Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Quanti alleli sono possibili per questo gene? [domandina d'esame]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

DancingFrancy
Nuovo Arrivato

lemure
Città: Roma


20 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2008 : 12:00:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DancingFrancy Invia a DancingFrancy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a Tutti!
Domandina d'esame:
quanti alleli sono possibili per un gene che ha questa sequenza di nucleotidi?
ATTCGCGTCACCGGG
A-5
B-15
C-54
D-Non si puo' stabilire
e- altro

Sapreste dirmi qual'è la risposta ed eventualmente quale calcolo bisogna fare?
Ciao e grazie a chi risponderà!!


PS.Mi scuso se non ho ringraziato l'ultima volta per le risposte ricevute! In realtà non ho più potuto collegarmi perchè il mio computer è fuso!!

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2008 : 14:17:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secodo me sono 15 perche variando un solo nucleotide della sequenza si possono avere alleli diversi.

Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria
Torna all'inizio della Pagina

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2008 : 14:20:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa volevo scrivere 5 ' perche variando un solo nucleotide puo varire l'amminoacido specificato da ogni codone e portare di fatto alla traduzione di una proteina che media la stessa funzione , ma presenta caratteristiche chimiche diverse.

Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria
Torna all'inizio della Pagina

DancingFrancy
Nuovo Arrivato

lemure

Città: Roma


20 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2008 : 15:53:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DancingFrancy Invia a DancingFrancy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi tu dici che sono 5 alleli...
è la stessa risposta che ho dato io..
altri però hanno risposto ad es. altro-45alleli, perchè dicono: se ogni base puo' mutare in altri 3 basi e le basi sono 15 allora 3x15=45....
oppure c'è chi ha risposto 15 perchè...5 codoni moltiplicato per tre possibili basi=15alleli.....BOH ancora non sono convinta....
grazie mille di avermi risposto!!BACI
Torna all'inizio della Pagina

snips
Nuovo Arrivato




36 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 22:32:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di snips Invia a snips un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci sono solo le sostituzioni come mutazioni....
Secondo me, considerando delezioni e soprattutto inserzioni, sono molti di più.
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 22:53:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da snips

Non ci sono solo le sostituzioni come mutazioni....
Secondo me, considerando delezioni e soprattutto inserzioni, sono molti di più.




penso che il prof avrebbe specificato una cosa del genere ,le combinazioni considerando le sostituzioni di singolo nucleotide sono 4^n
la risposta giusta quindi e' altro


un allele e' un qualsiasi polimorfismo presente nella popolazione con una frequenza superiore all'1%


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2008 : 00:21:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si anch'io concordo con Patrizio, considerando che ogni base può variare e sono possibili 4 basi, e la sequenza è di 15 nucleotidi gli alleli possibili sarebbero 4^15.
Torna all'inizio della Pagina

DancingFrancy
Nuovo Arrivato

lemure

Città: Roma


20 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2008 : 12:18:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DancingFrancy Invia a DancingFrancy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per la collaborazione!!
Ho saputo che la risposta è proprio : non si puo stabilire, perchè non era specificato un tipo preciso di mutazione, ma le mutazioni a cui puo andare incontro quel gene sono infinite.
GRAZIE!!
AH CMQ HO SUPERATO L'ESAME!!!!EVVIVA!!
ed è anche merito del vostro aiuto!!
Quindi grazie di tutto davvero!
a presto
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2008 : 17:47:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ha sbagliato a fare la domanda il prof
buttagli qualcosa sopra


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina