Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Tipizzazione genomi e numero copie DNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

DancingFrancy
Nuovo Arrivato

lemure
Città: Roma


20 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2008 : 16:48:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DancingFrancy Invia a DancingFrancy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Anche se vi sembrerà stupida, la mia domanda è: perchè volendo utilizzare le tecnologie di DNA ricombinante per la tipizzazione dei genomi è così fondamentale avere tante copie delle sequenze di un determinato frammento di DNA?
Voglio dire, non sarebbe possibile analizzarlo direttamente senza prima clonarlo tramite i vettori di clonazione o tramite PCR?

Un'altra cosa.Ho letto che i microsatelliti utilizzati come marcatori non necessitao di SouthernBlot ma solo di Primers per PCR, elettroforesi e autoradiografia....mi sapreste spiegare il motivo?
Grazie mille.

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2008 : 11:32:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
ci sono tanti metodi per la l'analisi del genotipo in base a cosa si vuole caratterizzare,(il genotipo ovviamente e'tipico di ciascun individuo) e avendo tante copie di quel frammento abbassa la probabilita' che ci siano errori nell analisi;Poi se ad esempio ho un gene di cui conosco solo il carattere e non la sequenza,vado a vedere con queli marcatori e' associato,e quindi e' normale che per cercare i marcatori che siano STS,SNPs,RFLP e quindi qualsiasi carattere polimorfico mendeliano usato per seguire l ereditarieta' nell albero genealogico avro' bisogno della PCR o di vettori di clonazione per fare analisi di omologia FISH o altro,e chiaro quindi che se conosco il gene e la sequenza faccio una ricerca piu' mirata,ma anche qui...come lo vuoi cercare? la PCR nella biologia molecolare e' come la penna per uno scrittore o la zappa per un contadino

poi per i microsatelliti...se li vuoi osservare senza southern,che fai porti il gel al versadoc o al transillumiatore una volta amplificati gli STR? e cmq facendo un autoradiografia hai finito di fare il southern


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina