Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Problema tamponi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB
Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 18:47:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, scusatemi se faccio domande a ripetizione ma mi sto affacciando alla biologia molecolare ed ho un mare di curiosità da proporvi. Allora non ho capito NIENTE circa i tamponi. Allora sento parlare di TRIS, EDTA, TAE, TBE, TE ecc.... vorrei capirci qualcosa, innanzitutto per TAMPONE si intende il tampone chimico tipo acetato/acido acetico ecc...?? cioè acido debole e rispettivo anione oppure si intende altro?? poi si parla di tamponi TAE (TRIS acetato) e TBE (TRIS borato EDTA),o ancora dopo la estrazione e la purificazione, la mia prof risospende il DNA in TE (TRIS-EDTA) vi prego in questa marea di sigle fatemi capire qualcosa mettendo ordine. Comunque la mia domanda è: COSA SONO I TAMPONI?? PERCHè CE NE SONO COSì TANTI E PER COSA VENGONO UTILIZZATI... grazie mille ancora per l'aiuto che mi stae dando
Chrys

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...

darkene
Utente Junior

occhi



291 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 21:17:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darkene Invia a darkene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da wikipedia:

Si definisce una soluzione tampone una soluzione che si oppone alla variazione del pH per aggiunte moderate di acidi o basi.

Si tratta generalmente di soluzioni

* di un acido debole e il suo sale con una base forte (ad esempio il sistema acido acetico - acetato di sodio) o, viceversa,
* di una base debole e il suo sale con un acido forte (ad esempio il sistema ammoniaca - cloruro d'ammonio) o ancora
* di un sale, di una base debole e di un acido debole
* di acidi e basi forti concentrate.

Le soluzioni tampone sono ampiamente impiegate in chimica analitica ed in quei processi dove è utile o necessario stabilizzare il pH su un valore desiderato. Caratteristica peculiare di questo genere di soluzioni è il potere tamponante, definito comunemente come la quantità di acido o base forte da aggiungere ad una soluzione tampone per ottenere una variazione di pH unitaria.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

in biologia un tampone può avere accezioni un pò diverse. ad esempio se si tratta di un enzima, un tampone, oltre a tamponare il pH, contiene tutte le sostanze necessarie al funzionamento dell'enzima. ad esempio nel tampone della Taq polimerasi per PCR c'è il Mg++, essenziale per il funzionamento dell'enzima.
per quanto riguarda le varie sigle, ti posso dare qualche aiuto, ma ti consiglio di cercare in internet:
TAE: Tris-acetato-EDTA, TBE: Trisborato-EDTA, tamponi in cui si fa la corsa elettroforetica del DNA;
TE: Tris-EDTA, si usa per risospendere e conservare il DNA;
PK: potassio-fosfato; PNa: sodio fosfato; sono i più comuni tamponi per ricreare il pH fisiologico.
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2008 : 19:36:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, io mi ero fermato al concetto di tampone come bade o acido debole e rispettivo sale, comunque se avete altre informazioni circa i vari tamponi mi fareste contento, grazie mille per l'aiutooo a presto

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina