi distrutta che cavolo avrebbe voluto dire???
Io il mio parere te l'ho dato, poi ti ripeto (e 3), per me puoi fare quello che vuoi, sai cosa cappero me ne sbatte a me.
La conclusione del discorso è: io non lo farei.
Tu fai quello che ti pare, ma non pretendere che tutti siano d'accordo con te.


Torna all'inizio della Pagina

Luke
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Napoli


10 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 19:52:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luke  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luke Invia a Luke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conosco la tua storia e non so quali siano le motivazioni che ti hanno portato ad un cinismo così esasperato ed esasperante e nemmeno mi interessano. Spero solo che ci siano giovani più ottimisti e propositivi e che non si facciano avvelenare da questa negatività che emani.
Ma c'è spazio e libertà per i pareri di tutti e spero di trovare qui proposte e critiche più costruttive delle tue.

Luke
Torna all'inizio della Pagina

teo
Nuovo Arrivato



74 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 23:05:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teo Invia a teo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
drag...criticavi cosi' tanto ancelkys (non so se si scrive cosi) ma stai calcando le sue stesse orme, ti poni nel suo stesso modo! mah
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 09:34:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah lo dico io teo... che ti devo dire???...
Mi sarò espresso male, avrete frainteso il senso dei miei post... facciamo un concorso di colpa, ok???

Io non ho distrutto nessuna idea, ho solo detto la mia opinione, perchè le opinioni degli utenti più "esperti" sono quello che Luke ha richiesto.
Il progetto da lui proposto non sarebbe male nelle intenzioni ma ritengo, alla luce dei fatti (ed ho spiegato il perchè, forse male, ok), che sia inapplicabile e/o con pochissimi margini di riuscita.
E' una mia opinione, mica ho detto a Luke che è un cretino o di spararsi in mezzo alle gambe scusa???

Per me, secondo me, a parer mio, IMHO è un'idea che, se messa in pratica, non troverebbe riscontro di pubblico, ma nulla vieta che lui ci provi lo stesso.
Ergo, io fossi disoccupato non mi salterebbe in testa ugualmente di farlo, e mi orienterei verso altre soluzioni.
Cosa cappero c'entra l'accostarmi ad ancelkeys scusa??


Torna all'inizio della Pagina

gigisc
Nuovo Arrivato

Prov.: Torino
Città: torino


10 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 11:10:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigisc Invia a gigisc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero che esistono molti laboratori di analisi privati ma è anche vero che molte persone anziane non hanno nè la possibilità economica nè la possibilità materiale di rivolgersi a queste strutture. La farmacia sotto casa è di certo il posto più vicino, più comodo e più economico per piccoli controlli di routine. Il fatto che una data farmacia faccia o meno una data analisi (anche l'elettrocardiogramma) dev'essere (per legge) indicato in modo chiaro all'entrata della farmacia stessa: non si può obbligare un privato a disporre di tutte le apparecchiature per l'analisi (questo vale sia per una farmacia che per un laboratorio di analisi).

Per quanto riguarda il medico di medicina generale (per legge) non può refertare un'analisi (allo stesso modo del farmacista), ma può (nei casi in cui lo ritenga opportuno) consigliare al paziente una visita specialistica (allo stesso modo del farmacista).

Comunque a noi farmacisti non interessa affatto fare analisi (sarebbe solo del lavoro in più economicamente poco redditizio), altrimenti a quest'ora i "baroni" si sarebbero già appropriati di questa funzione. Si voglia o non si voglia i farmacisti titolari sono la classe più privilegiata, ricca, astuta e potente tra le professioni sanitarie.

Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 11:44:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Comunque a noi farmacisti non interessa affatto fare analisi (sarebbe solo del lavoro in più economicamente poco redditizio)

E' un pò quello che volevo dire io, mi sembrava logico.

Citazione:
E' vero che esistono molti laboratori di analisi privati ma è anche vero che molte persone anziane non hanno nè la possibilità economica nè la possibilità materiale di rivolgersi a queste strutture. La farmacia sotto casa è di certo il posto più vicino, più comodo e più economico per piccoli controlli di routine.

Chi non ha le possibilità economiche per rivolgersi ad istituti di analisi privati ricorre al SSN gratuitamente.
Vero è che piccoli controlli di routine potrebbero essere effettuati ugualmente nella farmacia sotto casa, anche ad opera di un Biologo, perchè no?
Ma, come ho già detto io, alcuni medici già lo fanno nel proprio ambulatorio, e quelli che non lo fanno, se la cosa prendesse campo nelle Farmacie, comincerebbero a farlo da soli lo stesso, se vi fosse un discreto ritorno economico.
Ma come hai detto bene tu, è un'attività poco redditizia in generale, quindi secondo me avrebbe scarso successo (di pubblico ed economico).

Citazione:
ma può (nei casi in cui lo ritenga opportuno) consigliare al paziente una visita specialistica (allo stesso modo del farmacista).

Su questa affermazione faccio affidamento a te.
Da quanto ne so il consiglio di rivolgersi ad uno specialista non rientra nelle competenze del Farmacista, poichè presuppone una diagnosi a monte, eseguibile esclusivamente da un medico.
Di conseguenza il consiglio di rivolgersi ad uno specialista dato dal Farmacista (in teoria sia ben chiaro) ha solo valore confidenziale.
Esattamente come se fosse dato da un salumiere (ma anche da un Biologo).

Citazione:
Si voglia o non si voglia i farmacisti titolari sono la classe più privilegiata, ricca, astuta e potente tra le professioni sanitarie.


Sì, concordo in pieno.
Secondi solo ai Medici (in quanto a potere "politico").



Torna all'inizio della Pagina

Luke
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Napoli


10 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 11:53:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luke  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luke Invia a Luke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Comunque a noi farmacisti non interessa affatto fare analisi (sarebbe solo del lavoro in più economicamente poco redditizio), altrimenti a quest'ora i "baroni" si sarebbero già appropriati di questa funzione. Si voglia o non si voglia i farmacisti titolari sono la classe più privilegiata, ricca, astuta e potente tra le professioni sanitarie.


Caro Gigisc, è inutile piangersi addosso per la situazione dei farmacisti
titolari e dei loro privilegi. Tanto la situaz non cambia.
Voglio raccontarti una storia. Conosco tre farmacisti. Erano entrambi ambiziosi, con voglia di fare e determinati. Non avevano grandi disponibilità economiche e da soli qualunque progetto era impensabile.
Si sono messi insieme hanno lavorato duramente e con impegno ed oggi a 15 anni di distanza ognuno ha la sua farmacia!
La prima cosa per te è capire cosa vuoi fare davvero. Il farmacista o il chimico nei laboratori. Poi non ti resta che trovare con chi condividere un progetto, crederci e portarlo avanti!
Se dovessi optare per il farmacista, a differenza di quello che ti dicono è una professione di primaria importanza sul territorio e i sondaggi fatti da autorevoli riviste continuano a dimostrare che il pubblico ha una percezione positiva di questo operatore nonostante le tante mele marce. Le analisi di routine non vanno viste come guadagno economico immediato, ma piuttosto come guadagno in immagine e in credibilità. La diagnosi non puoi certificarle, ma puoi senza dubbio indirizzarle, perchè no anche con i risultati delle analisi, e perchè no anche con la collaborazione del biologo!!! Lavoro da tanto tempo sulla medicina preventiva e "prediagnosticando" diabeti, celiachie sindromi metaboliche sottodiagnosticate, prontamente inviati dagli specialisti di riferimento ho salvato delle vite.
Il problema, credo, è che più che quello che puoi fare per legge, conta quello che sai fare!! E ovviamente i rischi che sei disposto a correre per la tua realizzazione!
In bocca al lupo

Luke
Torna all'inizio della Pagina

gigisc
Nuovo Arrivato

Prov.: Torino
Città: torino


10 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 20:18:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigisc Invia a gigisc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Luke per le parole rassicuranti. Hai capito molte cose di me.
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 20:27:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me siete cloni...


Torna all'inizio della Pagina

BioDoktor
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2008 : 12:42:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BioDoktor Invia a BioDoktor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah...Questa è ignoranza, questo è non sapersi rapportare...non saper costruire...

Non voglio offendere,Dearg...ma non credo che la Scienza sia il tuo campo...assolutamente no

La Scienza necessita di collaborazione, non di cinismo...

Goodbye ^_^
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2008 : 14:00:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E tu ti sei iscritto per riesumare una discussione terminata 7 mesi fa ed elargirci siffatte perle di saggezza???
Beata gioventù che ha tempo da perdere (e niente da dire)...


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina