Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 lascio il dottorato?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Niki81
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2008 : 12:49:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Niki81 Invia a Niki81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi! ho bisogno di un consiglio. sono al mio ultimo anno di dottorato e mi si è presentata l'occasione di avere un contratto da 1 anno in un'azienda importante. Il posto dove mi trovo non mi piace: tanta gente con poca voglia di fare. sapete se c'è un modo per accettare questo tipo di contratto senza rinunciare al dottorato visto che i dati per la discussione ce li ho e visto che mancano solo 6 mesi alla fine ufficiale? grazie dei consigli!

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2008 : 13:09:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Dovresti parlare col tuo supervisor o segreteria credo, non penso ci sia una regola generale, probabilmente dipende da quanto e' flessibile la gente!
Molti iniziano il PostDoc o un lavoro prima di aver ufficilamente finito il dottorato, ma lo fanno in genere solo in attesa della discussione della tesi.
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2008 : 13:21:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io lo sto facendo all'estero ma per problemi di famiglia (e anche perceh' sta andando male,poca voglia di fare pure qui e nessuna supervisione) lo sospendo da domani (finalmente!!!!)
Qui lo posso fare fino ad un anno di sospensione poi lo perdo (ma il mio obbiettivo e' trovare un lavoro in azienda).
Prova a vedere se puoi fare lo stesso.

L'altra cosa e' assicurarti di cosa succede in termini di soldi nel caso abbandonassi. Alcuni finanziamenti in caso di abbandono richiedono il pagamento delle mensilita' di cui si e' usufruito fino ad allora (ex. borse marie curie spesso hanno questa clausula "simpaticissima"...). Se i fondi sono solo universitari e nn di enti privati probabilmente nn c'e' problema.
Dare pareri su scelte di vita altrui son sempre molto inutili,superficiali e generalizzanti quindi prendi le seguenti frasi con le pinze...se l'azienda e' un'azienda cazzuta nn c'e' paragone con l'universita',in termini di carriera,di possibilita' di cambiare dopo qualche anno di esperienza in altre aziende. In universita' italiana spesso nasci cresci e muori nello stesso gruppo per tutta la vita,e se il gruppo ti fa schifo e' da pensarci.. .
L'esperienza in azienda in italia e' considerata di piu'dalle aziende stesse. Il dottorato purtroppo nn e' considerato altrettanto e tra uno che ha fatto 6 mesi in un'azienda con un buon nome e uno che ha un dottorato all'universita' italiana, in genere mi sa che preferiscono chi ha provato la vita lavorativa fuori dal mondo accademico.Dipende se vuoi carriera universitaria o no.Se nn t'interessa piu' di tanto,buttati nel mondo reale dell'azienda,piu' stressante e che forse ti aprira'nuove strade.
In boccallupo!
Torna all'inizio della Pagina

Niki81
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2008 : 14:26:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Niki81 Invia a Niki81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio problema è che non voglio lasciare il dottorato a 6 mesi dalla fine, solo sapere se eventualmente posso fare per questo ultimo periodo 2 cose insieme. potrei chiedere qui, ma questo vorrebbe dire che devo far capire che non voglio restare e se non dovessi trovare niente certo loro non mi aiuterebbero più. vorrei espormi solo quando sono sicura che la cosa si possa fare.
grazie comunque per i consigli. in bocca al lupo anche a voi!
Torna all'inizio della Pagina

elena0308
Utente Junior

Prov.: Pistoia
Città: pescia


207 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2008 : 20:46:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elena0308  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elena0308 Invia a elena0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come ti hanno detto gli altri, nessuna legge te lo vieta, sta ai tuoi supervisor decidere. Il dottorato è incompatibile con scuole di specializzazione ma non con contratti per privati

Rock hard ride free all your life
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2008 : 20:58:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non devi preoccuparti secondo me! Sei alla fine del dottorato quindi e' normale guardarsi attorno e pensare al futuro!
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2008 : 14:29:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a chiedere a quelli dell'azienda se sono disposti ad aspettare qualche mese... a volte funziona se credono che tu sia il candidato migliore! E cmq quoto Valia per l'ultima cosa che ha scritto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina